Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Tubi in treccia aereonautica per Octavia 3 (Letto 2379 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Tubi in treccia aereonautica per Octavia 3

Risposta n. 15
Non so se possono tornarti utili sull'Octavia, anni fa leggevo sul forum toyota di gente che li cambiava, io mi sono sempre detto che per le mie esigenze l'impianto frenante di serie va più che bene, tanto non vado in pista ed è impossibile mandarlo in crisi, fino a quando sono riuscito a mandarlo in crisi, ero in montagna a percorrere una strada di 200 km e a metà strada mi sono trovato senza freni, è vero tiravo come un matto, erano le 2 di notte e non c'era nessuno su quella strada. Dopo un bel rettilineo mi sono trovato prima di una curva senza freni, premo, il pedale va fino in fondo e freni quasi inesistenti. E' inutile negare che non mi sono spaventato, mi sono fermato, ho fatto raffreddare tutto poi sono ripartito con una guida molto più tranquilla. Appena arrivato a casa ho cambiato tutto, dischi, pinze, pasticche, tubi e liquido, e ovviamente la frenata è cambiata completamente. Sono ritornato su quelle strade e non ho mai avuto problemi con l'impianto frenante.

Re:Tubi in treccia aereonautica per Octavia 3

Risposta n. 16
Non sempre la colpa è dei tubi. Dipende tanto dall'olio che hai. Se prende delle scaldate importanti non tiene più. Prima cede l'olio solitamente poi il tubo. Sempre che non sia una macchina con qualche anno sulle spalle in cui i tubi non siano più in forma ma magari induriti dal tempo.

Re:Tubi in treccia aereonautica per Octavia 3

Risposta n. 17
Concordo, non è sempre colpa dei tubi. Il liquido cerco di cambiarlo ogni 5 anni e uso il liquido della casa, nulla di particolare, un DOT4 da 12—13 euro al litro. Di anni e km sulle spalle ne ha un bel po', è del 2002,ma tenuta bene e tagliandata ogni 10.000km

Re:Tubi in treccia aereonautica per Octavia 3

Risposta n. 18
Purtroppo anche se tenuta bene e tagliandata la gomma dei tubi subisce il tempo, la pioggia, il caldo, il freddo, il sale...

Re:Tubi in treccia aereonautica per Octavia 3

Risposta n. 19
ciao scusa @davide3er ma in fatto di meccanica sono molto ignorante . Come fa a scaldarsi l'olio dei freni , forse in pista , ma non mi e' mai saltato alla mente che l'olio nell'impianto frenante scaldasse .

Re:Tubi in treccia aereonautica per Octavia 3

Risposta n. 20
Il liquido dei freni si scalda perché assorbe calore da pinze, pastiglie e dischi durante la frenata
L'uso intenso e prolungato dei freni fa si che sia più difficile smaltire il calore da parte del disco con conseguente accumulo e trasmissione del calore alle altre componenti dell'impianto
sicuramente in pista i freni sono motto sollecitati, ma anche la discesa da un passo montano o l'abitudine a frenate leggere ma lunghe porta a mancati raffreddamenti di tutto il gruppo

quando l'olio si scalda si può andare incontro al cosiddetto "fading", l'olio perde le sue caratteristiche, sopratutto non riesce più a resistere alla compressione durante la frenata, che perde di efficacia ed il pedale del freno diventa molle e "morto" e l'auto tira dritto

nelle macchine di oggi, assistite da ESP anche questo può essere un elemento che tende a far surriscaldare tutto, in quanto tra l'impianto frenante per mantenere la direzionalità dell'auto.

se l'olio è vecchio o è entrato a contatto con umidità e sporco tutto questo peggiora

Re:Tubi in treccia aereonautica per Octavia 3

Risposta n. 21
@baldas78 ha spiegato tutto al meglio

Re:Tubi in treccia aereonautica per Octavia 3

Risposta n. 22
col tempo il liquido tende anche ad assorbire acqua, e questa inizia a bollire prima del liquido freni. Per questo è indicato sostituirlo ogni 5 anni, ma se guardiamo il sito dei venditori di olio tipo Motul consigliano di cambiarlo ogni 2 anni, forse un po' esagerato, ma dipende dall'utilizzo che uno fa.

Re:Tubi in treccia aereonautica per Octavia 3

Risposta n. 23
sì i venditori consigliano il cambio ogni 2 anni, soprattutto se si utilizza il DOT5 perchè è vero che è migliore come prestazioni, ma è anche più facilmente contaminabile dall'umidità (ha un maggior potere igroscopico).
Solitamente nelle auto si usa il DOT3 o il 4, molto meno sensibili all'acqua

Re:Tubi in treccia aereonautica per Octavia 3

Risposta n. 24
è una di quelle modifiche ti passano per INDISPENSABILE sulle moto se parli con certa gente...

Indispensabile no ma cambia radicalmente in meglio...
Nella moto non c'è servofreno e la pompa è azionata direttamente dalla mano (piede)... è un po' difficile da spiegare la differenza prima/dopo ma la sensazione è quella di stringere direttamente l'asse della ruota con la mano.

Confermo poi che è l'olio il primo a degradarsi... i tubi lo fanno ma con il tempo e molto meno di quanto non si creda, difficile mettere alla frusta i tubi su strada aperta al pubblico... è più facile invece che l'olio molli dopo su una discesa di montagna dove l'impianto è molto sollecitato e non riesce a ventilare perché la velocità è comunque ridotta..

Comunque i tubi li fa su misura chi li monta oppure ci sono kit già pronti... il costo credo sia uguale.

Re:Tubi in treccia aereonautica per Octavia 3

Risposta n. 25
@baldas78 ho sempre usato il DOT4 che era quello indicato dalla casa madre sulla toyota fino a poco fa, ma un mesetto fa sono andato in concessionaria ad ordinare filtri e ricambi per il tagliando e indovina cosa consigliano ora su tutti i modelli: il DOT5 marchiato Toyota. Essendo anche concessionaria Fiat ho preso quello della Fiat che era l'unico DOT4. Il DOT5 credo sia più "aggressivo" sull'impianto frenante soprattutto se non viene cambiato spesso.

Re:Tubi in treccia aereonautica per Octavia 3

Risposta n. 26
io so che è sicuramente più performante rispetto al DOT4, soprattutto per quanto riguarda la resistenza all'affaticamento/riscaldamento, ma so che è più delicato sul lungo periodo proprio per la maggior sensibilità alle impurità ed umidità.
Poi il perchè Toyota sia passata al DOT5 non lo so ::)

Re:Tubi in treccia aereonautica per Octavia 3

Risposta n. 27
@radu
se effettivamente il pedali ti andava a fondo senza ottenere risposta dall'impianto, molto probabilmente era proprio l'olio l'anello debole in quel momento.