Passa al contenuto principale

Topic: Dubbio su front assistant.... (Letto 4264 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dubbio su front assistant....

Salve ragazzi...siccome mi siete stati molto utili per chiarirmi molti dubbi torno nuovamente a rompervi le scatole! :)

La mia Fabietta ha il front assist.... che io ho trovato davvero utile come accessorio.

Ora mi vengono dei dubbi.... ovvero vi sono delle particolri condizioni perchè questo si attivi? Ho letto sul manuale, ma posso anche aver capito male io, che il sistema si attiva quando la distanza di sicurezza, in movimento, si riduce sotto al normale livello, predisponendo le pinze alla frenata e successivamente, se necessario, bloccando l'auto anche senza che l' autista tocchi il freno il tutto corredato da un allarme sonoro.

Ora io ho fatto delle "prove"...ovvero in autostrada avvicinandomi all' auto di un amico oltre la normale sicurezza ho visto che sul cruscotto si accende la spia (le due auto accodate col punto esclamativo in mezzo) ma in pratica non accade nulla.... non senza dare colpetti di freno, non parte nessun allarme sonoro e avvicinandomi davvero molto la macchina non accenna a rallentare ne frenare, freno io all' ultimo per evitare danni.
Inoltre nel traffico, sembra quasi che il sistema non esista.

Ora io sbaglio qualcosa? Vi sono delle condizioni di attivazione (tipo lo start&stop) che se non vengono rispettate non attivano il tutto?

Grazie mille!!!


Re:Dubbio su front assistant....

Risposta n. 1
Ciao @Baol76 , io ce l'ho su Octavia e mi ha salvato il muso almeno due volte.
All'inizio ho fatto anch'io delle prove senza risultato, perché... per farlo funzionare ne devi fare una che ti faccia almeno paura!
Quindi è meglio che non fai nessuna prova!  ;)
Dando per scontato che non sia disattivato nel tuo infotainment, ci sono diverse tipologie di casi: in alcune è attivo in altre non ti può aiutare. Sul manuale di Octavia sono descritte bene e credo lo siano anche su quello di Fabia.
Innanzitutto quello che hai visto tu (le due auto accodate col punto esclamativo in mezzo) è solo l'avviso per la distanza di sicurezza che è poco visibile e che ti invita a distanziarti da chi ti precede.
Poi, per gli altri casi di intervento per evitare la collisione, il sistema non interviene più se percepisce che muovi il volante per evitare l'impatto e/o inizi a rallentare/frenare e la distanza è sufficiente per un impatto minimo. Inoltre ci sono delle fasce di velocità in cui non può intervenire.
Come ti dicevo all'inizio, il sistema interviene, nei casi previsti, solo quando anche tu sei in "allarme". Quindi è utile se ci si distrae.
Comunque è soggettivo: talvolta mi scatta con avviso visivo e sonoro e in alcuni casi anche con frenata, per esempio, se faccio "il pelo" a quello che svolta.
L'ultima che mi è capitata, ma mi ero distratto per una frazione di secondo: si procede a 50 all'ora su un vialone in città e quello davanti a me si ferma, per qualche motivo strano, per regalare la sua precedenza a quello che arrivava in senso contrario che svoltava a sinistra.
 (ciaociao)

Re:Dubbio su front assistant....

Risposta n. 2
Grazie mille @mc! Preferisco evitare di fare prova "da paura" !!! In effetti  a pensarci bene durante le prove, per paura di fare "danno" tenevo il piede sul freno e le mani sul volante quindi è molto facile che magari incosciamente abbia toccato il freno o mosso il volante.
L'unica a e fidarsi e sperare che non accada mai di distrarsi o che il sistema funzioni se ce ne fosse bisogno.
L' unico mio dubbio e che incolonnato nel traffico non appare nessuna spia o allarme o attivazione del sistema, ma quello forse dipende dalla velocità molto bassa e da tutti i micro movimenti di freno frizione e volante che si fanno in queste occasioni!

Grazie mille mi hai tolto un dubbio grosso come una casa!!! :D

Re:Dubbio su front assistant....

Risposta n. 3
Ciao
A me l'anticollisione è intervenuto 2 volte , sempre uscendo dal lavoro attraverso un cancello automatico quindi a bassa velocità.. la prima volta , un mesetto fa il cancello non era ancora completamente aperto ma ci passavo tranquillamente , mi stavo ancora sistemando la cintura quando la macchina ha letteralmente inchiodato e con il braccio ho sbattuto sul volante suonando il clacson.. La seconda volta proprio sabato scorso , questa volta il cancello era spalancato , chissà cos'ha visto il radar anticollisione , forse la guida metallica del cancello stesso.. comunque altra inchiodata.. Non so se essere contento perché il sistema funziona o scontento perché interviene quando non serve

Re:Dubbio su front assistant....

Risposta n. 4
Finora non avuto "occasioni" di testarlo.... col cancello automatico del palazzo ove abito questo non mi è mai successo...

Re:Dubbio su front assistant....

Risposta n. 5
@Pierpaolo  è capitato anche a me sabato scorso uscendo da un supermercato, tra l'altro varco con cancello automatico ma completamente aperto... (nonso)
Fortunatamente andavo pianissimo ed ha inchiodato di colpo! >:(

Re:Dubbio su front assistant....

Risposta n. 6
boh... finora a me nulla..

Re:Dubbio su front assistant....

Risposta n. 7
@Baol76  meglio così, no?

Re:Dubbio su front assistant....

Risposta n. 8
senza dubbio!!! :)

Re:Dubbio su front assistant....

Risposta n. 9
Ciao!
Non ho esperienze personali da sottoporre, ma per la questione dei cancelli posso supporre che il radar "veda" il raggio delle fotocellule del cancello.. magari in alcuni casi sono montate proprio ad altezza del radar, oppure c'è una qualche leggera nebbiolina che mista all'infrarosso fa vedere al radar una specie di "muro"..

Re:Dubbio su front assistant....

Risposta n. 10
ieri.... un C*******E mi ha tagliato la strada... ma non non è accaduto nulla... non so perchè sono stato io più veloce a frenare o boh?

Re:Dubbio su front assistant....

Risposta n. 11
Ha una sua logica di funzionamento sicuramente, almeno lo spero, no?
Sappiamo che c'è, è un ausilio in più che ci dovrebbe salvare il  (ass)  in caso di distrazioni..
Almeno questo è il motivo del mio acquisto di questo optional. 
Certo che mi piacerebbe testarne il funzionamento, magari con quegli ostacoli che non creano danni dei corsi di guida sicura...

Re:Dubbio su front assistant....

Risposta n. 12
ieri.... un C*******E mi ha tagliato la strada... ma non non è accaduto nulla... non so perchè sono stato io più veloce a frenare o boh?
 @Baol76 , sul manuale dice che non è garantito l'intervento se l'ostacolo taglia di netto trasversalmente .
Ma io credo che sei intervenuto prima tu! 

Re:Dubbio su front assistant....

Risposta n. 13
Speriamo...

Re:Dubbio su front assistant....

Risposta n. 14
Secondo me, per quanto riguarda la frenata con cancello aperto, potrebbe dipendere dalla parte metallica piantata per terra che costituisce la battuta del cancello, e che chiaramente rimane lì anche quando il cancello è completamente aperto. Il radar non è sensibile ai raggi delle fotocellule, poichè esso lavora nel campo delle microonde; può invece rilevare l'ostacolo metallico anche quando questo è rasoterra, se entra nell'apertura del fascio radar.