Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Gruppo VAG sotto esame in america... Dieselgate (Letto 66154 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Gruppo VAG sotto esame in america... Dieselgate

Risposta n. 960
fatto  (good)
per me rimane una delle piu' grosse montature della storia automobilistica per screditare questi marchi.
Tanto con o senza trucchetto,inquinano allo stesso modo purtroppo.

Re:Gruppo VAG sotto esame in america... Dieselgate

Risposta n. 961
Mia sorella ha un Dacia Duster e qualche giorno fa le è arrivata una lettera dalla casa madre dove si chiede di portare la vettura in assistenza per effettuare un intervento (NON obbligatorio) alla valvola EGR e al  NOx Trap per farla passare da Euro 6 a Euro 6b, quindi pure il gruppo Reanault ha il suo dieselgate?!
Io, per non sbagliare, visto che non è obbligatorio, le ho consigliato di non farlo e attendere che lo diventi o che vada nel dimenticatoio...
Sapete di che si tratta? Che ne pensate?

Re:Gruppo VAG sotto esame in america... Dieselgate

Risposta n. 962
Anche Renault,prima ancora di FCA,era stata oggetto di sospetti e verifiche se non ricordo male.
Ma oggettivamente,ribadisco,poco mi importa di tutta questa faccenda.
O si decide di eliminare la combustione interna oppure questi motori inquinano,non c'e' niente da fare.
La nafta entra,la puoi trasformare in qualche modo ,ma alla fine sempre nafta esce.

Re:Gruppo VAG sotto esame in america... Dieselgate

Risposta n. 963
Cercando su internet sembra che la campagnia sia iniziata a metà del 2016 con Renault (ovviamente estesa a Dacia, dato che fa parte del gruppo).
A differenza del Dieselgate (inteso come caso VW) in questo caso è un intervento volontario, in quanto nei test successivi allo scandalo VW i diesel Renault (come il 99,99% dei diesel provati) sono Euro 6 soltanto sui rulli.
Da quel poco (di tecnico) che si legge su internet raddoppiano l'intervallo di funzionamento della EGR e modificano il NOx trap per ridurre le emissioni.
Ho trovato (con unq ricerca veloce, ma sicuramente ce ne saranno altre) una discussione su un forum Duster: http://daciadusterclub.forumfree.it/?t=74747039

Re:Gruppo VAG sotto esame in america... Dieselgate

Risposta n. 964
D'accordissimo con te @melego73 , c'è poco da fare, o cambiano tecnologia o il problema inquinamento rimane...

@baldas78, avevo visto pure io quel forum, praticamente dopo l'intervento l'auto va meno, ma ha più rigenerazioni, praticamente uno schifo! allora le ho consigliato bene...

C'è da dire che quando fecero l'intervento 23N8 (dovrebbe riguardare le emissioni di CO2, ma non so cosa abbiano effettivamente fatto) alla mia Octavia non ho notato alcuna differenza e io sono piuttosto attento e pignolo...

Re:Gruppo VAG sotto esame in america... Dieselgate

Risposta n. 965
Per  chi segue la vicenda, la class action è ancora  in corso o c'è già stata la sentenza finale? Quale sarebbero le conclusioni? Tutto fumo e niente arrosto?

 

Re:Gruppo VAG sotto esame in america... Dieselgate

Risposta n. 966
https://www.altroconsumo.it/organizzazione/in-azione/class-action/dieselgate-volkswagen
6 giugno 2018 nuova udienza.
a mio avviso siamo ben lontani dal cominciare a capire cosa ne pensa un giudice...
inoltre non vedo riferimenti a nomine di CTU (consulenti tecnici d'ufficio, in pratica i periti del giudice), programma delle udienze/test/ecc.