Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Bombole metano Octavia G-TEC (Letto 11279 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 45
Oggi mentre ritiravo la macchina per un controllo del mio DSG DQ200 ho chiesto se ai 4 anni dovevano cambiare le bombole o cosa. Mi risponde il capo officina dicendomi che le bombole montate sulla nuova Octavia wagon sono in composito e non devono essere sostituite.Boh

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 46
Mi sembra una stupidaggine.
Che io sappia solo Golf e A3 montano composito. Comunque, in dotazione alla macchina dovresti avere il cartellino del GFBM. Vedi se ci sono più informazioni.
Ti ripeto, al 99%, per fortuna, le bombole dell'Octavia sono in acciaio

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 47
Avevo letto tempo fa che nel 2018 probabilmente l'Italia avrebbe recepito la normativa europea per la revisione delle bombole che non prevede la sostituzione. Nel caso comunque che rimanga la revisione come oraa anche a me sincermente come Ccacci piacerebbe avere le mie bombole  non delle altre. Soprattutto dopo lo scandalo delle bombole esplose in Germania su modellli del gruppo VW a metano e soprattutto dopo le risposte evasive che ho avuto dalla Skoda riguardo alle bombole montate sulla mia auto che avevo riportato in questo topic:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=9605.msg161194#msg161194

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 48
Non credo sarà possibile. Le tue bombole saranno spedite ad uno dei pochi centri GFBM presenti in Italia che effettuano collaudi in pressione.
Cmq provaci e facci sapere se ti accontentano

Mi hanno detto che é possibile farsi revisionare le proprie bombole basta andare un deposito gfbm dovrebbero trovarsi in quasi tutte le province. Ti smontano le tue bombole e dopo alcuni giorni te le rimontano. Si deve andare con le bombole vuote ed inoltre mi hanno detto che si può circolare a benzina.

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 49
Ok, buono a sapersi. Non ne vedo l'utilità, però meglio una possibilità in più che in meno

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 50
Dunque non si è obbligati a portare l'auto in skoda.
Neppure a me va di avere le bombole di qulcun'altro magari con 8 o 16 anni!
Oggi a me in officina hanno detto che le bombole sono in acciaio.... Cmq il peso è avvertibile.

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 51
Auto in Skoda? Ma quando mai! Anche perché loro non farebbero altro che portarla in un'officina x l'intercambio delle bombole e farci la cresta sul prezzo.

Cmq avete troppe preoccupazioni sul metano. Anche se montassero bombole più vecchie non c'è alcun problema: sono collaudate. Il fatto che in Italia si viaggi a metano da decenni e non sono mai avvenute esplosioni vorrà pure dire qualcosa. In Italia i controlli sono molto rigorosi e si effettuano collaudi in pressione e non ispezioni visive come in Germania.

Vi basti pensare che le bombole:
- sono riempite a 216 bar in Italia (in Germania anche 250)
- sono collaudate a 300 bar;
- sono costruite per resistere fino a 450 bar.

Quindi rilassatevi e godetevi il metano

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 52
Auto in Skoda? Ma quando mai! Anche perché loro non farebbero altro che portarla in un'officina x l'intercambio delle bombole e farci la cresta sul prezzo.

Cmq avete troppe preoccupazioni sul metano. Anche se montassero bombole più vecchie non c'è alcun problema: sono collaudate. Il fatto che in Italia si viaggi a metano da decenni e non sono mai avvenute esplosioni vorrà pure dire qualcosa. In Italia i controlli sono molto rigorosi e si effettuano collaudi in pressione e non ispezioni visive come in Germania.

Vi basti pensare che le bombole:
- sono riempite a 216 bar in Italia (in Germania anche 250)
- sono collaudate a 300 bar;
- sono costruite per resistere fino a 450 bar.

Quindi rilassatevi e godetevi il metano


Io nn sono preoccupato x eventuali esplosioni ma io voglio la MIA roba! Quella che ho pagato io e non voglio roba di altri!
Costo in provincia MB/MI?

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 53
Non saprei. Fatti un giro sul forum metanoauto, c'è una sezione dove gli utenti censiscono i costi di revisione.

Non voglio aprire nessuna discussione ma in linea puramente teorica le bombole di metano per auto sono roba di tutti dato che vengono acquistate, collaudate e smaltite grazie ad un'accisa che paghiamo sul prezzo del metano. Il costo che paghiamo all'officina è solo lo smontaggio ed il rimontaggio.

Per puro esempio: se terrai l'auto più di 20 anni, sempre con le TUE bombole, alla revisione del 20 anno (sempre che le TUE bombole superino sempre i collaudi durante i prossimi 20 anni) riceverai un nuovo pacco bombole gratis, non dovrai comprarle.
E se per dire tra 10 anni le tue bombole non supereranno i collaudi? Semplice, riceverai gratis un pacco bombole collaudato con una vita compresa tra 0 e 16 anni.

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 54
Sono perfettamente d'accordo con quanto scritto da tommy83it e sono a conoscenza delle procedure di revisione delle bombole in Italia. Proprio per questo però sono perplesso sul comportamento del gruppo VW al riguardo e vorrei sapere con precisione che bombole monto e con quli caratteristiche. In Italia la VW è stata ambigua sfruttando il fatto che le bombole difettose o deboli, se c'erano, gliele abbiamo già cambiate noi con i nostri soldi del fondo del metano. E comunque nonostante le procedure ci sono casi riportati sul sito metano auto di proprietari di Touran con bombole revisionate che si sono fatti smontare dalla propria officina di fiducia il carter, hanno visto che le bombole erano ruggine, le hanno forografate, hanno mandato le foto alla VW, e sono stati convocati in officina. E se non sbaglio comunque sempre la VW ha fatto un richiamo per una visita di ispezione in officina della rete ufficiale. Sul forum di metano auto c'è comunque un topic al riguardo molto dettagliato. Questo cosa vuol dire: che le bombole della VW di un certo tipo anche se passano una revisione poi negli anni successivi possono arrugginire fino a raggiungere condizioni preoccupanti. D'altronde che le bombole avessero problemi lo dimostra l'immagine (che ho trovato sul sito metanoauto e proviene da una cartella stampa del Gruppo VW) che ho caricato sull'altro topic in cui si mostra come nel giro di pochi anni hanno cambiato la finitura esterna delle bombole per ben due volte.
Il mio non è un problema di non volere cose d'altri a prescindere, ma di sapere cosa c'è montato sulla mia auto e di non torvarmi dopo il collaudo con bombole di qualità che può essere differente e forse peggiore da quelle che ho ora, perchè prodotte sicuramente prima di quelle che ho montate ora.

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 55
Giomoret, su questo ti quoto in pieno e, anzi, a mio avviso, dovrebbe essere il GFBM a ritirare dalla circolazione le bombole vecchio tipo VW sostituendole con altre nuove; magari addebitando questo costo extra a VW Italia

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 56
Il mio non è un problema di non volere cose d'altri a prescindere, ma di sapere cosa c'è montato sulla mia auto e di non torvarmi dopo il collaudo con bombole di qualità che può essere differente e forse peggiore da quelle che ho ora, perchè prodotte sicuramente prima di quelle che ho montate ora.

il senso di ciò che ho scritto voleva essere questo...
scusa dove la trovo la foto?


Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 58
Il mio non è un problema di non volere cose d'altri a prescindere, ma di sapere cosa c'è montato sulla mia auto e di non trovarmi dopo il collaudo con bombole di qualità che può essere differente e forse peggiore da quelle che ho ora, perché prodotte sicuramente prima di quelle che ho montate ora.

C'è sempre la possibilità di farsi collaudare le proprie bombole (con tempi di attesa più lunghi)

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 59
Salve,
mi potete dire dove leggete la data di scadenza per la revisione bombole? Ho comprato la Octavia G-TEC usata, e non vedo targhette o adesivi in giro. E' stata immatricolata a dicembre 2017, quindi mi aspetto di doverle revisionare a breve. Grazie.