Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo. (Letto 11236 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 30
Se fosse una caratteristica congenita del motore tutte le auto del gruppo che lo montano avrebbero gli stessi sintomi...visto che su altri modelli questo non accade mi sa proprio che sia una caratteristica della Octavia abbinata a quel motore e non del motore in sé...

Un mio collega mi ha detto di aver avuto lo stesso "problema" sulla sua Golf , comunque essendo particolarmente accentuato sulla Octavia probabilmente è l'abbinamento e non il motore

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 31
Nulla di preoccupante.
E' che, a motore freddo, l'olio è più denso e "ostacola" il movimento dei pistoni. Ogni inverno, con tutte le auto che ho avuto, mi succedeva ciò.
Però, ammetto che sia fastidioso.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 32
Ciao a tutti. Rispolvero questo vecchio topic per non aprirne uno di nuovo.
Anch'io ho iniziato a notare questo genere di comportamento la mattina quando la macchina è fredda.
Mi viene in mente che è da un paio di mesi che faccio rifornimento con Eni Diesel + e non vorrei che fosse quello, anche se controllando la sua scheda tecnica non ho notato differenze a livello di zolfo col mio precedete gasolio.

Consigli/pareri ?

Auto tagliandata 8000 km fa con Mobil 1 e tutti i filtri nuovi. Km totali 68000

Grazie


Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 33
Se fosse colpa del gasolio te lo avrebbe praticamente subito (tempo che fosse arrivato al filtro).
Escluderei tipo di carburante.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 34
Se fosse colpa del gasolio te lo avrebbe praticamente subito (tempo che fosse arrivato al filtro).
Escluderei tipo di carburante.

In giro a forum imputano il problema a mappa/volano... potrebbe essere ? se così fosse però dovrebbe rimanere anche a caldo e invece sparisce tutto dopo pochi km. mi viene da pensare che sia il discorso dell'olio freddo tutto in coppa che ostacola la rotazione delle bielle.....

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 35
Escludo anche il volano.
Quella dell'olio anche perche' e' si freddo ma non incide sul funzionamento del motore primo perche' e' comunque ancora liquido e secondo il livello olio non arriva nemmeno all'albero motore,figuriamoci le bielle.
C'e' qualche sensore che a freddo manda alla centralina valori anomali che lei non sa come interpretare.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 36
Bene allora rimarrà così, anche perché non è così forte da far paura o dar fastidio.... Grazie Melego...

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 37
Rimarra' così anche perche' non c'e' molto da fare.
O dalla diagnosi viene fuori un errore di qualcosa che potrebbe essere connesso al problema oppure te la tieni così per sempre in quanto i tecnici in officina non possono fare niente.
E non puo' nemmeno essere un problema di mappa altrimenti lo avrebbe fatto da subito e non solo ora.
Quindi e' per forza imputabile a qualcosa che nel tempo e' cambiato e che falsa ,momentaneamente,qualche informazione alla centralina.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 38
Io non sono sicuro che l'olio non c'entri nulla, altrimenti perché questi contraccolpi si verificano a freddo e con temperature tendenzialmente fredde? Magari non sarà la sola causa, ma penso che abbia la sua incidenza.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 39
Bene allora rimarrà così, anche perché non è così forte da far paura o dar fastidio.... Grazie Melego...
Comunque da quando ho aperto il post (l'auto aveva 15.000 km), il problema è rimasto marcato anche dopo il primo tagliando dei 30.000 km (cambio olio e filtro ma filtro del gasolio ancora originale), mentre si è magicamente risolto al tagliando dei 60.000 dopo la sostituzione del filtro del gasolio... Ora ho appena effettuato il tagliando dei 90.000 (cambio olio e filtro ma filtro gasolio sostituito lo scorso tagliando), del problema nemmeno l'ombra... Io sarei più propenso a pensare che a questo punto empiricamente il problema fosse a carico del filtro gasolio... Ti consiglierei quindi di provare a sostituirlo, la spesa vale un tentativo... ;-)

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 40
Comunque da quando ho aperto il post (l'auto aveva 15.000 km), il problema è rimasto marcato anche dopo il primo tagliando dei 30.000 km (cambio olio e filtro ma filtro del gasolio ancora originale), mentre si è magicamente risolto al tagliando dei 60.000 dopo la sostituzione del filtro del gasolio... Ora ho appena effettuato il tagliando dei 90.000 (cambio olio e filtro ma filtro gasolio sostituito lo scorso tagliando), del problema nemmeno l'ombra... Io sarei più propenso a pensare che a questo punto empiricamente il problema fosse a carico del filtro gasolio... Ti consiglierei quindi di provare a sostituirlo, la spesa vale un tentativo... ;-)

Guarda ci proverò sicuramente anche se mi scoccia cambiare un filtro che ha 8000 km.

Grazie mille

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 41
ecco,questa potrebbe essere una ipotesi molto concreta.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 42
A questo punto vi chiedo solo una cosa... di che marca i filtri ?

Grazie a tutti

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 43
Non buttarlo il filtro che hai su.
Ne prendi uno nuovo (i Mann vanno benissimo) e provi.
Se il problema si risolve allora c'e' il filtro intasato.
Se non si risolve lo rimonti e ne hai uno di ricambio.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 44
Non buttarlo il filtro che hai su.
Ne prendi uno nuovo (i Mann vanno benissimo) e provi.
Se il problema si risolve allora c'e' il filtro intasato.
Se non si risolve lo rimonti e ne hai uno di ricambio.

Grazie Melego... Proverò i Mann... ( adesso monto Bosch )