Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Gamma 2016 - le novita' (da 4ruote.it) (Letto 2877 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gamma 2016 - le novita' (da 4ruote.it)

La Skoda ha diffuso tutte le informazioni relative all'aggiornamento della propria gamma. A partire dal mese di giugno, in contemporanea con l'avvio della commercializzazione della nuova Superb, saranno infatti introdotte alcune novità per i principali modelli a listino, definiti come model year 2016 e tutte le motorizzazioni guagneranno l'omologazione Euro 6 con le nuove unità benzina della famiglia EA 211-EA 888 e i diesel siglati EA 288.

cq5dam.web.1280.1280.jpg

Octavia. Arriva a listino la serie speciale RS 230, equipaggiata con un 2.0 TSI da 230 CV e con un differenziale autobloccante di serie. Secondo la Casa impiega 6,7 secondi nello 0-100 (col cambio manuale) ed è in grado di raggiungere i 250 km/h. A questa versione si affiancano tutte le motorizzazioni aggiornate, tra cui spiccano il 1.2 TSI da 110 CV e il 1.4 TSI da 150 CV. La gamma diesel, invece, è composta dai 1.6 TDI da 90 e 110 CV e dal 2.0 TDI da 150 e 184 CV. Sul fronte dell'infotainment viene introdotto il nuovo schermo da 6,5 pollici per i sistemi Bolero e Amundsen, mentre il top di gamma Columbus, con navigatore incororato, potrà essere gestito anche dai sedili posteriori, grazie a una nuova applicazione. Sulla versione Scout dell'Octavia debutta invece la modalità di guida Offroad, che lavora fino a 30 km/h e attiva l'Hill descent control, il limitatore a 2.500 giri, e utilizza un settaggio specifico del controllo di trazione ASR e del differenziale elettronico EDL.

Fabia. Entra a far parte della gamma l'allestimento Monte Carlo, proposto sia sulla berlina sia sulla wagon. La dotazione di serie include i cerchi da 16 o 17" di colore nero, le finiture esterne nere, i vetri posteriori oscurati, gli interni scuri con sedili sportivi e volante di pelle e l'assetto sportivo opzionale.

Rapid e Rapid Spaceback. La famiglia dei propulsori si aggiorna con l'arrivo degli Euro 6: esce infatti dal listino il 1.2 MPI da 75 CV, per lasciare il posto ai 1.2 TSI da 90 e 110 CV, al 1.4 TSI da 125 CV, al nuovo 3 cilindri di 1.4 litri TDI da 90 CV, che promette 3,6 l/100 km ed emissioni di 94 g/km e al 1.6 TDI da 116 CV. Sui modelli Rapid e Rapid Spaceback debuttano, inoltre, tutti i dispositivi di sicurezza più recenti: il Front Assistant con frenata automatica d'emergenza, il Multi-Collision Brake, il Trailer Stability Assistant integrato nell'ESC, il Driver Activity Assistant, il Parking Distance Control, le luci diurne a Led, il Light Assistant e il sistema Keyless (Kessy) con avviamento a pulsante.
Skoda Yeti. Sorte simile per la Suv compatta, che vede l'introduzione del 1.2 TSI da 110 CV, del 1.4 TSI da 125 CV e 150 CV e del 2.0 TDI da 110 e 150 CV. Va in pensione il precedente 2.0 TDI da 170 CV.

Citigo. Non ci sono novità dal punto di vista prestazionale, visto che il tre cilindri di 1.0 litro mantiene anche nelle versioni Euro 6 le potenze di 60 e 75 CV ed è confermata la disponibilità della versione G-TEC a metano. Tra i nuovi optional figurano le luci diurne a Led, inedite finiture degli interni, volanti ridisegnati e nuovi cerchi di lega. Sfruttando la piattaforma MIB, già lanciata sulle nuove Superb e Fabia, la Skoda renderà disponibili le nuove funzioni del sistema d'infotainment, anche ai modelli Octavia, Rapid, Rapid Spaceback e Yeti. Questo permetterà di sfruttare i sistemi SmartLink e SmartGate per l'integrazione a bordo dello smartphone con gli standard MirrorLink per Apple CarPlay e Android Auto.

(fonte: articolo quattroruote.it)

Re:Gamma 2016 - le novita' (da 4ruote.it)

Risposta n. 1
"...gli interni scuri con sedili sportivi e volante di pelle e l'assetto sportivo opzionale."
Sigh! menomale, una cosa che manca decisamente sul modello vecchio  (driving)

Re:Gamma 2016 - le novita' (da 4ruote.it)

Risposta n. 2
quella che mi sembra che ne esca meglio da questi cambiamenti è la Rapid!!! (love)
guadagna un pò di "diavolerie" elettroniche e 11 cv nel motore diesel 1.6 (perchè Octavia invece solo 5cv?) ma tornerà a listino pure la berlina??

Re:Gamma 2016 - le novita' (da 4ruote.it)

Risposta n. 3
Quel 1.4 TSI dell'octavia non è quello della G-TEC spero!

Re:Gamma 2016 - le novita' (da 4ruote.it)

Risposta n. 4
quella che mi sembra che ne esca meglio da questi cambiamenti è la Rapid!!! (love)
guadagna un pò di "diavolerie" elettroniche e 11 cv nel motore diesel 1.6 (perchè Octavia invece solo 5cv?) ma tornerà a listino pure la berlina??

Pare anche a me....ed ha pure senso, se si vuol dare un po' di respiro al modello che, ultimamente, mi pareva ne avesse pochino, date le scarsissime possibilità di scelta previste.

Che ritorni il berlina lo escluderei totalmente....


Re:Gamma 2016 - le novita' (da 4ruote.it)

Risposta n. 6
1.4 TSI 150 con cylinder on demand magari?
Mica male!


Re:Gamma 2016 - le novita' (da 4ruote.it)

Risposta n. 8
Io credo che vado a demolire il concessionario.
Si andiamo insieme nel caso! Comunque dubito in quanto l' autonomia diminuirebbe ancora di più ed a livello di affidabilità avrebbero dovuto fare un lavoro e di rinforzo delle parti termiche come sulla nostra. Quindi...
Poi vorrebbe dire che come la nostra non ne venderebbero quasi più suppongo! E viste come vanno le vendite non gli conviene!

Re:Gamma 2016 - le novita' (da 4ruote.it)

Risposta n. 9
Poi vorrebbe dire che come la nostra non ne venderebbero quasi più suppongo! E viste come vanno le vendite non gli conviene!
Che c'entra, non venderebbero più le 110cv ma venderebbero (magari ancora di più) le 150cv......  (rofl)


Re:Gamma 2016 - le novita' (da 4ruote.it)

Risposta n. 11
Ma la Roomster?
È uscita di produzione?
Non se ne parla e non è più presente sul configuratore

Re:Gamma 2016 - le novita' (da 4ruote.it)

Risposta n. 12
Si,la roomster ha finito la sua carriera.

Re:Gamma 2016 - le novita' (da 4ruote.it)

Risposta n. 13
Si,la roomster ha finito la sua carriera.

L'ho comprata appena in tempo allora
Però non avevo trovato da nessuna parte che usciva di produzione
E anche il concessionario si era ben guardato dal dirmelo quando l'ho ordinata e chiesto specificatamente

Re:Gamma 2016 - le novita' (da 4ruote.it)

Risposta n. 14
Una domanda...

La VW il prossimo anno (si parla di Luglio) lancerà un piccolo suv che chiamerà TAIGUN. Volevo sapere se Skoda proporrà un modello similare, lungo meno di 4 metri (Taigun sarà lungo circa 3,85 m)...
M'interessa perché, al suv di Wolfsburg è interessato un mio amico che, però, vorrei riuscire a portare in Skoda, visto che è un tipo piuttosto "pratico" e che punta al sodo, alla funzionalità e non gli frega dei fronzoli.