Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Tagliando in VW: sostituite pastiglie freni - comparsa di fischio (Letto 1765 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tagliando in VW: sostituite pastiglie freni - comparsa di fischio

Ciao a tutti,

ho fatto un tagliando dei 120.000 KM alla VW per un motivo che avevo bisogno di sapere per dei cali di potenza.
Mi hanno consigliato di cambiare le pastiglie dei freni. Ho speso una fucilata di soldi (700 EUR) per un tagliando di base (no cinghia ecc..); questo me lo potevo aspettare essendo la concessionaria ufficiale di Varese.
In ogni caso mi hanno ridato l'auto ed è comparso un fischio ai freni quando a basse velocità inizio a frenare; per esempio nei pressi di un semaforo, o in discesa sui 30 all'ora. Mi hanno detto che:
1 ) potrebbe essersi infilato un sassolino che crea questo fischio
2 ) da quando hanno tolto per legge l'amianto nelle pastiglie, tendono a fischiare tutte; io di macchine che fischiano cosi in giro non ne sento cmq...

Devo portargliela, ma volevo sapere se in base alla vostra esperienza c'è qualcosa che posso fare da me. Ormani sono 2 mesi e mezzo che ce l'ho e il fischio continua ad esserci (più o meno forte a seconda delle condizioni atmosferiche).

Avete qualche consiglio o mi conviene cmq portarla per risolvere la cosa?


Re:Tagliando in VW: sostituite pastiglie freni - comparsa di fischio

Risposta n. 1
Il fischio è normale appena sostituito le pastiglie (o pastiglie e dischi), ma dovrebbe sparire in breve tempo. SE persiste ancora, potrebbe essere a causa del "rodaggio" delle pastiglie fatto non in maniera corretta.
Questo deve essere fatto (per circa 5-600 km) evitando assolutamente le frenate lievi ma prolungate, pena la vetrificazione del materiale d'attrito. Piuttosto, è molto meglio frenare con decisione per breve tempo, magari ripetendo l'operazione in caso di necessità.

Re:Tagliando in VW: sostituite pastiglie freni - comparsa di fischio

Risposta n. 2
ciao io ho cambiato da solo le pasticche anteriori con  marca TEXTAR  dischi originali con 82.000k  fischi nessuno
ho ordinato oggi quelle posteriori ... sempre TEXTAR

Re:Tagliando in VW: sostituite pastiglie freni - comparsa di fischio

Risposta n. 3
a me hanno sempre detto che le pastiglie fischiano quando sono o troppo nuove (appena montate) o troppo vecchie (quasi finite).
oltre a questo a volte può succedere che la molletta di contrasto (al 90% credo ci sia anche sulle pinze Skoda) che non fa vibrare le pastiglie non sia stata montata bene o non sia stata montata affatto (non è un elemento strettamente necessario al funzionamento dei freni). In quel caso le pastiglie possono vibrare generando anche fischi.
un controllo da parte loro di 2 minuti e ti sapranno dire la risposta.

Re:Tagliando in VW: sostituite pastiglie freni - comparsa di fischio

Risposta n. 4
pure io ho cambiato di recente pastiglie Ferodo + dischi anteriori Brembo e la spesa è stata di 100€, avranno fischiato i primi 10 minuti, ma dopo nessun fischio e frenata decisamente migliorata.

Tienici aggiornati @Pietro ;)

Re:Tagliando in VW: sostituite pastiglie freni - comparsa di fischio

Risposta n. 5
Pasta di rame

Re:Tagliando in VW: sostituite pastiglie freni - comparsa di fischio

Risposta n. 6
Il fischio è rimasto a basse velocità e quando premo leggermente sul pedale del freno. Con i soldi che mi hanno fatto spendere mi lascia perplesso un servizio ufficiale così approssimativo (fare un giro provando il ricambio montato no??)
Chiudo qui che è meglio...

Re:Tagliando in VW: sostituite pastiglie freni - comparsa di fischio

Risposta n. 7
montato la settimana scorsa anche le pasticche al posteriore   messa molta pasta di rame ...  con mollette nuove presenti solo per le posteriori
al momento nessun fischio

Re:Tagliando in VW: sostituite pastiglie freni - comparsa di fischio

Risposta n. 8
Anche io ho cambiato le pastiglie. anteriori o posteriori non ricordo bene! ma al prezzo di 75 euro dal mecanico e non ho sentito nemeno un fiscio.