Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Amundsen, questo sconosciuto (Letto 1266 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Amundsen, questo sconosciuto

Buongiorno a tutti,
    Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a risolvere l'enigma: oggi stavo utilizzando il navigatore, senza aver connesso la wlan del cellulare, su un percorso di circa 150 km. Ad un tratto colora di rosso la strada che stavo percorrendo, mi avvisa di problemi di traffico e dell'impossibilità di calcolare un itinerario alternativo; mi posticipa l'ora di arrivo di due ore!
Immediatamente accosto in una piazzola, attivo Waze, che non mi dà alcun avviso di problemi. Riparto ed effettivamente il viaggio prosegue tranquillo fino alla metà.
Vi chiedo:
a) vi è mai capitato?
b) non essendo connesso, da dove avrebbe preso le informazioni?
c) chi fornirebbe le informazioni sbagliate?

Grazie.

 

Re:Amundsen, questo sconosciuto

Risposta n. 1
È normale che capiti.
Prende le informazioni credo dai satelliti o dal curcuito "Traffic" e ti calcola itinerari alternativi in base ai dati di traffico che ha.
Il problema è se i dati che riceve sono errati  (martello)
Come quando ti dice che stai per incontrare un'auto contromano e sei a 120 km di distanza  ;D

Re:Amundsen, questo sconosciuto

Risposta n. 2
Ero convinto che i satelliti fossero usati solo per triangolare la posizione, mentre le notizie sul traffico arrivassero da internet.
Mentre gli errori deriverebbero da posizioni calcolate male, se capisco

Re:Amundsen, questo sconosciuto

Risposta n. 3
Di preciso non so mica sai, ma ti posso dire che il mio Amundsen, pur non avendo nessun collegamento Internet, ha gli aggiornamenti sul traffico e può suggerire i percorsi alternativi di cui parlavamo prima  :)

Re:Amundsen, questo sconosciuto

Risposta n. 4
I dati del traffico etc. li riceve via radio FM da isoradio o similari.

Re:Amundsen, questo sconosciuto

Risposta n. 5
Le informazioni le prende dal TMC, acronimo di Traffic Message Channel, è un servizio digitale che permette di ricevere segnalazioni di traffico direttamente sul proprio navigatore o sul proprio radioricevitore.

Re:Amundsen, questo sconosciuto

Risposta n. 6
Bravo, non mi ricordavo l'acronimo esatto (good)

Re:Amundsen, questo sconosciuto

Risposta n. 7
Se è attiva la wlan, cambia qualcosa nelle informazioni disponibili sul traffico?

Re:Amundsen, questo sconosciuto

Risposta n. 8
No, le info le riceve via FM da alcune emittenti radiofoniche.

Re:Amundsen, questo sconosciuto

Risposta n. 9
Credo invece che con il pacchetto infotainment online e lo skoda connect le cose cambino......
Mi sembrava di aver letto che le notizie sul traffico vengono anche da internet.