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Topic: Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo. (Letto 11232 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 15
ciao
da qualche mese ho venduto la mia vecchia octavia 1,6 tdi 2010, quindi vecchio modello.
scossoni non ne ho mai avuti ma anche io a freddo riscontravo il numero di giri che saliva e scendeva in modo a mio avviso anomalo.
questo è successo dopo che mi hanno fatto un aggiornamento software nel 2012 e fino a dicembre 2014 mi ha dato questa situazione fastidiosa che cmq non ha comportato nessun disagio più grande.
io credo che il software della centralina sia da far regolare.

adesso ho preso la G-TEC ed è tutto perfetto


Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 17
ciao @Mattivo76 , ti do il benvenuto qui perché non ti ho letto di là!  :)

Anche la mia all'inizio mi ha fatto sentire, a freddo, delle vibrazioni assimilabili alle tue ma nulla che mi abbia preoccupato davvero. Probabilmente non erano della stessa intensità. Certo, il fatto di averle sentite inizialmente mi aveva preoccupato ma dato che non era una cosa problematica ho dato tempo al motore per farsi conoscere e le ho declassate a "normale caratteristica di funzionamento a freddo". Poi, o mi ci sono abituato o non me le ha più fatte, neppure adesso che è inverno e la lascio al freddo di notte anche se sotto ad un portico.
Proverò a stare più attento per valutarne l'intensità e la frequenza.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 18
Quindi a settembre non si era sotto zero e non e' una questione relativa alla temperatura esterna ma alla lettura di alcuni parametri da fredda.
In inverno a ciò si aggiungono sporadiche difficoltà di avviamento, nel senso che il motore talvolta tarda a partire; anche quest'ultimo è un problema piuttosto noto che secondo alcuni è determinato dal fatto che le varie centraline "tardano un po'" ad effettuare il check iniziale... e ciò si verifica probabilmente in concomitanza con la necessità da parte della centralina del filtro antiparticolato di effettuara la rigenerazione. Non chiedetemi che nesso ci sia fra le "partenze" ritardate e il filtro antiparticolato perché anche io in effetti faccio fatica a trovarne una concomitanza..

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 19
Ma aspettate che si spenga il segnale della candelette e accendete subito dopo?
Non bisogna aspettare troppo tempo dopo che si e' spenta la spia altrimenti si freddano subito.
Sempre piu' convinto di aver fatto la scelta giusta a prenderla a benzina.
In 3 minuti la mattina,anche con -5°,e' a 90°  ^-^  ^-^

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 20
La mia anche con -10 le candelette te le mostra in mezzo secondo, tocco la chiave e la lascio accendersi da sola. Perfetta!


Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 22
lo scrivo perché c'e' qualcuno che non aspetta che si spenga la spia e chi aspetta 30 secondi dopo che si e' spenta  (lmao)


Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 24
Stamattina ci sono stati ma di entità minima, secondo la mia sensibilità, e quindi i miei non erano proprio degli scossoni. 
Comunque si notano perché sono impulsi che capitano senza uno schema preciso.
Mentre le prime volte che mi capitò, a novembre 2013, quelli sì che erano più simili a scossoni e tant'è vero che li percepiva anche il passeggero. Poi, come detto nel post precedente, non ci ho più fatto caso perché probabilmente era calata sia l'intensità e sia la frequenza e quindi mi ci ero abituato.... sgrat sgrat

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 25
lo scrivo perché c'e' qualcuno che non aspetta che si spenga la spia e chi aspetta 30 secondi dopo che si e' spenta  (lmao)
Io non ho di questi problemi, ho il sistema di avviamento a pulsante senza chiavi che fa partire automaticamente l'auto non appena si spengono le candelette... ;-)

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 26
Io non ho di questi problemi, ho il sistema di avviamento a pulsante senza chiavi che fa partire automaticamente l'auto non appena si spengono le candelette... ;-)
Anche con la chiave funziona allo stesso modo: dai l'impulso e poi parte automaticamente quando si spengono le candelette. Quando fa particolarmente freddo ed è da più giorni che non la usi può passare qualche frazione di secondo in più! :)

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 27
Succede anche a me su entrambe, la prima ha 1 anno e 80 mila km mentre la seconda ha 3 settimane e 700 km. 
Ho notato che succede quando la temperatura è vicina allo zero, e anche se la macchina sta in garage.
Dopo 2/3 minuti però scompare e oltre alla fastidiosa vibrazione non mi ha mai dato altri problemi, probabilmente è una "caratteristica" del 1.6 tdi

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 28
Ciao, stessa tua auto ( Octavia III 1.6 TDI ) con 31000 km e ti confermo che anche a me a freddo, non sempre ma spesso, il motore singhiozza. Non è percettibile guidando ma se ti fermi ad uno stop lo senti singhiozzare come se ogni tanto perdesse colpi o andasse a tre cilindri per una frazione di secondo. Appena la temperatura sale di un paio di tacche sparisce completamente per girare perfetto. Le candelette non centrano nulla l'accensione del motore è perfetta, ho anche pensato che potrebbe essere l'EGR a far casino da freddo.
Comunque dato che dopo pochi minuti sparisce non lo considero un problema.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 29
Succede anche a me su entrambe,  probabilmente è una "caratteristica" del 1.6 tdi
Se fosse una caratteristica congenita del motore tutte le auto del gruppo che lo montano avrebbero gli stessi sintomi...visto che su altri modelli questo non accade mi sa proprio che sia una caratteristica della Octavia abbinata a quel motore e non del motore in sé...