Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: airbag posteriori laterali, sono pericolosi in caso di seggiolino? (Letto 9943 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

airbag posteriori laterali, sono pericolosi in caso di seggiolino?

Come da oggetto,
qualcuno ha idea?
Se ho un seggiolino con un bimbo piccolo nei sedili posteriori, in caso di impatto gli airbag potrebbero essere pericolosi? Si possono disattivare?
Quello anteriore per esempio e' obbligatorio disattivarlo quando c'e' un seggiolino.

grazie

Re:airbag posteriori laterali, sono pericolosi in caso di seggiolino?

Risposta n. 1
Come da oggetto,
qualcuno ha idea?
Se ho un seggiolino con un bimbo piccolo nei sedili posteriori, in caso di impatto gli airbag potrebbero essere pericolosi? Si possono disattivare?
Quello anteriore per esempio e' obbligatorio disattivarlo quando c'e' un seggiolino.

grazie

No, sono airbag diversi....
- Gli anteriori FRONTALI sono disattivabili quando viene montato il seggiolino (ovviamente solo quello passeggero)
- gli anteriori LATERALI non vengono disattivati, e proteggono dagli urti laterali.

Gli airbag posteriori sono SOLO LATERALI, quindi vale lo stesso discorso.

(Poi ci sono anche i windowbag, ma quelli sono ancora diversi visto che 'coprono' essenzialmente i cristalli laterali...ugualmente non nuocciono ai piccini)

Re:airbag posteriori laterali, sono pericolosi in caso di seggiolino?

Risposta n. 2
ciao @octavia_lover , circa le questioni che poni c'era già questo topic qui.
Comunque anch'io ero con il tuo stesso dubbio e ho preferito montarli anche dopo aver letto il manuale dell'Octavia (allego la pagina).
Semplicemente dice che se vengono fatti accomodare sul loro seggiolino correttamente allacciati non c'è alcun pericolo, sia per i laterali anteriori e sia per i laterali posteriori.


Re:airbag posteriori laterali, sono pericolosi in caso di seggiolino?

Risposta n. 3
guardando la figura dal manuale mi viene un dubbio...
e se il bambino usa il seggiolino gruppo 3 (se non sbaglio), cioè solo il rialzo, con le cinture normali? è un rischio?


Re:airbag posteriori laterali, sono pericolosi in caso di seggiolino?

Risposta n. 4
guardando la figura dal manuale mi viene un dubbio...
e se il bambino usa il seggiolino gruppo 3 (se non sbaglio), cioè solo il rialzo, con le cinture normali? è un rischio?

Se resta nella posizione corretta non corre alcun rischio, ma non dobbiamo lasciarli addormentare con la testa a penzoloni verso la portiera.

Re:airbag posteriori laterali, sono pericolosi in caso di seggiolino?

Risposta n. 5
Io nel dubbio non li ho fatti mettere...

Re:airbag posteriori laterali, sono pericolosi in caso di seggiolino?

Risposta n. 6
a mio avviso se il bambino è già grande da poter usare il solo rialzo, nei confronti dell'airbag laterale si comporta come qualunque adulto, infatti il rialzo serve solo a far sì che la cintura di sicurezza passi nella posizione giusta (clavicola, gola, ecc) sul corpo del bambino, non certo a tenerlo più fermo o vincolato.
Sul discorso "addormentarsi con la testa di lato", anche in quel caso ritengo che valga come per qualsiasi adulto... anche perchè a ben pensarci allora non bisognerebbe nemmeno appoggiare il braccio su bordo della portiera...

Re:airbag posteriori laterali, sono pericolosi in caso di seggiolino?

Risposta n. 7
grazie a tutti dei pareri.. penso che non li comprero' alla fine.

Re:airbag posteriori laterali, sono pericolosi in caso di seggiolino?

Risposta n. 8
anch'io non li ho fatti mettere,con due bimbi dietro ho preferito evitare

Re:airbag posteriori laterali, sono pericolosi in caso di seggiolino?

Risposta n. 9
a mio avviso se il bambino è già grande da poter usare il solo rialzo, nei confronti dell'airbag laterale si comporta come qualunque adulto, infatti il rialzo serve solo a far sì che la cintura di sicurezza passi nella posizione giusta (clavicola, gola, ecc) sul corpo del bambino, non certo a tenerlo più fermo o vincolato.
ho controllato, il rialzo si può usare già da 15kg... praticamente già da 4 anni.
anche col rialzo un bimbo di 4 anni non arriva di certo con la testa all'altezza di un adulto.

io ho fatto mettere gli airbag laterali proprio per i due bambini dietro, visto quelli a tendina non li coprirebbero.
adesso non capisco più se ho fatto bene o male...


Re:airbag posteriori laterali, sono pericolosi in caso di seggiolino?

Risposta n. 11
Per lavoro vedo tanti incidenti e non mi è mai capitato di vedere un bambino danneggiato dall'esplosione di airbags (naturalmente se correttamente trasportati, quindi con rialzi o nei seggiolini/ovetti), al più qualche lievissima ustione da gas, ma è un danno ridicolo se paragonato a quello di un trauma, soprattutto se laterale. Non ho mai letto, inoltre, di gravi traumi da airbag in generale (tolti i soliti pirla che allacciano la cintura facendosela passare dietro la schiena per non sentire il cicalino... Però mi riservo di approfondire la questione visto che mi avete messo la pulce nell'orecchio.

Re:airbag posteriori laterali, sono pericolosi in caso di seggiolino?

Risposta n. 12
Ciao ragazzi,

riapro questo vecchio topic che però mi sembra ancora attuale e che può interessare qualcuno, me ad esempio  :)  Sto valutando l'acquisto di una octavia sw e nel preventivo ho fatto includere gli airbag posteriori (oltre quelli posteriori a tendina), per una sicurezza aggiuntiva per mio figlio, però vorrei essere sicuro che è effettivamente sicurezza in più e non potenziali rischi , non tanto ora col seggiolino ma quando userà l'alzata.

Grazie a chi saprà dare info aggiuntive

ciao

Re:airbag posteriori laterali, sono pericolosi in caso di seggiolino?

Risposta n. 13
Io li metterei a prescindere.
Comunque, se ne hai la possibilità, fai accomodare tuo figlio nel posto centrale. La cintura di sicurezza è sempre a 3 punti e starà sicuramente più riparato in caso di urti laterali.

Re:airbag posteriori laterali, sono pericolosi in caso di seggiolino?

Risposta n. 14
Nel mio caso il posto centrale non ha neppure gli isofix x cui x chi utilizza i seggiolini non so' se si possa utilizzare...
Penso sia stato previsto... Io li ho messi tutti comunque a prescindere...
L'unico rischio che vedo è se il bambino/a siede particolarmente scomposto.