Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Spia anomalia gas di scarico (Yeti 1.2TSI) (Letto 5099 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Spia anomalia gas di scarico (Yeti 1.2TSI)

Risposta n. 15
ciao a tutti, spolvero questo vecchio post per dovere di cronaca, per esporvi la mia esperienza con questa spia, vi premetto che non sono un meccanico e ci capisco poco o nulla.
ho uno skoda yeti 1.2 TSI DSG, tutto è cominciato sui 115000 KM e la spia era fissa, nessun problema apparente, ho eseguito una diagnosi e l'errore era "P0068 correlazione MAP/MAF posizione farfalla".
ho interpellato un paio di meccanici di fiducia, chi mi ha detto di cambiare la farfalla, chi di sostituire la valvola EGR.
ho spento l'errore tramite software sperando che fosse un errore della centralina.
a distanza di qualche giorno si è riaccesa ed avevo anche la spia di una lampadina fulminata.
ho eseguito un tagliando con cambio olio motore e tutti i filtri, ed ho sostituito la lampadina.
ora sono a 119000 km e la spia non si è più accesa.
spero che questa mia esperienza possa servire a qualcuno come a me ha insegnato che con queste spie ci si capisca sempre meno e che si porti gli ignari automobilisti a spendere soldi per riparazioni e sostituzioni inutili...
un saluto a tutti.

Re:Spia anomalia gas di scarico (Yeti 1.2TSI)

Risposta n. 16
1.2 TSI (=benzina) ti consigliano di sostituire la EGR?
magari mi sbaglio... ma non mi sembra che quel benzina abbia la EGR...

Re:Spia anomalia gas di scarico (Yeti 1.2TSI)

Risposta n. 17
Leggo con curiosità il topic avendo anche io questa vettura con un kilometraggio dall'acquisto piuttosto ridicolo (poco più di 5.000km...).
Nessuna spia motore accesa ma, ahimè, che i benzinai facciano danni purtroppo succede.
Basta fare rifornimento su una pompa caricata da poco (e che quindi non ha correttamente depositato sul fondo tutti i residui) che ci si può imbattere in situazioni di questo tipo.
Ovviamente non accade con la Fiat Uno o con la Mazda Mx5 del 90', ma con una vettura moderna infarcita di elettronica purtroppo si.
Quindi OCCHIO a dove fate benzina, e se vedete la cisterna che sta ricaricando andate al benzinaio dopo.