Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Spia anomalia gas di scarico (Yeti 1.2TSI) (Letto 5081 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia anomalia gas di scarico (Yeti 1.2TSI)


Bene bene,
cosi', per condividere, segnalo che il mio Yeti con alle spalle BEN 1500km (millecinquecento) ha deciso di farmi comparire
la spia che riguarda il "SISTEMA DI CONTROLLO GAS DI SCARICO". Per intenderci con l'icona del motore, gialla.
Ora, come da titolo, e' un benzina quindi no DPF/FAP ecc.. ma solo catalizzatore.
La vettura funziona senza problemi ne anomalie nell'erogazione.
Sta spia pero' rompe il c****!!  (tick) E ancora di piu' visto il chilometraggio!!
Ho proceduto quindi ieri, domenica, a contattare il servizio mobilita', visto che non ho il tempo ne la voglia di portarla dal conce oggi essendo anche piuttosto lontano.
In mezz'ora sono passati a prendermela.
Appena avro' aggiornamenti vi informero'.

Nessuno di voi, con motore benza, e' mai incappato in noie con la sopracitata spia??  (nonso)

Ci sentiamo.
Buona giornata a tutti.
Bye

Re:Spia anomalia gas di scarico (Yeti 1.2TSI)

Risposta n. 1
che non sia il caldo come sembrerebbe essere per la Octavia di @Alberto M
topic

facci sapere... comunque nel caso sia qualcosa di più serio (imputabile direi alla "sfiga" di un pezzo difettoso (pope) ) meglio ora che è in garanzia (good)


Re:Spia anomalia gas di scarico (Yeti 1.2TSI)

Risposta n. 3
Stessa spia un mio collega con Vw Bora e 250.000 km. Forse è solo un sensore  (pope)

Re:Spia anomalia gas di scarico (Yeti 1.2TSI)

Risposta n. 4
che non sia il caldo come sembrerebbe essere per la Octavia di @Alberto M
topic

facci sapere... comunque nel caso sia qualcosa di più serio (imputabile direi alla "sfiga" di un pezzo difettoso (pope) ) meglio ora che è in garanzia (good)

Ciao baldas,
sinceramente spero davvero che sia un pezzo difettoso.
L'ultima cosa che vorrei e' infilarmi in ripetuti tentativi perche' non si capisce esattamente la natura del guasto.
Se di guasto si potra' parlare....

Io ho il roomster 1.6 GPL stesso problema, quindi in parte mi conforta non è il GPL...a creare sti problemi...
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=3229.30



Ciao a.agenore,
gia', forse il GPL non c'entra...

Stessa spia un mio collega con Vw Bora e 250.000 km. Forse è solo un sensore  (pope)


Ciao Widder81,
eh, come dicevo a baldas, spero davvero che sia solamente un sensore....
Certo che a 1500KM.... (wall!)



Comunque ho risentito il capo officina  ieri sera e non era ancora riuscito a fare la diagnosi..... (tick)


Vi tengo informati.
Grazie per le risposte.
Bye

Re:Spia anomalia gas di scarico (Yeti 1.2TSI)

Risposta n. 5

Eccoci,
sono appena stato contattato dall'assistenza avvisandomo che posso andare a ritirare la vettura.
In realta' mi hanno mandato un SMS.....  (nonso)
Ma un SMS non mi basta. Ho chiamato io il capo officina.
Dopo la diagnosi non e' risultato nessunissimo tipo di anomalia.
Secondo la sua esperienza ( del capo officina) la causa, probabilmente, e' da imputarsi a BENZINA SPORCA !!??.
In piu', sempre secondo lui, la calura di questi giorni unita al fatto che stavo percorrendo strade di montagna in salita....... boh...
Ancora quando me l'hanno consegnata si erano raccomandadi di non fare rifornimento presso pompe bianche o disconut tipo distributori Auchan ecc... , perche' sono motori molto sensibili alle impurita'.
Per abitudine e lontananza dagli stessi non ho mai fatto il pieno in queste pompe.
Tra l'altro, essendo a soli 1500km, ho fatto solamente 3 pieni.
Il primo alla IP e gli altri due alla ESSO sotto casa.
Ora, spero fortemente che il problema sia veramente questo.
Non ne sono pienamente convinto, pero'.
Speriamo sia finita cosi'.

Eventualmente vi aggiornero'.
Bye

Re:Spia anomalia gas di scarico (Yeti 1.2TSI)

Risposta n. 6
Ma... questa "cattiveria" contro le pompe bianche non la capisco.
A parte che comprano i carburanti nelle stesse raffinerie degli altri, il "problema" potrebbe derivare dall'impianto e dalla sua pulizia, ma quello può essere un problema di qualunque distributore.

Comunque speriamo sia così come hanno detto loro

Re:Spia anomalia gas di scarico (Yeti 1.2TSI)

Risposta n. 7
Ma... questa "cattiveria" contro le pompe bianche non la capisco.
A parte che comprano i carburanti nelle stesse raffinerie degli altri, il "problema" potrebbe derivare dall'impianto e dalla sua pulizia, ma quello può essere un problema di qualunque distributore.

Comunque speriamo sia così come hanno detto loro

Ma infatti baldas, sono d'accordo.  (quoto)
Da qui il mio scetticismo riguardo la causa del probema.....  (nonso)
Comunque, stasera vedo di riuscire a parlarci a quattr'occhi per sapere come comportarmi se dovesse succedere di nuovo.
Insomma, posso circolare oppure, come recita il manuale, devo fermare tutto spegnere, arrestare, blindare, chiamare l'esercito?

Vediamo.....
 ;)

Re:Spia anomalia gas di scarico (Yeti 1.2TSI)

Risposta n. 8
Ma infatti baldas, sono d'accordo.  (quoto)
Da qui il mio scetticismo riguardo la causa del probema.....  (nonso)
Comunque, stasera vedo di riuscire a parlarci a quattr'occhi per sapere come comportarmi se dovesse succedere di nuovo.
Insomma, posso circolare oppure, come recita il manuale, devo fermare tutto spegnere, arrestare, blindare, chiamare l'esercito?

Vediamo.....
 ;)
Se va normalmente usala pure, se il problema è grave la centralina mette tutto in protezione e taglia di netto le prestazioni.
in quel caso meglio lasciarla subito in officina.

Re:Spia anomalia gas di scarico (Yeti 1.2TSI)

Risposta n. 9
Citazione
In piu', sempre secondo lui, la calura di questi giorni unita al fatto che stavo percorrendo strade di montagna in salita....... boh...

Ciao ti avevo postato il link della mia discussione che non sò se hai avuto la pazienza di leggere, noto pero che anche la tua ha dato problemi in montagna...quindi ti chiedo quando? In andata o ritorno? Nel mio caso la spia si accende sempre e solo al rientro dalla montagna preferibilmente in pianura in autostrada.

Andata salite giri tutto ok- sosta prolungata altezze tra i 1700-1900 mt slm- rientro dopo circa 30 km di discesa appena giungo in painura percorrendo autostrada tranquillo....parte la spia. Nel mio caso hanno individuato che il segnale arriva dalla sonda a valle posta vicino marmitta per capirsi....

Re:Spia anomalia gas di scarico (Yeti 1.2TSI)

Risposta n. 10
Ciao,
il capo officina ha ribadito che il problema e' causato da benzina con impurita'.
Che siano dovute al fondo cisterna o all'impianto sporco poco importa.
In sostanza hanno effettuato la diagnosi approfondita che non ha rilevato nulla di anomalo ne nei sensori che nella carburazione.
Aggiunto additivo per pulizia iniettori e fatto qualche km scaldandola bene per un effetto "spurgo".
STOP
Niente altro.



Se va normalmente usala pure, se il problema è grave la centralina mette tutto in protezione e taglia di netto le prestazioni.
in quel caso meglio lasciarla subito in officina.

Ciao roby,
ti  (quoto)  perche' ieri sera ho ritirato lo Yeti e mi e' stato confermato quello che mi hai appena scritto.
Grazie


Ciao ti avevo postato il link della mia discussione che non sò se hai avuto la pazienza di leggere, noto pero che anche la tua ha dato problemi in montagna...quindi ti chiedo quando? In andata o ritorno? Nel mio caso la spia si accende sempre e solo al rientro dalla montagna preferibilmente in pianura in autostrada.

Andata salite giri tutto ok- sosta prolungata altezze tra i 1700-1900 mt slm- rientro dopo circa 30 km di discesa appena giungo in painura percorrendo autostrada tranquillo....parte la spia. Nel mio caso hanno individuato che il segnale arriva dalla sonda a valle posta vicino marmitta per capirsi....


Ciao a.agenore,
si, ho letto tutta la discussione e, effettivamente, ho trovato delle analogie.
Brevemente:
Partenza da casa, pianura, e in circa 2 ore arrivo a destinazione a 1600mt-slm.
Sosta di 5 ore.
Salita in montagna da 1600mt-slm fino a 2000mt, cira un'ora di percorrenza e uso intenso.
Discesa per 20 minuti.
Fermata per fisiologici bisogni ecc... , 15minuti.
Ripresa la discesa per 15 minuti, fino ad arrivare a circa 1000mt-slm e spia improvvisamente accesa durante la marcia.
Da questo momento non si e' piu' spenta.
Non ti so dire di piu', comunque e' quantomeno curioso che si sia comportata +/- cosi' anche la tua.....


 



Re:Spia anomalia gas di scarico (Yeti 1.2TSI)

Risposta n. 11
trovo anche io questa cosa della montagna assai curiosa infatti pur portando l'auto con spia accesa non hanno riscontrato anomalie di carburazione nè a GPL ne a benza e ogni meccanico fà le ipotesi in base ad esperienze sue.

io resto dell'idea che in qualche modo la centralina non recepisca bene il cambio di pressione atmosferica in salita con aria teoricamente più rarefatta o con parametri differenti compensa e magari ingrassa un poco la carburazione (salita sforzo eccc...) in discesa non pestando sull'acceleratore e non percependo la variazione di quota...resta per così dire "grassa" e la lambda non capisce più un c...

Ad ogni modo io staccando la batteria resetto la spia e la centralina ma il mio mecca mi ha suggerito di non fare spesso questa operazione perchè le altre centraline in particolare abs, airbags etc non gradiscono molto esser scollegate dalla tensione e si potrebbero originare casini altrove.
Ogni tanto rimpiango la 600 di mio nonno che prese fuoco per un corto nel motore, spento il principio d'incendio, soffocato con coperta bagnata, dato un'occihiata al vano motore e ricollegati al volo due cavi elettrici bruciati, la mitica seicento ripartì come nulla fosse...certo non era più bianca imacolata...però camminava:D

Re:Spia anomalia gas di scarico (Yeti 1.2TSI)

Risposta n. 12
@a.agenore
Mah, la tua teoria mi sembra sensata. Nulla da dire.
Il problema e' che non abbiamo modo di verificarlo in maniera certa.....
Per il discorso batteria, pure a me e' sempre stato deto di fare molta attenzione a staccare arbitrariamente la batteria pena
shock centraline varie.

In sostanza, se mi dicono che posso circolare a patto che la macchina non sia in Recovery mode, io circolero' senza troppi patemi.
Salvo poi, ovviamente, a tempo debito, segnalarlo all'assistenza. Sopratutto finche' sono coperto da garanzia.

Bye


Re:Spia anomalia gas di scarico (Yeti 1.2TSI)

Risposta n. 13
finchè è in garanzia spacca le palle che ti cambino tutto il cambiabile ad iniziare dalle sonde lambda! io ormai son fouri garanzia da mò...

Re:Spia anomalia gas di scarico (Yeti 1.2TSI)

Risposta n. 14
finchè è in garanzia spacca le palle che ti cambino tutto il cambiabile ad iniziare dalle sonde lambda! io ormai son fouri garanzia da mò...

Si si, certo, questo e' ovvio...
Bye