Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Resistenza su sensore tempertura gasolio (Letto 5063 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Resistenza su sensore tempertura gasolio

Ciao a tutti  :D

in vari forum ho letto riguardo la magia ;D  una banalissima resistenza da mettere alposto del sensore di temperatura del gasolio affinchè la ECU faccia spruzzare più gasolio con un conseguente aumento di potenza..questa mod èstata effettuata con successo su varie golf e audi (alla fine non credo cambi moltissimo con noi skodari...) la domanda è: "perchè non provarci?" ci sono due macrocategorie da differenziare: iniettori pompa e pompa rotativa. io ho una 1.9 90cv con pompa rotativa (doh)  qualcuo ha sentito parlare di questa resistenza? forse tra vw e audi cambiano i pin del connettore... (drinking)

Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio

Risposta n. 1
Io sapevo di una cosa del genere che però serviva per ovviare a un problema diffuso di difficili accensioni a caldo sul 1.9 tdi.

Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio

Risposta n. 2
Sapevo anch'io come Roby.

Dubito però che un escamotage del genere possa fare miracoli. E, ammesso che li faccia, bisogna poi vedere a lungo termine tutto questo maggior gasolio iniettato senza un preciso criterio che tipo di problemi possa eventualmente causare....
Fosse così semplice fare i "mappatori"!

Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio

Risposta n. 3
sapete che faccio ? provo a fare qualche test...la mia octavia ha 271k km ormai  (pope)

Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio

Risposta n. 4
A meno che tu non abbia intenzione di cambiarla a breve io le farei trascorrere una vecchiaia il più serena possibile senza esperimenti strani.  ::)

Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio

Risposta n. 5
 :D  credetemi non è effetto placebo....per avere un po più di sprint in più ogni tanto non è male... con 1 euro, non è un brutto risultato...

Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio

Risposta n. 6
mi piacerebbe sapere quale sia la logica dietro a questo escamotage... in pratico metto una resistenza al posto del sonsore che misura la temperatura del gasolio.... quindi? in pratica dico alla centralina che il gasolio è sempre ad una stessa temperatura (perchè se funziona come il dibimetro la centralina misura la corrente assorbita per mantenere caldo il filamento, la resistenza che metti darà alla centralina la "sensazione" che il gasolio sia sempre alla stessa temperatura...) mi chiedo su quale parametro dell'iniezione tutto questo vada ad agire... forse (e dico forse) sull'anticipo di iniezione? (se il gasolio è "freddo" presumo venga un pò anticipata l'iniezione) (nonso)
Se funziona tanto meglio, ma personalmente terrei monitorato l'olio (non vorrei che il "plus" di gasolio trafilasse nella coppa come con le rigenerazioni)

Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio

Risposta n. 7
mi piacerebbe sapere quale sia la logica dietro a questo escamotage... in pratico metto una resistenza al posto del sonsore che misura la temperatura del gasolio.... quindi? in pratica dico alla centralina che il gasolio è sempre ad una stessa temperatura (perchè se funziona come il dibimetro la centralina misura la corrente assorbita per mantenere caldo il filamento, la resistenza che metti darà alla centralina la "sensazione" che il gasolio sia sempre alla stessa temperatura...) mi chiedo su quale parametro dell'iniezione tutto questo vada ad agire... forse (e dico forse) sull'anticipo di iniezione? (se il gasolio è "freddo" presumo venga un pò anticipata l'iniezione) (nonso)
Se funziona tanto meglio, ma personalmente terrei monitorato l'olio (non vorrei che il "plus" di gasolio trafilasse nella coppa come con le rigenerazioni)
Erano in commercio anche degli scatolotti cge promettevano incrementi di prestazioni e si basavano su questo principio.
La resistenza falsa il dato della temperatura ingannando il sw facendogli credere faccia più freddo del reale. In questo modo dovrebbe venire aumentata la mandata del gasolio.
Lo stesso trucco, abbinato ad un momentaneo, viene anche usato per aggirare il problema della tipica difficoltà di avviamento a caldo di alcuni tdi pde.

Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio

Risposta n. 8
ma allora non è il sensore della temperatura del gasolio, è quello della temperatura dell'aria e il funzionamento non è poi molto diverso dal "pigiare di più " il pedale dell'acceleratore...
su alcuni veicoli (solitamente camion, non so se anche sulle nostre auto) ci sono i riscaldatori del gasolio che servono quando il gasolio è freddo per scaldarlo ed evitare che si possa "separare" o che si possa creare del ghiaccio per quella minima componente di acqua che può esserci all'interno. questo riscaldatore ha un sensore e pensavo ci si riferisse a questo (per cui non capivo) (good)

Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio

Risposta n. 9
ma allora non è il sensore della temperatura del gasolio, è quello della temperatura dell'aria e il funzionamento non è poi molto diverso dal "pigiare di più " il pedale dell'acceleratore...
su alcuni veicoli (solitamente camion, non so se anche sulle nostre auto) ci sono i riscaldatori del gasolio che servono quando il gasolio è freddo per scaldarlo ed evitare che si possa "separare" o che si possa creare del ghiaccio per quella minima componente di acqua che può esserci all'interno. questo riscaldatore ha un sensore e pensavo ci si riferisse a questo (per cui non capivo) (good)

secondo me è temp. gasolio, ma non ci metto la mano sul fuoco. Ci vorrebbe il parere di un tecnico che non sono.

Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio

Risposta n. 10
L' avevo fatto io al tempo dell'octavia 1.9 tdi 90 cv pompa rotativa, in pratica si deve mettere una resistenza, nel mio caso da 1000, infilata(vado a memoria) nei pin 8 e 10 del sensore temperatura gasolio che si trova sotto il vaso espansione del vuoto(la palla nera). Ai tempi avevo messo anche un interruttore perchè se accendevo la macchina rimaneva accesa costantemente la spia candelette e per ovviare a questo rendevo attivata la resistenza dopo aver acceso la macchina. Ma la modifica che consiglio vivamente è la flangiatura dell' egr che imbratta i condotti di aspirazione fino a restringere il passaggio aria anche a un centimetro e con forte perdita di spinta. Per onor di cronaca la mia octavia è stata venduta con 380.000 km e ancora perfettamente funzionante. I pin tra vw e skoda sono gli stessi.
L'effetto si sentiva eccome con un lieve aumento del fumo, preciso anche che andavo ad olio di colza ed il fumo era quasi inesistente

Re: Resistenza su sensore tempertura gasolio

Risposta n. 11
 Il sensore della temperatura del gasolio dice alla centralina il vaolre della temp del gasolio ( (applausi) ), quindi la densità ( più il gasolio è freddo, più è denso), ergo la centralina dice alla pompa di sparare più gasolio..più gasolio = più potenza  ;D .....

Nei motori con pompa rotativa (PD)  come quello della mia STT,  il connettore in esame è a 10 pin, ho collegato due fili ai pin 2 e 3 e li ho portati nell'abitacolo.. avrei potuto emplicemente mettere una "volgare" Resistenza in parallelo, ma ho altre idee  (ugliys)... il valore della Resistenza deve essere minimo di 580 Ohm (altrimenti la ECU va in recovery,mica stupida..) e massimo 900 Ohm.. ho costruito uno scatolotto con un interruttore a tre posizioni 1-0-2 in cui posso scegliere due valori di R diversi  ;D  se volete  poi faccio qualche schema e  posto qualche foto  (birra)

Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio

Risposta n. 12
 (good) 
Ma la modifica che consiglio vivamente è la flangiatura dell' egr che imbratta i condotti di aspirazione fino a restringere il passaggio aria anche a un centimetro e con forte perdita di spinta.

aspetta aspetta aspetta.......adesso emi se ha un secondo ci spiega un po la flangiatura di sta valvola :D

Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio

Risposta n. 13
  no baldas...non va al posto del sensore... il sensore rimane sempre.. le resistenze sono in parallelo e si sommano algebricamente:
R totale = (R1*R2)/(R1+R2)  Consideriamo R1 come la resistenza el nostro sensore, aggiungendo una resistenza R2 in parallelo, i lvalore R totale che arriva alla centralina è inferiore, come se il gasolio fosse più freddo  ;)

Re:Resistenza su sensore tempertura gasolio

Risposta n. 14
chiedo scusa, sarò "di coccio"... ma non capisco (nonso)
se dico alla centralina che il gasolio è freddo (quindi più denso), lei ne spara di più? e per cosa?
capirei se fosse diversa la modalità di gestione dell'iniezione (ad esempio se iniziasse prima rispetto a "gasolio caldo" così da dare tempo al gasolio di scaldarsi tutto nella camera di combustione prima della vera e propria detonazione) o se variasse la pressione di sovralimentazione della turbina (più pressione = temperatura più alta dell'aria compressa = maggior efficacia nell'evaporazione e miscelazione del gasolio? gasolio più denso = necessità di maggiore aria per bruciarlo tutto?), ma la semplice iniezione di più gasolio perchè lui è freddo proprio non la capisco (wall!)

scusatemi... (nonso)