Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione

Sondaggio

Quanti km riuscite a fare con un pieno di gas nell'utilizzo medio ?

250 - 270
[ 9 ] (2.9%)
280 - 320
[ 67 ] (21.4%)
320 - 360
[ 100 ] (31.9%)
360 - 380
[ 65 ] (20.8%)
380 - 450
[ 72 ] (23%)

Totale votanti: 307

Topic: G-TEC: Carica, autonomia e consumi. (Letto 238214 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1350
Buongiorno, ho fatto il mio primo pieno di metano della mia nuova skoda octavia G-TEC 1.4 executive. Il pieno mi è costato 13,70 €, e guardando l'autonomia mi segna circa 290-300 Km. Appena finirò il pieno vi indicherò quanti km ho effettivamente fatto.
Il mio pensiero è questo, o dubbio: Ne entra cosi poco di metano ad ogni pieno?

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1351
beh ne entrano 15 kg, quanto stava al kg hai visto?
il prezzo attuale si aggira sui 0.90 0.92 € al kg quindi facendo i conti sono 13.5/13.8 €.
Direi che sei nella norma.

per quanto riguarda la autonomia che ti segna il CDB lascia perdere. calcola a random in base a come utilizzi la macchina.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1352
per la media devi calcolarla su di una lunga distanza in quanto da un pieno all'altro può variare anche da 400 a 300 km.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1353
Ok perfetto, grazie ragazzi. Secondo me potevano fare un serbatoio più grande anche 25 Kg era il top, nel senso 300 Km di autonomia sono pochi.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1354
per me potevano fare quello della benzina 10 litri invece che 50 e quello del metano sui 30 kg... cosi mi risparmiavo anche 200 euro di bollo in lombardia....

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1355
In estate i distributori caricano anche 3/4 euro in meno rispetto ai periodi freddi. Sui miei percorsi (misti) la mia autonomia va da un minimo di 350 ad un massimo di 450. Considerate che per una maggiore capienza, l' aggiunta di una bombola in più, con relativo peso, avrebbe compromesso la guidabilità dell' auto, che già così ha qualche punto debole

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1356
l' aggiunta di una bombola in più, con relativo peso, avrebbe compromesso la guidabilità dell' auto, che già così ha qualche punto debole
Se avessero preso in considerazione le capacità da me dette prima penso che sicuramente avrebbero studiato una distribuzione dei pesi ben differente

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1357
Signori di cosa parlate!
Per avere 30Kg di metano, come qualcuno diceva sopra, si deve avere almeno circa 180lt di bombole. Solo il caddy maxi arriva a tanto e qualcosina in più. Noi ne abbiamo 97lt e circa c'è ne sta sui 15Kg.

Ma magari se tutti i distributori ne caricassero almeno quello, non parliamo della maggior parte di quelli autostradali che se arrivi a caricare l'80% e ora è cola.

Il rifornimento di metano essendo un gas, (il GPL per esempio viene caricato nella bombole allo stato liquido), dipende ad alcuni fattori:
- pressione di rifornimento - in Italia il massimo per legge è di 216bar
Può capitare che il distributore stia rifornendo molte auto e il compressore non riesca a raggiungere quella pressione quando la nostra vettura è collegata.
- temperatura del gas - maggiore è la temperatura più il gas si espande e le bombole ne possono contenere meno
- composizione del metano - maggiore è la concertazione di metano nel gas più lo stesso è leggero. Nel nord Italia solitamente è più leggero di quello del sud che arriva dal nord Africa che è più pesante perché contiene una miscela di altri gas e meno metano. La resa energetica più alta si ottiene con una miscela di solo metano (>99%). Da questo si può capire che fra nord e sud i pieni posso variare di molto.

Se fate una visita su metanoauto.com trovate tutte queste cose sul metano.

@Danilo85
Avrebbero dovuto mettere bombole in composito, più costose e delicate e attualmente con problemi per la revisione. Vedi casi di C3, Opel Zafira Tourer Mercedes e soprattutto Nuova Golf e Nuova A3 in stallo nella consegne.


Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1359
Aggiornamento consumi octavia G-TEC ( 40.000 km )

Se nel primo anno lodavo il motore ed i consumi parchi a metano arrivati alla soglia dei 35.000 è causa anche dell'uso costante del climatizzatore le autonomie sono crollate .. Ora faccio mediamente 250/260km con un pieno di metano ad andatura costante con un misto di 60%autostrada 30% extraurbano 10% urbano .. ovvero il percorso solito di sempre . Contro una media nei precedenti chilometri di 350/400 km . La macchina e' ok . Anche altre octavia a metano nello stesso periodo godono di questo crollo di autonomia con questo caldi .. A benzina e' rimasta stabile a 15km/litro di benza .

P.s: d'inverno riesco a sconfinare i 18 kg d'estate i 15 kg

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1360
Io sono a 46.000 ma non osservo alcuna differenza.
Con ca. 15 kg faccio i miei soliti 340/350 km. 10 urbano, 10 extra e 80 autostrada.
Senza andature lumaca, in autostrada sempre 120/130.


Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1362
Scusa però i 350/400 li facevi con 18 kg e ora ne fai 250 con 15?
Perché comunque 3 kg non sono pochi.... ballano circa 70km.
Ma allora è anche una questione di carico... anche se effettivamente 250 con 15kg sono pochi...

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1363
Ragazzi vi posso dire che è normale, come sanno in molti, il calo di resa in km d'estate soprattutto con le temperature africane che abbiamo avuto!
Io son passato da 370/380 a 330/340 sempre con clima acceso, d'inverno non faccio testo avendo acquisto la mia Octavia l'ottobre scorso. Il problema è il carico del metano dal distributore, quanto più lo raffreddano e più ce ne sta. Mi ritengo fortunato ad averne uno a pochi km da casa che lo raffredda bene, a differenza con un altro distributore sempre della mia zona riesco a fare circa 30/40 km in più.
Ora ho 8500 km e mi trovo bene, spero continui così!

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1364
Accidenti mi spiace dirlo ma sei anche tu tra quelli che tengono il motore acceso per stare freschi loro e chissenefrega se inquino o qualcuno fuori respira i miei gas. A parte che per codice della strada in sosta non puoi tenere il motore acceso ma un po' più di attenzione agli altri forse non guasterebbe; moltiplica per le migliaia di auto (diesel e benzina ovviamente in maggioranza) che inutilmente stanno accese per raffrescare il gentile conducente (davanti alle stazioni, ai bar ecc ecc) e chissene degli altri! Scusate l'OT ma questa è una pessima abitudine dei guidatori italiani.... :evil:

"Mi ritengo soddisfatto considerando la poca attenzione che ho prestato ai consumi per esigenze di tempo/impegni, inoltre se non necessita,  quando mi fermo per qualsiasi motivo, dentro o fuori dall'auto, la tengo in moto senza spegnerla, anche per 5/10/15 minuti"
[/quote]