Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
multimedia  Topic: Aggiornamento navigatore amundsen RSN315 (Letto 10073 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Aggiornamento navigatore amundsen RSN315

Risposta n. 30
Molto interessante il discorso ho cercato per tanto tempo senza venirne fuori info a riguardo..io a memoria dovrei avere le v5 e l'auto ha 2 anni e mezzo...cosa sarebbe il "cid delle carta"?
adesso non riesco, ma più tardi posto le istruzioni... ammesso che non sia vietato dal regolamento

Re:Aggiornamento navigatore amundsen RSN315

Risposta n. 31
Per il regolamento non saprei...al limite ci sentiamo in privato se sei d'accordo, e se il regolamento lo vietasse 😉

Re:Aggiornamento navigatore amundsen RSN315

Risposta n. 32
ok a dopo, , comunque si trova tutto sul sito che ho citato prima

Re:Aggiornamento navigatore amundsen RSN315

Risposta n. 33
Mi state dicendo che non siamo più sfigati?!?


Re:Aggiornamento navigatore amundsen RSN315

Risposta n. 35
Ok, vediamo se ce la si fa. Aspettiamo le tue indicazioni!

Re:Aggiornamento navigatore amundsen RSN315

Risposta n. 36
Allora, adesso che sono a casa posso rispondere in maniera più esaudiente, ma prima voglio fare una premessa:

Non voglio incoraggiare la pirateria informatica, cui sono contrario,  ma dato che l'aggiornamento in questione viene concesso gratuitamente per tre anni ai clienti fortunati che hanno acquistato l'auto con il navigatore aggiornato, mentre viene richiesta la cifra assurda di 300 euro per l'aggiornamento a chi ha avuto la sfortuna di acquistare un'auto pochi mesi prima, pagando oltre tutto l'Amundsen Rns315 molto caro, e dato che un Garmin con mappe a vita costa intorno ai 100 euro, ritengo che i possessori del suddetto Rns315 abbiano già pagato abbondantemente....

Per non infrangere il regolamento non posterò link diretti a siti o risorse, ma riporterò solo informazioni che sono disponibili facendo una normale ricerca su Google.

Allora, spero di essere chiaro , la cosa è un po' complessa e non l'ho capita bene nemmeno io ...  (ugliys)
le cose stanno più o meno così:

L'Rns 315 viene fornito con mappe già caricate nella memoria interna;  l'unico modo per aggiornarle è via SD card.

Vw ha escogitato un modo piuttosto complesso per proteggere le proprie mappe, che associa in fase di aggiornamento la singola SD card  al singolo navigatore; inoltre per caricare le mappe la scheda SD deve essere "bloccata" (poi vedremo come) altrimenti l'RNS315 non la legge;  dopo che la memoria SD viene inserita nell'RNS315 questa viene associata al nr di serie del navigatore e NON è più utilizzabile in nessun altro dispositivo.

Quindi le SD originali hanno una particolare firma che poi viene associata al navigatore al primo inserimento; in questo modo anche se avete il file delle mappe e lo copiate su una SD normale, l'aggiornamento NON funziona.

Per far funzionare l'aggiornamento è necessario che la SD sia diciamo "firmata" in un certo modo, ovvero viene bloccata con una password corrispondente al CID (una specie del nr di serie) della scheda. Il problema è che l'algoritmo per trovare la PW sapendo il CID non è di dominio pubblico, ma solo alcuni hacker sono riusciti a  trovarlo (e lo usano per confezionare le sd tarocche che trovate su ebay).

Un altro modo è quello di sovrascrivere  il CID della scheda SD con un CID di cui si conosce la password, ed è questo il metodo che viene utilizzato più frequentemente; il problema è che il CID normalmente NON può essere cambiato; è possibile farlo solo sulle schede SD samsung EVO di un certo periodo (prima del 2016 credo) , mentre purtroppo sulle schede di recente produzione questa backdoor è stata chiusa  :'(

Quindi, per aggiornare la mappa aggratis è necessario avere in primo luogo una scheda SD Samsung EVO (o EVO+) 16 o 32 GB di almeno un anno fa,  pare che le made in Korea siano più gettonate.

Inoltre E' necessario disporre di un notebook con un lettore SD integrato, purtroppo gli adattatori SD-Usb non vanno bene.

Quindi se avete una vecchia EVO ed un notebook con sd integrata, potete procedere a scaricare la mappa dai siti che si trovano su google; poi dovete scaricare un software per linux che si chiama mmc_tools.

La procedura è necessario venga eseguita da Linux, quindi se non avete un notebook con Linux, potete usare un cd Live (ad esempio Ubuntu)

Di seguito riporto la procedura da eseguire dal pc linux in inglese, per evitare errori nella traduzione:

Citazione
1 - Card EVO+ ( SD de 32G si 64G)

2- Format SD - FAT32 and copy navpsf_update * in root (* è il file delle mappe zippato)

3- Install Linux/Ubuntu/64  (oppure usate un cd live)

4- Copy local mmc_tools  (scaricare mmc_tools ed estrarne sul desktop la cartella)

5- >open terminal  (aprite una finestra di terminale all'interno della cartella mmc_tools)

6- Verify with command "ll". Must have atribut "r", "w" si un "x".

7- Input SD-ul . Comand "df" si verify name SD. Must "mmcblk0"+p+a number. p"number" is partition SD, use only "mmcblk0".

8-Comand terminal: "sudo ./mmc prog_cid /dev/mmcblk0 5d53424c32424d31013917ca53010400" > Answer "Success!" (qui cambiate il CID)

remove the card and reinsert it

9-Comand terminal: "sudo ./mmc lock_sd /dev/mmcblk0 C99A20843ED7D90B6801E49F2BC80277"  (Qui bloccate la scheda con la Password

ready.. go to car ! -


Come vedete è piuttosto complessa...  ho cercato di riassumere pagine e pagine di post su vari forum, sicuramente non sono stato molto chiaro e me ne scuso...

Dimenticavo: se qualcosa va storto, la SD non è più utilizzabile da nessun dispositivo, non riuscirete neanche a formattarla, l'unico modo per riutilizzarla è formattarla con un vecchio telefono Nokia con sistema Symbian.

Per quel che possibile sono a disposizione per chiarimenti
Saluti


Re:Aggiornamento navigatore amundsen RSN315

Risposta n. 37
PS ... io non ho ancora testato la cosa quindi non mi assumo responsabilità ... in realtà ho reperito online tutto il necessario ma non ho ancora avuto il coraggio ed il tempo di provare  (ugliys)  (ugliys)  (ugliys)

Re:Aggiornamento navigatore amundsen RSN315

Risposta n. 38
PS ... io non ho ancora testato la cosa quindi non mi assumo responsabilità ... in realtà ho reperito online tutto il necessario ma non ho ancora avuto il coraggio ed il tempo di provare  (ugliys)  (ugliys)  (ugliys)

Qualche dritta per reperire l'sd?

Re:Aggiornamento navigatore amundsen RSN315

Risposta n. 39

è la cosa più difficile... pare che da novembre 2016 siano state bloccate quindi ormai nei negozi hanno esaurito le scorte... devi trovarne una usata magari da qualche amico che la usava come memoria per il telefono (vanno bene anche le microSD) ...

In alternativa su alibaba vendono schede sd con CID personalizzato, però se compri un solo pezzo te le fanno pagare care.

Altra alternativa, è contattare un hacker che ti crakki la tua SD e ricavi la password, in modo che poi la puoi usare per installare le mappe; se guardi sui forum specializzati in gps ne troverai alcuni che per 10-20 euro lo fanno

Ultima alternativa è comprare una SD con già le mappe, non su ebay ma sui forum , spendi meno che su ebay, ma rischi anche di più...

Re:Aggiornamento navigatore amundsen RSN315

Risposta n. 40
Su ebay ho trovato sd con mappe sui 60 euro. Boh, io ho una evo. Devo controllare se va bene...

Re:Aggiornamento navigatore amundsen RSN315

Risposta n. 41
Su ebay ho trovato sd con mappe sui 60 euro. Boh, io ho una evo. Devo controllare se va bene...

se riesci a modificare il CID con questo comando allora è OK

Citazione
sudo ./mmc prog_cid /dev/mmcblk0 5d53424c32424d31013917ca53010400


Re:Aggiornamento navigatore amundsen RSN315

Risposta n. 42
se riesci a modificare il CID con questo comando allora è OK

sudo ./mmc prog_cid /dev/mmcblk0 5d53424c32424d31013917ca53010400"



Prima devo capire se la card è ok altrimenti rischio di buttarla via

Re:Aggiornamento navigatore amundsen RSN315

Risposta n. 43
Prima devo capire se la card è ok altrimenti rischio di buttarla via

Quel comando cambia solo il CID, se la card non è OK non succede nulla, il pc ti negherà l'accesso e non farà niente sulla card
se la card è OK  hai cambiato il Cid con quello corrispondente alla password che ho scritto prima ;)

se è una card vecchia hai ottime probabilità

l'importante è non dare il comando per bloccarla se non si è già copiato la mappa sopra ;)

Re:Aggiornamento navigatore amundsen RSN315

Risposta n. 44
Ok, ma i dati rimangono?