Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
guasto  Topic: Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio! (Letto 37522 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Ciao a tutti, ieri stavo andando al lavoro ed all'improvviso...
BEEP (segnale acustico)
Temperatura acqua 130°
Messaggio su display: "Motore surriscaldato. Stop! Manuale!"

Ovviamente mi son fermato subito ed ho spento il motore facendolo raffreddare fino a 90°,
poi ho dato un'occhiata al manuale ed ho controllato il livello del refrigerante e la ventola, ma era tutto ok (liquido c'era, ventola girava),
quindi ho chiamato in officina e ci sono andato con le marce alte ed il riscaldamento a tuono (piccolo trucco imparato in passato: muori di caldo ma il motore non supera i 90/100°) compensando col tetto panoramico aperto.

RESPONSO: la pompa dell'acqua è morta all'improvviso. Si tratta di un modello elettrico sul quale (mi ha riferito il capo-officina) sono stati riscontrati spesso blocchi di questo genere quindi la sostituiscono con un modello modificato.
Per fortuna ero in garanzia (quella estesa... la garanzia originale è scaduta giusto un mese fa) quindi non ho pagato niente e non ho idea del costo, comunque si tratta di un'intervento di un paio d'ore.
Non credo che sia stato emesso alcun richiamo in merito, quindi il caso non è così frequente benché (evidentemente) non sia nemmeno così raro... casomai vi accadesse, avete la mia esperienza.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 1
Raro però può succedere cazzarola e nemmeno un richiamo. A quanti km ti è capitato?

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 2
grazie per le info...
casomai riuscissi a recuperare i codici dei pezzi... ::) postali... (good)

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 3
Brutta cosa...
Sono poi convinto che sui richiami tutte le case intervengano solo a fronte di un certo numero di casi verificati... insomma quando non riescono più a fare finta di niente!

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 4
Brutta cosa...
Sono poi convinto che sui richiami tutte le case intervengano solo a fronte di un certo numero di casi verificati... insomma quando non riescono più a fare finta di niente!
Beh, è anche normale che sia così, per dei guasti "normali".
T'immagini aprire un richiamo ufficiale per un difetto di soli 4-500 pezzi? Non ha senso, neanche se fossero 1.000. Insomma, pur se non vende ancora come VW, nel Mondo Skoda piazza ogni anno oltre 1 mln di auto, ognuna delle quali ha una pompa dell'acqua. Ok, non credo che quella di Citigo sia la stessa che monta la nuova Superb (tanto per fare due esempi), però difettosità pari al 1-5 per mille sono cose gestibili senza i costi e il clamore di un richiamo ufficiale, semplicemente cambiando il pezzo una volta manifestatasi la difettosità.
Diverso è il caso di un difetto che può pregiudicare la sicurezza. In questo caso, anche UN solo difetto riscontrato porta immediatamente alla campagna di richiamo.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 5
Raro però può succedere cazzarola e nemmeno un richiamo. A quanti km ti è capitato?
poco meno di 45.000 km
Nessun intervento d'officina prima d'ora (a parte il tagliando dei 30k ovviamente)

grazie per le info...
casomai riuscissi a recuperare i codici dei pezzi... ::) postali... (good)
Mi spiace ma niente codici: non mi è stata rilasciata alcuna fattura in merito

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 6
Mi spiace ma niente codici: non mi è stata rilasciata alcuna fattura in merito
e purtroppo hanno fatto i furbetti. Una fattura a costo zero te la devono rilasciare, per comprovare l'intervento. Non essendoci più il libretto service con l'annotazione dei singoli interventi, adesso la fattura (sebbene -ripeto- sia a costo zero e serva solo come riprova dell'intervento) è ancor più necessaria. Se quella pompa ti si dovesse rompere di nuovo, come dimostri che è già stata cambiata ? Chi ti dice che ciò che ti hanno montato non sia un pezzo di "riciclo" di un altra auto ?
I

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 7
 (quoto)

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 8
Motorizzazione?

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 9
e purtroppo hanno fatto i furbetti. Una fattura a costo zero te la devono rilasciare, per comprovare l'intervento. Non essendoci più il libretto service con l'annotazione dei singoli interventi, adesso la fattura (sebbene -ripeto- sia a costo zero e serva solo come riprova dell'intervento) è ancor più necessaria. Se quella pompa ti si dovesse rompere di nuovo, come dimostri che è già stata cambiata ? Chi ti dice che ciò che ti hanno montato non sia un pezzo di "riciclo" di un altra auto ?
I

Mi è stata rilasciata una fattura per l'olio aggiunto (dietro mia autorizzazione) che però non riporta l'intervento sulla pompa.
Per il poco che ho frequentato l'officina (concessionaria Skoda ufficiale), mi sembra affidabile, non credo stia "ciurlando nel manico"; per cui ho dato un'occhiata al contratto dell'extended warranty ed ho verificato che:
10.e  "La garanzia relativa ai prodotti o ai componenti montati, verniciati o riparati in esecuzione SKODA Ectended Warranty avrà efficacia pari a quella prevista per SKODA Ectended Warranty."
Tenuto conto che sarà stato tutto registrato a livello informatico e del limite temporaneo dato dalla scadenza di cui sopra, forse non occorre alcuna fattura cartacea... o forse l'impiegata mi ha dato solo una delle due fatture dimenticandosi dell'altra! Chiederò lumi al prossimo giro in officina, che se tutto va bene sarà tra 8/10 mesi per il tagliando dei 60k.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 10
Interessante, non sapevo di pompe dell'acqua elettriche.
Finora sempre viste trascinate da cinghia.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 11
Tenuto conto che sarà stato tutto registrato a livello informatico e del limite temporaneo dato dalla scadenza di cui sopra, forse non occorre alcuna fattura cartacea... o forse l'impiegata mi ha dato solo una delle due fatture dimenticandosi dell'altra! Chiederò lumi al prossimo giro in officina, che se tutto va bene sarà tra 8/10 mesi per il tagliando dei 60k.

non voglio dire che l'abbiano fatto in sicura malafede , magari è solo una svista oppure anche semplice sciatteria. Io però ci ritornerei prima facendogli presente la questione. Sai io come risolvo queste situazioni (capitate più di una volta, anche con la mia precedente Volkswagen) ? Gli dico: guardi, "poichè io viaggio molto a giro per l'italia vorrei avere una documentazione dell'intervento fatto, a costo zero ovviamente visto che si è trattato di un intervento in garanzia". Una volta mi successe con la vecchia bora che dopo la sostituzione del debimetro non mi riattaccarono correttamente il tubo del "ritorno" della turbina (credo si dica così, perdonatemi ma non sono un gran tecnico :) ) e si staccò in viaggio, creandomi parecchi problemi (la macchina andava lenta e faceva un gran fumo...). In officina mi misi ad urlare che volevo una descrizione scritta dell'intervento fatto, poichè se fosse successo qualcosa al motore dopo averci viaggiato in quelle condizioni, lo avrei addebitato a loro. Dopo alcuni minuti di urli, mi fecero la fattura a costo zero.
:D

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 12
A me non hanno dato nulla ne quando mi hanno sostituito la plancia comandi alzacristalli, ne quando mi hanno fatto un aggiornamento al servosterzo. mi hanno detto che è tutto visibile (per loro) al computer inserendo il numero di telaio
a breve farò il tagliando dei 60k., vedo se riesco ad ottenere un estratto cronologico

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 13
Io per l'ultimo intervento in garanzia che ho fatto fare (parliamo però di qualche anno fa, ormai) ho avuto l'accettazione con compilazione dell'ordine di lavoro e fattura a zero con tutto quello che è stato fatto e sostituito. Come un normale intervento a pagamento.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 14
Di solito devono fare fattura a zero. Non so come fubziona in skoda, ma spesso sono le stesse case madria a esigerla x obbligare il concessionario a provare di avere effettivamente eseguito l'intervento in garanzia, xchè a volte a ciulare nel manico sono proprio i concessionari verso la casa madre!