Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo. (Letto 11305 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 45
Guarda ci proverò sicuramente anche se mi scoccia cambiare un filtro che ha 8000 km.

Grazie mille
A maggior ragione potrebbe essere imputabile a quello... Se con il filtro vecchio non avevi problemi, e quello nuovo immagino sia stato sostituito, visto il chilometraggio fatto, nei mesi caldi, ci sta che il problema si evidenzi adesso...

P.S.: Anch'io uso da sempre il Diesel+ dell'Eni, non so se più per fattori psicologici che per altro, e non ho mai notato differenze sensibili nel comportamento dell'auto quelle rare volte che ho utilizzato quello standard, né in meglio né in peggio!  ;)

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 46
sulla mia vecchia TDI iniettore pompa con eni+ allunga di piu' e consuma meno.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 47
L'unico dubbio che ho è se la mia Skoda ha il sensore acqua. Quando cambiai il filtro quest'estate presi un Bosch alto 151 mentre Mann mi chiede di scegliere tra il modello alto 151 e alto 92, quest'ultimo con alloggiamento sensore acqua.

Voi che dite ?

Grazie

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 48
sulla mia vecchia TDI iniettore pompa con eni+ allunga di piu' e consuma meno.
Sì sì certo, miglioramenti in termini di prestazioni e consumi ce ne sono indiscutibilmente, se pur magari poco giustificati dal maggior prezzo di acquisto... Parlando di comportamento intendevo riferito solamente alla regolarità di funzionamento!  ;)

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 49
Alla fine su 40 litri costa 4€ in piu' il pieno.
Considerato il fatto che ho autonomia di 35/40km in piu' a pieno,sono circa 2 litri risparmiati quindi a spanne direi 2.50€
Alla fine mi costa 1.50€ in piu' ogni 800km direi alquanto trascurabile.
Il filtro che ho su ha ormai 78000km dovuto al fatto che e' sicuramente piu' pulito (o sono stato fortunato)
Quindi risparmiando anche un cambio filtro ci sta dai.
non sono schiavo di pochi €  (martello) (per ora)

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 50
non sono schiavo di pochi €  (martello)  (per ora)
Fortunatamente nemmeno io (sgratt...), e comunque se continuo ad usare imperterrito i gasoli premium è anche perché la precedente Octy 1.9 Tdi iniettore pompa ha fatto i suoi onestissimi 200.000 km senza alcuna necessità di interventi al motore al di fuori della manutenzione ordinaria (altri problemini li ha avuti, ma imputabili ad altro)... E' pur vero che parliamo di ben altri motori eh... Personalmente dubito di arrivare allo stesso traguardo in modo così brillante con il "frullino" 1.6...
 ::)

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 51
Personalmente dubito di arrivare allo stesso traguardo in modo così brillante con il "frullino" 1.6...

Perché no ? Io sono a quota 210000 con un 1500 dci Renault sempre tagliandato in casa e mai un problema.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 52
Dal mio punto di vista la durata di un motore e' gasolio e' direttamente relativa al modo in cui si usa.
Per me il diesel e' fatto per viaggiare,un motore da accendere,scaldare e viaggiare per ore (infatti e' nato per il trasporto pesante).
Usato così,fanno tranquillamente 500000km.
Purtroppo il diesel (per forza di cose) e' entrato nell'utilizzo urbano o poco piu' fatto di tante accensioni,brevi tratti (che non permettono nemmeno di scaldarsi bene) con relativi problemi di durata.
Per quello,dopo essermi scontrato con questa realta' (sottovalutata anche da me stesso) sono tornato al benzina.
E' vero che consuma di piu' ma va sempre.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 53
Perché no ? Io sono a quota 210000 con un 1500 dci Renault sempre tagliandato in casa e mai un problema.
Mah... Impressione... Sono uno di quelli che non vedono di buon occhio il continuo downgrade delle cilindrate (scelta peraltro obbligata, ai fini del rispetto delle norme sulle emissioni)... Poi eh, mia moglie lavora in concessionaria Renault ed è addetta alla gestione amministrativa dell'officina: poco da dire dal punto di vista motoristico sui modelli "piccolini" (Clio, Twingo, anche Megane per certi versi), ma se vuoi ti faccio una bella carrellata sulle piaghe bibliche che devono patire i possessori dei modelli di alta gamma (Espace, in primis)...


Dal mio punto di vista la durata di un motore e' gasolio e' direttamente relativa al modo in cui si usa.
Quoto assolutamente!  (good)

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 54
Filtro cambiato, ma il borbottio non è sparito.... spero solo non sia un problema di iniettori....

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 55
Filtro cambiato, ma il borbottio non è sparito.... spero solo non sia un problema di iniettori....
Mmmmh... Darei il tempo alla centralina di "accorgersi" della sostituzione... Quanti km hai già fatto?

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 56
Boh...se fosse il filtro o/e il gasolio di bassa qualità, lo farebbe anche in estate e con motore caldo...

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 57
Boh...se fosse il filtro o/e il gasolio di bassa qualità, lo farebbe anche in estate e con motore caldo...
Eppure... Fidati, a me lo faceva solo contemporaneamente con motore freddo, auto spenta da più di qualche ora e temperature esterne inferiori ai 10 gradi... In tutte le altre condizioni tutto liscio come l'olio...  :o

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 58
Appunto, quindi tutto ciò mi porta a pensare alla viscosità dell'olio freddo (e che scorre in metallo freddo). Ripeto, da quando guido ho sempre notato questi sussulti, sempre a freddo, sempre con temperature basse, su qualunque auto.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 59
Mmmmh... Darei il tempo alla centralina di "accorgersi" della sostituzione... Quanti km hai già fatto?

Provata la mattina dopo il cambio filtro... praticamente a 0 km... nei prossimi giorni ci starò attento.....