Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
trasmissione  Topic: Problemi DSG 7 marce (Letto 21211 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Problemi DSG 7 marce

Risposta n. 15
Ragazzi, il DSG se siete anche solo in leggero movimento parte in seconda. Se siete fermi parte in prima e poi cambia praticamente subito quindi se non guardate con attenzione vi sembra di partire in seconda. Questo perché avendo 7 marce queste sono settare per avere rapporti corti le prime per favorire la ripresa e più lunghi le alte per favorire i consumi.
Per il discorso problematiche non so aiutarvi.
No @Widder81 devo smentirti.
Io ho il DSG 6 marce e anche a me cambia in seconda immediatamente.
Non è una questione di numero di marce, è proprio una scelta del Gruppo Vw.
Ne sono certo perchè sulla Golf V, sempre con cambio DSG 6, non cambiava così rapidamente in seconda marcia. Credo piuttosto che abbiano voluto aggiungere quel confort proprio dei convertitori di coppia (anche se a me quei cambi non fanno impazzire).
Altra cosa che ho notato, e chiedo conferma a voi tutti DSG utenti, è che, se parto in discesa, senza utilizzare l'acceleratore, in D passa subito in seconda, ma, se voglio mantenere una velocità più bassa, senza usare il freno, devo passare in modalità sequenziale, e il cambio ripristina immediatamente la prima marcia, ma non mi consente di passare, sempre manualmente, in seconda.
Misteri della Fede, e ... dei progettisti del Gruppo Vw.  8)

Re:Problemi DSG 7 marce

Risposta n. 16
Ok @Fralesko  giusta precisazione. Io non ho mai provato un dsg6. Comunque a rigor di logica direi che il discorso rapportatura ci può stare. Nel senso che per ovviare ai pochi cavalli del millesei  (parlo dei diesel) e mantenere una certa brillantezza in ripresa hanno accorciato le prime marce. Se le avessero messe un po' più lunghe l'auto sarebbe stata più seduta in accelerazione.
Almeno questo è ciò che mi disse all'epoca il venditore quando acquistai la mia prima Octavia, poi io non lavoro in VW e di più non mi è dato sapere.  (drinking)

Re:Problemi DSG 7 marce

Risposta n. 17
Non vorrei aggiungere ulteriore entropia....
Anch'io ho il DSG6 (fighissimo!), e a me NON parte in seconda....parte in prima e passa poi in seconda.

Re:Problemi DSG 7 marce

Risposta n. 18
Scusate, ho scritto un'imprecisione...
avevo in mente due concetti e ne ho scritto uno misto... volevo scrivere "accelerare dolcemente", oppure "non accelerare a tavoletta". e mi è venuto il mix.
COmunque, per il resto, la procedura è quella descritta. I giri motore devono essere 1.000, PIU' O MENO. Insomma, anche se sono 1.200 cambia poco, l'importante è che si usi un rapporto alto (6° o 7°) e che lo si usi in manuale, evitando di fargli fare il kick-down. Su Youtube si trovano anche i video relativi.
Ora cerco, se ne trovo uno, edito il messaggio e lo posto.

Questo il video del problema:

https://www.youtube.com/watch?v=9AMwRF_szQo

Re:Problemi DSG 7 marce

Risposta n. 19
Scusate, ho scritto un'imprecisione...
avevo in mente due concetti e ne ho scritto uno misto... volevo scrivere "accelerare dolcemente", oppure "non accelerare a tavoletta". e mi è venuto il mix.
COmunque, per il resto, la procedura è quella descritta. I giri motore devono essere 1.000, PIU' O MENO. Insomma, anche se sono 1.200 cambia poco, l'importante è che si usi un rapporto alto (6° o 7°) e che lo si usi in manuale, evitando di fargli fare il kick-down. Su Youtube si trovano anche i video relativi.
Ora cerco, se ne trovo uno, edito il messaggio e lo posto.

Questo il video del problema:

https://www.youtube.com/watch?v=9AMwRF_szQo

Buongiorno @Marco4671 e Buona Domenica.
Conoscevo purtroppo molto bene questo video e ricordo che lo inviai anche al Capo Officina di Auto System quando, almeno un'anno fà, stavo valutando l'acquisto di una Golf 1,6 tdi, appunto con il DSG 7.
Lo ritengo terribile, e immagino la disperazione dello sfortunato proprietario dell'Audi nel video.
Oggi sembra che quei difetti siano superati.  :)
Qualche giorno fà ho incontrato in un negozio il proprietario di una Octavia Sw con lo stesso DSG 7 e, parlando delle nostre auto, mi disse che, dopo circa 30000 km, lui era entusiasto sia dell'auto che del cambio. Mi disse anche che, nel confronto con una precedente Vw Passat, Skoda è decisamente superiore!  (good)

Re:Problemi DSG 7 marce

Risposta n. 20
Ad ora io non conosco persona che con il cambio automatico non abbia avuto qualche problema, indipendentemente dalla marca. Ultimi un mio amico che era entusiasta del suo automatico fino a che a circa 70000 Km ha iniziato a fare rumori strani e ci ha smenato 600 euro, non ricordo più per quale componente nello specifico!
Poi mi da un senso di fragilità, nel senso che se ogni tanto voglio farmi una bella tiratina so che il primo a pagarne le conseguenze é il cambio.
Chiaro che i problemi non si manifestano da subito, ma sopra i 50/60000 per quello che ho sentito io, ma se sei ancora in garanzia..........uno se la cava!
Poi per carità negli anni sicuramente la tecnologia avanza e magari nel tempo diventerà affidabile anche l' automatico.
Intanto per non saper ne leggere ne scrivere io vado di mano, che é così divertente poi!  (driving)

Re:Problemi DSG 7 marce

Risposta n. 21
Io, per "andar di mano", intendo questo  (sega)

Che poi è la sensazione che ti da un lungo viaggio fatto con il DSG...

...GODURIA PURA!

Re:Problemi DSG 7 marce

Risposta n. 22
Ad ora io non conosco persona che con il cambio automatico non abbia avuto qualche problema, indipendentemente dalla marca.
(...)
Poi mi da un senso di fragilità, nel senso che se ogni tanto voglio farmi una bella tiratina so che il primo a pagarne le conseguenze é il cambio.
de gustibus non est disputandum...
Consentimi di dirti pero' che a questo livello di genericità' si sfocia nel luogo comune  ;)  (io ne conosco tanti, ad esempio, che di problemi non ne hanno avuti affatto...come pure conosco diversi che hanno rotto cambi manuali)

Re:Problemi DSG 7 marce

Risposta n. 23
Di recente ne ho sentiti 3 con le mie orecchie di 3 marche diverse di cui una Volkswagen golf. Quest ultimo se l' é cavata con 3 giorni di fermo e 0 euro spesi perché l' auto era in garanzia. Il secondo ci ha smenato 600 euro, auto con circa 80000 km. Il terzo ha buttato la macchina perché gli costava un botto e non aveva più la garanzia. Auto con 100000 km e nessun altro difetto.
Altri ne ho sentiti (e non pochi lo giuro) tramite meccanici piuttosto che amici.
Il conce ufficiale dove portavo la mia precedente auto (Volvo) mi ha sempre detto che l' automatico é tanto comodo quanto delicato.
Io spero che non succeda mai nulla a nessuno e come detto prima sono convinto che la tecnologia avanzi sempre di più. Ma non sentendo la necessità di un automatico ed avendo piacere ad usare il manuale per intanto non vado a prendermi rogne tutto qua!
Ho già abbastanza da toccare ferro confidando nell' affidabilità della mia futura G-TEC che di tecnologia e di elettronica ne ha oltre il necessario.  (pope)

Re:Problemi DSG 7 marce

Risposta n. 24
Comunque @Gtec77 tu di problemi a decidere il cambio non ne hai. Per la G-TEC il DSG non è previsto per ora.  (canna)

Re:Problemi DSG 7 marce

Risposta n. 25
Sull'affidabilità dei cambi automatici per prima cosa bisognerebbe distinguere tra classici con convertitore di coppia ed elettroattuati. Sebbene nell'uso di tutti i giorni siano simili sono concettualmente diversi nella meccanica
Gliautomatici con convertitore sono "tecnologicamente" più vecchi, ma anche più collaudati ed affidabili (ovvio, il caso isolato rimane sempre). La frizione non c'è, sostituita da una pompa ed una girante idraulica.la scatola del cambio è diversa dal manuale in quanto spesso sono degli epcicloidali
Allo stato attuale permettono chilometraggi mostruosi prima di dare noie.
Gli elettroattuati (monofrizione o doppia frizione che siano) sono dei cambi classici in cui un motorino/pistone idraulico fa ciò che farebbe la nostra gamba sinistra
Questa attualmente è ancora una tecnologia "giovane" e pertanto soggetta a difetti di gioventù. I miglioramenti ci sono e spesso sono risolutivi. E non è solo il gruppo VW ad avere noie, anche il gruppo PSA ha dovuto modificare il suo CMP6 proprio perché distruggeva frizioni come bruscolini!
Sul DSG7 può essere che qualcuno accusi ancora difetti, le modifiche grosse sono state introdotte nel 2013, quindi possono tranquillamente esserci in giro vetture con ancora la versione "fragile".

Purtroppo la  "generalizzazione" nel riportare questi fatti non aiuta nemmeno noi utenti interessati all'argomento a fare luce sull'affidabilità reale di quelle che escono oggi (trovo poco sensato puntarsi su casi relativi ad auto pre-modifica se uno è interessato ad un'auto fatta oggi)

Scusate il papiro, ma c'è già un altro post dove si parlava dell'affidabilità che è finito in "cacciara" proprio per la poca "precisione" sulle notizie


Re:Problemi DSG 7 marce

Risposta n. 27
Ok, ma credimi, se io facessi che so, 60.000 km/anno, un bel dsg6 non me lo toglierebbe nessuno, caso mai con le palette al volante.  (driving)

Re:Problemi DSG 7 marce

Risposta n. 28
Ok, ma credimi, se io facessi che so, 60.000 km/anno, un bel dsg6 non me lo toglierebbe nessuno, caso mai con le palette al volante.  (driving)
Anche con qualche migliaio di chilometri in meno con il Dsg6 è davvero un bel viaggiare.
E in ogni caso gli elettro-attuati rendono la guida più rilassante.
Circa dieci anni fà suggerii a mia madre l'automatico senza frizione di Fiat (DFN - Dolce Far Niente) sulla ypsilon. Da quella volta lei si rifiuta categoricamente di guidare auto con il cambio manuale. Ed io la capisco!
E dire che alla guida, prima della ypsilon, cambiava come un pilota da corsa ...  (driving)  :o
 (ciaociao)



Re:Problemi DSG 7 marce

Risposta n. 29
Per completezza d'informazione, a quanto scritto da @baldas78  aggiungo che ci sono anche i cambi CVT (tipo Audi Multitronic) che, nonostante la relativa semplicità costruttiva (sono due pulegge di diametro variabile, unite da una cinghia metallica, formata da moltissime lamelle) ha avuto e ha tutt'ora molti problemi di affidabilità. E lasciamo stare la sensazione di guida, terribile davvero.