Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Vibrazioni anteriori octavia Sw (Letto 1969 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vibrazioni anteriori octavia Sw

Buongiorno a tutti, é qualche giorno che ho notato delle vibrazioni all'anteriore in rilascio sopra i 120 km. Praticamente in autostrada togliendo gas a 130 si sente una lieve vibrazione e leggero sobbalsello cosa potrebbe essere? Le gomme? I dischi? I cuscinetti?
La macchina a 1 anno e 4 mesi e 50.000 km.
Oggi porto la macchina da un amico meccanico (fidato) e sento il suo parere poi eventualmente fisso un appuntamento in concessionario....

Re:Vibrazioni anteriori octavia Sw

Risposta n. 1
Prima cosa da verificare la bilanciatura delle gomne, poi gli angoli caratteristici delle ruote.

Re:Vibrazioni anteriori octavia Sw

Risposta n. 2
la vibrazione potrebbe essere un consumo anomalo della gomma (come diceva @willy1971 dovuto magari a uno sbilanciamento della gomma o della convergenza).
il "sobbalzello" dipende di che entià è, ma potrebbe essere riconducibile a quello, senza andare a toccare freni o altro (anche perchè in rallentamento senza frenata i dischi contano nulla)
se fosse un cuscinetto sentiresti un rumore di sfregamento abbastanza costante a tutte le andature

Re:Vibrazioni anteriori octavia Sw

Risposta n. 3
Grazie per il consiglio ragazzi, io in quanto a motori pari ad zero, domani ho appuntamento dal gommista per controllare angoli, bilanciatura,ecc...

Re:Vibrazioni anteriori octavia Sw

Risposta n. 4
Verificato tutto, diciamo che:
le gomme anteriori erano un po' sconfie (un po troppo).
è stato verificato equilibratura, angoli ecc dal gommista e ora l'auto va meglio, molto meglio.
Pero' a fare i pignoli e a farci caso dopo i 130 in fase di rilascio si sente sempre, forse perchè fin ora ero abituato ad una TP, bho non saprei, la prossima settimana provo la G-TEC di mia madre (identica alla mia soltato del 2016) e valuto la differenza.
Obbiettivamente l'auto è impostata in modo sportivo vedremo..e poi vi faro' sapere, anche perchè ho ancora 2 anni e 8 mesi di garanzia quindi "avoglia te"...qualora fosse un difetto...

Re:Vibrazioni anteriori octavia Sw

Risposta n. 5
Se le gomme si sono "mangiate" male per via della bassa pressione o di qualche parametro sbagliato ci vuole un po perché eventuali punte e creste sui tasselli si livellino e il pneumatico torni a girare liscio
comunque se non sono vibrazioni tali da rendere instabile l'auto o da far vibrare forte il volante non credo ci sia da preoccuparsi.

facci sapere come va dopo il confronto

Re:Vibrazioni anteriori octavia Sw

Risposta n. 6
L'auto va bene, sia in accelerazione che in frenata...il problema è che sopra i 130 in autostrada quando stacchi si sente questo eccessivo rotolamento, tra 2 mesi metto le invernali magari cambia qualcosa...ti faccio sapere...

Re:Vibrazioni anteriori octavia Sw

Risposta n. 7
Per livellare punte e creste disattivi il controllo di trazione e giù tutto  (good)

Vedi come si pareggia tutto quanto  ;D

Re:Vibrazioni anteriori octavia Sw

Risposta n. 8
A me, con un giochino simile, molto sottovalutato, su un 2.0 tdi 143 cv audi purtroppo a 120000 km hanno sostituito il volano... non vorrei portare sfortuna ma solo una testimonianza ... in bocca al lupo speriamo si limiti all'usura anomala delle gomme 😀

Re:Vibrazioni anteriori octavia Sw

Risposta n. 9
A me, con un giochino simile, molto sottovalutato, su un 2.0 tdi 143 cv audi purtroppo a 120000 km hanno sostituito il volano... non vorrei portare sfortuna ma solo una testimonianza ... in bocca al lupo speriamo si limiti all'usura anomala delle gomme 😀



A 50.000 il volano? Non dovrebbe mai rompersi! Da oassare in garanzia....

Re:Vibrazioni anteriori octavia Sw

Risposta n. 10
Domani la porto da un meccanico fidato in una settimana ho fatto 1.500 km in autostrada e si sente parecchio.
Parlandoci telefonicamente se l'auto va dritta e il rumore si accentua in rilascio, mi ha detto lui potrebbero essere i supporti motore.
Mah... che dire soltanto è fastidiosa... pero' al lungo andare potrebbe essere anche pericoloso...

Re:Vibrazioni anteriori octavia Sw

Risposta n. 11
fagliela sentire, ma se c'è anche solo il dubbio che qualcosa davvero non funzioni, portala di corsa al Service per chiedere controlli ed interventi in garanzia! (good)

Re:Vibrazioni anteriori octavia Sw

Risposta n. 12
Grazie BALDAS78, è che davvero è un periodo nero, l'agenda fitta di impegni, per la garanzia ho 4 anni e 120.000 km, a metà ottobre avrò piu' tempo. Prossima settima cmq se trovo un buco passo a fargliela sentire, ma dato che andare a Firenze è troppo lontano, vedo se trovo un assistenza skoda + vicina, magari in una officina + piccola sono anche + bravi...

Re:Vibrazioni anteriori octavia Sw

Risposta n. 13
Beh se lo fa solo in rilascio di sicuro non sono le gomme.