Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Temperatura olio G-TEC (Letto 6038 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Temperatura olio G-TEC

Sabato scorso ho fatto una gita sulle montagne dell'Alto Adige, durante la salita su una strada particolarmente ripida ho notato che la temperatura dell'olio, che in genere non è mai andata oltre i 106°, stavolta è arrivata a 113°. La cosa mi ha un po' preoccupato, ho avuto l'accortezza di spegnere il condizionatore, nonostante facesse particolarmente caldo e ho proseguito arrivando a destinazione. Vi è mai successo che la temperatura salisse così?

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 1
Io penso sia arrivata anche oltre... Di sicuro, il liquido refrigerante ha preso una bella scaldata poche settimane fa.
Appena accesa l'auto, dopo circa 10 minuti, il maxi-dot mi ha segnalato la temperatura alta e, in effetti, la lancetta era ben oltre i 100 gradi. Ho segnalato il fatto al conce, che mi ha detto di monitorare la situazione (sembra possa succedere alla prima accensione), ma poi non l'ha più fatto.

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 2
Marco, ma ti riferisci al refrigerante o all'olio?  :o

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 3
Al refrigerante, ma penso che anche l'olio sia andato su di temperatura, conseguentemente.

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 4
Sabato scorso ho fatto una gita sulle montagne dell'Alto Adige, durante la salita su una strada particolarmente ripida ho notato che la temperatura dell'olio, che in genere non è mai andata oltre i 106°, stavolta è arrivata a 113°. La cosa mi ha un po' preoccupato, ho avuto l'accortezza di spegnere il condizionatore, nonostante facesse particolarmente caldo e ho proseguito arrivando a destinazione. Vi è mai successo che la temperatura salisse così?

Non mi preoccuperei più di tanto, in estate sui diesel in autostrada son sempre sui 110 fissi, a volte anche per 5/6 ore di fila. Magari se vuoi fare una cosa fatta bene anticipa il cambio olio, perchè se usi quella robaccia del castrol di sicuro bene non gli fanno queste temperature.

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 5
Succede se il motore spinge in montagna ad alte temperature. Ma è questione di qualche minuto, non tanto di più, non è una temperatura costante. Purtroppo con queste diavolo di temperature è normale che succeda.
Che sia olio castrol o motul o altro quella temperatura la raggiunge, c'è poco da fare

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 6
Io al max ho visto 118 gradi,  se no in autostrada a velocità normali tra i 106 e 110 con temperature esterne a 35 /38 gradi. Credo che fino a 125/130 gradi non ci siano problemi sopra alcuni componenti dell olio non garantirebbero la corretta lubrificazione. Sicuramente nelle condizioni di stress la miglior qualità del lubrificante aiuta.
Nella G-TEC credo si usi il 5w40 che col nostro clima sopporta meglio le alte temperature esterne del classico 5w30

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 7
Se non erro, sul libretto di uso e manutenzione è scritto di evitare che la temperatura dell'olio superi i 110° C...

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 8
Eh lo so, ma la macchina li raggiunge, con le nostre temperature purtroppo li fa e li supera

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 9
Ragazzi, tranquilli. Io con la mia Superb ho visto i 133 gradi e d'estate a velocità autostradali 'allegre' i 115-118 li vedo sempre. In montagna è normale che si vedano i 120 gradi.
E questa situazione è rimasta costante sia da nuova che all'alba dei 270mila KM.
Naturalmente parlo della temperatura olio; la temperatura acqua sembra 'inchiodata' ai 90 gradi; mai vista superare, nemmeno nelle condizioni più gravose.

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 10
L'importante è che non li superi di molto. I 130° non dovrebbe proprio vederli, secondo me.

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 11
Se no basta usare friol!

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 12
 :))

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 13
Succede se il motore spinge in montagna ad alte temperature. Ma è questione di qualche minuto, non tanto di più, non è una temperatura costante. Purtroppo con queste diavolo di temperature è normale che succeda.
Che sia olio castrol o motul o altro quella temperatura la raggiunge, c'è poco da fare

Certo che la raggiunge, la differenza la fa il conportamento dell'olio a quelle temperature!

Re:Temperatura olio G-TEC

Risposta n. 14
A queste temperature viaggio fisso sotto i 110° (olio ENI da tagliando). L'olio non è il liquido refrigerante... fino ai 125° abbondanti stiamo tranquilli...