Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
trasmissione  Topic: cambio DSG su Superb affidabilità dei possessori (Letto 6213 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cambio DSG su Superb affidabilità dei possessori

Buongiorno a tutti eccomi ancora nel forum a chiedervi qualcosa circa il cambio DSG.

Preambolo:
Mio cognato possiede una Golf Plus 1.6 tdi DSG e una grande punto 1.3 Mjet con cambio automatico.
A circa 100.000 km la Fiat ha rotto il cambio. Ha deciso di cambiare auto perchè la spesa è esagerata.
Parlandone, sapendo che io sono in procinto di andare a vedere una Superb con lui, mi ha detto che in precedenza si era rotto anche il cambio della Golf dopo 4 anni e mezzo.
Considerato che le due auto percorrono circa 20000 km /anno (per la maggior parte strade statali e/o autostrade) sono un pochino preoccupato, anche perchè il DSG della golf plus non penso sia molto diverso da quello della Superb, e soprattutto perchè un cambio nuovo costa un capitale.
Volevo sapere da voi chi ha il DSG come va. Sono invitati a darmi un parere anche i possessori i Octavia. Tutto fa brodo! (dance)  (dance)  (dance)  (dance)  (dance)

Grazie

 

Re:cambio DSG su Superb affidabilità dei possessori

Risposta n. 1
DSG tutta la vita.

Ex Golf 6 2.0 TDI DSG, 180.000 km, perfetto.
Octavia RS TDI DSG, ad oggi 35.000 km perfetto.
Golf GTI mk5 DSG, ad oggi 65.000 km, perfetta.

Ah, per la cronaca la golf la uso così:

https://youtu.be/1S1_0P7Vw8g

Fai il cambio olio del DSG ogni 60.000 km e sei a posto.

Re:cambio DSG su Superb affidabilità dei possessori

Risposta n. 2
Immagino che la tua Superb avrà un bel DSG a 6 marce. Se è così puoi stare tranquillo perché è il modello a bagno d'olio e ad affidabilità sta messo proprio bene.
Il DSG che mettono sul millesei è invece il DSG a 7 marce ed è a secco. Questo cambio in passato ha dato non pochi problemi (a me l'hanno sostituito in garanzia) però ora pare proprio che siano risolti.

Ci sono utenti che hanno già sforato i 120.000 km, vero @Serboris ?

Quindi vai tranquillo che il dsg6 è un treno, gente ha fatto i 300.000 e neanche una piega...... solo manutenzione ogni 60.000  (good)

Serve altro?  ;D

Re:cambio DSG su Superb affidabilità dei possessori

Risposta n. 3
...ho avuto l'Octavia II...1.9 tdi con il DSG6....260.000 km...mai un problema....
ho cambiato dopo 2 anni l'Octavia III con cambio manuale--proprio per riavere un auto con DSG....
 

Re:cambio DSG su Superb affidabilità dei possessori

Risposta n. 4
Bene. ora sono già più tranquillo, Siccome però le mie percorrenze non saranno altissime, tipo 10-12.000 km annui, il cambio olio che ne dite, meglio farlo più frequentemente?
Sì. penserete che non conviene prendere un 150 cv tdi con così pochi km.... ma per avere alcuni accessori sono obbligato a scegliere quel tipo di motorizzazione, sperando di far qualche km in più.
Ciao

Re:cambio DSG su Superb affidabilità dei possessori

Risposta n. 5
di sicuro te lo diranno al Service se c'è bisogno di cambiarlo prima dei 60.000km l'olio.
non è da escludere che abbia anche un limite "temporale" oltre che di percorrenza e se è di 5 anni non ti va nemmeno male (12.000 x 5 = 60.000 km)
più che il chilometraggio totale annuo, dipende come li fai... magari fai 1 volta a settimana delle tratte da 200 km ed ecco che problemi non ne hai nemmeno col diesel... viceversa se ogni giorno fai 5 km in città... ecco qualche magagna potrebbe saltare fuori col DPF...

Re:cambio DSG su Superb affidabilità dei possessori

Risposta n. 6
Immagino che la tua Superb avrà un bel DSG a 6 marce. Se è così puoi stare tranquillo perché è il modello a bagno d'olio e ad affidabilità sta messo proprio bene.
Il DSG che mettono sul millesei è invece il DSG a 7 marce ed è a secco. Questo cambio in passato ha dato non pochi problemi (a me l'hanno sostituito in garanzia) però ora pare proprio che siano risolti.

Ci sono utenti che hanno già sforato i 120.000 km, vero @Serboris ?

Quindi vai tranquillo che il dsg6 è un treno, gente ha fatto i 300.000 e neanche una piega...... solo manutenzione ogni 60.000  (good)

Serve altro?  ;D

Sono a 130.200 km e tutto fila liscio! :D

Re:cambio DSG su Superb affidabilità dei possessori

Risposta n. 7
90mila km e nessun problema, ci mancherebbe! Certo che il cambio olio se lo fanno pagare, è come una piccola riparazione

Re:cambio DSG su Superb affidabilità dei possessori

Risposta n. 8
Personalmente Audi A3 2.0 tdi DSG del 2007 (gennaio) comprata NUOVA - Settembre 2009 , DSG fottuto auto con 50.000 km , in audi volevano quasi 7.000 euro per la sostituzione, premetto il 1° tagliando lo avevo fatto li in audi.
Praticamente dopo 2gg che mi scervellavo passavo in conce  BMW 1 km da casa dove, avevo visto sul sito un km 0 ad un buon prezzo e full optional (manuale ovviamente) mi davano 5.000 in più che in Audi... firmato al volo.
Mi rendo conto che ogni esperienza e soggettiva in quanto il 2.0 tdi all'epoca con il DSG era molto spesso soggetto a rotture.
Con la BMW ho fatto guasi 200.000 km (venduta nel 2015) e apparte i difetti risolti in garanzia l'auto si è comportata abbastanza bene..
Oggi personalmente ricomprerei AUDI anche con DSG ma sicuramente come ho fatto con la mia attuale skoda ho esteso la garanzia a 4 anni o 120.000 km in quanto in genere ogni 4/5 anni cambio l'auto

Re:cambio DSG su Superb affidabilità dei possessori

Risposta n. 9
Madò... ma potevo perdermelo un topic in cui si parla di DSG?

Proprio no...  ;D



Ovviamente, soddisfattissimo del mio DSG 7 rapporti a secco, 22 mesi e 75.500 km all'attivo (giusto perchè sono ai box da quasi 2 settimane, per bronchite e sinusite, altrimenti oggi sarei in viaggio per Norimberga e l'auto ne avrebbe almeno 2.500 in più...)

Re:cambio DSG su Superb affidabilità dei possessori

Risposta n. 10
Io so soltanto che, di sicuro, la mia prossima Octavia (settembre) dovrá avere il DSG.
È l'unica certezza che ho! Per il resto mi affiderò ai vostri consigli! Magari fra un po' aprirò un topic dedicato! :)

Re:cambio DSG su Superb affidabilità dei possessori

Risposta n. 11
Beh, non voglio arrivare a dirti che, se la vuoi ordinare con consegna a Settembre devi farlo ora, però io inizierei a guardarmi intorno e capire cosa voglio metterle dentro....

@Mario D. socio, apri sto topic!  (rock)

Re:cambio DSG su Superb affidabilità dei possessori

Risposta n. 12
Madò... ma potevo perdermelo un topic in cui si parla di DSG?

Proprio no...  ;D



Ovviamente, soddisfattissimo del mio DSG 7 rapporti a secco, 22 mesi e 75.500 km all'attivo (giusto perchè sono ai box da quasi 2 settimane, per bronchite e sinusite, altrimenti oggi sarei in viaggio per Norimberga e l'auto ne avrebbe almeno 2.500 in più...)
Norimberga? e che ci bazzichi da quelle parti?

Re:cambio DSG su Superb affidabilità dei possessori

Risposta n. 13
Personalmente se facessero la G-TEC con il DSG ci farei un pesierino.