Passa al contenuto principale

Topic: pareri 1.4 TDI e 1.0 MPI (Letto 6221 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pareri 1.4 TDI e 1.0 MPI

Ciao a tutti e felice di essere tra voi!
Finamente ho deciso di mollare la mia vecchia Peugeot (esperienza disastrosa) e passare ad un auto seria come la Skoda!  ;D
Sono andato in concessionaria e dopo aver spiegato le mie esigenze, ovvero vado di rado in autostrada, non voglio grandi velocità ma coppia e scatto e soprattutto comfort il venditore mi ha consigliato di prendere invece del 1.4 TDI (mia prima scelta) il 1.0 MPI benzina del quale mi ha detto un gran bene sia come consumi, sia come cifre di bollo ed assicurazione che come comportamento del motore.
Ho fatto una prova su strada e devo ammettere che l'auto si è comportata davvero bene...molto scattante... ripresa delle marce basse ottimale e mi ha convinto.
Sarei davvero propenso a prendere questa ma prima vorrei ascoltare anche l' opinione di gente con più esperienza di me!

Grazie mille per i consigli che vorrete darmi!

Re:sono nuovo e cerco dei pareri

Risposta n. 1
Se non hai grandi pretese e, soprattutto, fai meno di 20.000 km/anno e/o fai molta città, resta sul benzina. Al limite, valuta pure la Fabia 1.2 TSI.

Re:pareri 1.4 TDI e 1.0 MPI

Risposta n. 2
So da chi lo possiede che il 1.0 mpi su Fabia si comporta molto bene per elasticità, però non lo si può di certo definire scattante (per i miei parametri).
Ma se tu lo hai provato e ti ha soddisfatto allora vai tranquillo, perchè sicuramente è un mostro di risparmio.
Sull'affidabilità sei in una botte di ferro.
Però viaggi sempre solo o a vettura carica? Nel secondo caso sentiresti parecchio la differenza, specie in salita.

Certo col 1.2 TSI è un altro andare, lì un po' più di coppia c'è e non hai bisogno di scalare per riprendere.

Re:pareri 1.4 TDI e 1.0 MPI

Risposta n. 3
Ciao e benvenuto  (welcome)

La Skoda è seria, ma gli skodisti......  (ugliys)
Non posso che quotare gli amici qui sopra e nel mio piccolo augurarti un'ottima esperienza skodata.  (ciaociao)

Re:pareri 1.4 TDI e 1.0 MPI

Risposta n. 4
Salve a tutti!

Oggi ho provato il mio "futuro" acquisto. Una Fabia 1.0 MPI allestimento ambition alla quale ho fatto mettere pure i cerchi in lega (sfizio puramente estetico... :) )
All' inizio ero scettico su questo motore lo ammetto... ed invece... in tre persone, aria condizionata accesa l' auto ha risposto bene, si riprendeva anche dalla 5 marcia senza problemi e mi è sembrato che anche in accelerazione fosse piuttosto buona.
L'unico mio dubbio era che in un eventuale uso autostradale nel fare un sorpasso avrei avto una carenza di potenza nel farlo in sicurezza, ma considerando che non sono un corsaiolo, ma preferisco il comfort alla cilindrata non dovrei avere problemi.
L'autoradio swing è una gran figata! :) soprattutto il bluetooth che mi consente di usare il telefono dalla touchscreen dell' auto! Anche questo "sensore" che fa bloccare l'auto se per caso si avvicina troppo ad un ostacolo è davvero una gran bella cosa.
L'unico che mi ha fatto storcere un po' il naso è lo start&stop. Praticamene entra in funzione solo in determinate condizioni... ovvero ho provato ad usarlo ma appariva sempre la spia che indicava che non era possibile, e il tizio del conce mi diceva che se l'auto è in riserva o aria condizionata accesa o troppo fredda praticamente non entra in funzione.. la cosa onestamente non mi ha fatto impazzire.
Peccato che manchino i sensori di parcheggio posteriori... sarebbero stati davvero comodi.
Per il resto scattante... l' economizzatore mi sembra più un maestrina che mi rimprovera che un vero aiuto a usare meglio il cambio ma mi ci abituerò, buona la seduta, alta e si domina bene la strada. il volante e comodo ed il quadro strumenti bem visibile cont tutti i comandi  portata di mano.
Insomma l' auto a parte lo start&stop mi ha convinto e mi sa proprio che la prenderò.
Spero solo di non pentirmi col tempo della cilindrata a che se praticamente ha lo stesso comportamento del 1200 della lancia y di una mia amica che ho provato.
Poi il fatto che mi danno 4 anni di assistenza e furto e incendio..beh rende la cosa ancora più allettante! :)

Re:pareri 1.4 TDI e 1.0 MPI

Risposta n. 5
E poi l'abbattimento del costo assicurativo, bollo, e carburante ( la media era di 14 al litro con tre persone e aria accesa ) o è DAVVERO notevole.... purtroppo è finito il tempo di fare il "figo" col macchinose almeno per te... ora si diventa persone serie!!! :D

Re:pareri 1.4 TDI e 1.0 MPI

Risposta n. 6
Giusto per curiosità , visto che parli di abbattimento dei costi .. che macchina hai attualmente?

Un diesel rispetto ad un benzina consuma di meno ed il gasolio costa meno ma è anche vero che il costo iniziale è maggiore e che facendo pochi km il diesel potrebbe diventare problematico.. Personalmente se proprio dev'essere un benzina , valuterei il 1.2 90cv ma vedo che anche il 1.0 se la cava bene , in effetti per un'auto di meno di 1200 kg 75 cv possono anche bastare

Re:pareri 1.4 TDI e 1.0 MPI

Risposta n. 7
Lo start&stop io sono contento di non averlo. Meno potenziali guasti elettronici, ricambi eventuali meno cari (alternatore batteria).  (canna)

Re:pareri 1.4 TDI e 1.0 MPI

Risposta n. 8
Attualmente una Peugeot 307 cc 2.0 HDI Tecno. Bella macchina ma...troppo dispendiosa e soprattutto elettronica da SCHIFO!!!!

Facendo i calcoli della mia percorrenza.... praticamente nulla... al lavoro ad in bici (tranne quando piove), la userei quando devo fare la spesa grossa (altrimenti vado pure in bici) e poi ogni tanto ma uò capitare quanto? 4-5 volte l'anno andare a trovare i miei o andare a fare escursioni unici motivi per cui prenderei l'autostrada.
Poi il resto è in mezzo al traffico, città, brevi percorrenze.
Lo start&stop è di serie... che fare? Me lo tengo...

Re:pareri 1.4 TDI e 1.0 MPI

Risposta n. 9
se quello è l'uso che ne fai... benvenga il benzina rispetto a diesel.
quanto allo S&S se nella prova che hai fatto non si è mai attivato, allora ritengo che ci avrai poco a che fare anche dopo (e forse è un bene)
i sensori posteriori puoi farli aggiungere anche successivamente (io l'ho appena fatto su Rapid) e se guardi un pò in giro può succedere che ti capiti come a me, di spendere quasi come a prenderli optional all'acquisto e che funzionino al 100% (i miei sono un kit originale Skoda)
ma l'hai già ordinata? magari sei ancora in tempo per far aggiungere i sensori...

Re:pareri 1.4 TDI e 1.0 MPI

Risposta n. 10
Era, anzi è, un'auto in pronta consegna.... il colore è quello che piace a me, il motore mi ha convinto (ormai sono finiti i tempi delle accelerate o altro ora si pensa ai consumi assicurazione e bollo son fatto vecchio!! :D ). Lo S&S onestamente ci son rimasto davvero male...credevo fosse un miracolo della tecnologia....

Re:pareri 1.4 TDI e 1.0 MPI

Risposta n. 11
Meglio se non entra, sulla mia octavia se non lo disattivo continua a spegnerla.

Re:pareri 1.4 TDI e 1.0 MPI

Risposta n. 12
e non dovrebbe essere questo il bello? In questo modo dovrebbe far risparmiare ancora più benzina no? O no?

Re:pareri 1.4 TDI e 1.0 MPI

Risposta n. 13
dipende per quanto tempo stai fermo... se stai fermo un paio di minuti (tipo semaforo) sì, ma se ti si deve spegnere per 10-15 secondi sinceramente non vedo tutto sto risparmio...

Re:pareri 1.4 TDI e 1.0 MPI

Risposta n. 14
vedremo come si comporta...