Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: G-TEC al traino (Letto 5436 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

G-TEC al traino

Ciao ragazzi,

Qualcuno di voi traina con la G-TEC?  Ho fatto montare il gancio traino quando ordinai la macchina,perché é nostra intenzione  comprare una roulotte. So che su libretto la massa rimorchiabile é di 1400 kg,quindi perfetta per il tipo di roulotte di nostro interesse.

Sono però curioso di sapere se qualcuno ha esperienza pratica al traino con la Nostra.

Grazie  a tutti per le eventuali risposte,o anche per scambi di idee

Re:G-TEC al traino

Risposta n. 1
Ciao ragazzi,

Qualcuno di voi traina con la G-TEC?  Ho fatto montare il gancio traino quando ordinai la macchina,perché é nostra intenzione  comprare una roulotte. So che su libretto la massa rimorchiabile é di 1400 kg,quindi perfetta per il tipo di roulotte di nostro interesse.

Sono però curioso di sapere se qualcuno ha esperienza pratica al traino con la Nostra.

Grazie  a tutti per le eventuali risposte,o anche per scambi di idee

Cosa intendi esattamente per perfetta?
Che caratteristiche avrebbe la caravan che hai intenzione di comprare?


Re:G-TEC al traino

Risposta n. 2
Cosa intendi esattamente per perfetta?
Che caratteristiche avrebbe la caravan che hai intenzione di comprare?

La caravan che vorremmo comprare o che comunque  risponde hai nostri criteri é tipo la caravelair antares 376,che come peso massimo autorizzato arriva a 1000 kg,con una lunghezza fuori tutto di 5.4
Come lunghezza non vorrei comunque superare i sei metri,e come peso vorrei stare dentro i 1000kg




Re:G-TEC al traino

Risposta n. 3


Ah, ok!
Temevo volessi sfruttare tutti i 1400 kg ammessi.
Un traino di quel genere direi che è equilibratissimo dato che la G-TEC non ha gran coppia, la massa non è elevata e la distribuzione dei pesi (con l'aggravante del rimorchio) non aiuta la motricità.

Re:G-TEC al traino

Risposta n. 4
No,non rischierei mai di portare la vettura al limite.Personalmente penso che,soprattutto per la sicurezza,un po margine vada sempre tenuto.Anche solo per un sorpasso ad un tir in una situazione critica,magari in salita (pope),oppure se il rimorchio dovesse oscillare per vari motivi...essere al limite non aiuta.Oltre al peso della caravan,che in vacanza viene comunque riempita di cose, bisogna tenere in considerazione che anche l'auto é "carica".Chissa se qualcuno del forum é un "caravanista" (driving)

Re:G-TEC al traino

Risposta n. 5
Se non sbaglio @willy1971 e @sco lo sono
altri non mi vengono in mente ora

Re:G-TEC al traino

Risposta n. 6
Ho il gancio ma non per utilizzo caravan, comunque quoto @willy1971 sul fatto che la G-TEC, per quanto riguarda la trazione, non eccelle.

Re:G-TEC al traino

Risposta n. 7
Si in effetti ho notato anch'io una certa "leggerezza" sul avantreno.

Dite che questo può influire durante il traino di una caravan?

Re:G-TEC al traino

Risposta n. 8
Magari sulle ripartenze in salita o fondi stradali con poca aderenza, in movimento non credo tu possa avere problemi.
Diciamo che non è fatta per una guida sportiva....

Re:G-TEC al traino

Risposta n. 9

Ah, ok!
Temevo volessi sfruttare tutti i 1400 kg ammessi.
Un traino di quel genere direi che è equilibratissimo dato che la G-TEC non ha gran coppia, la massa non è elevata e la distribuzione dei pesi (con l'aggravante del rimorchio) non aiuta la motricità.

(quoto)  integralmente il mio esimio collega caravanista. 


Re:G-TEC al traino

Risposta n. 11
Ragazzi ho acquistato la caravan e ho subito testato il treno con la prima uscita ufficiale (driving)
Percorsi circa 400 km e devo dire che sono rimasto contentissimo di come si é comportata la G-TEC.
Alcuni dati del rimorchio: Adria altea 390 ps.
5,80 mt di lunghezza totate
Peso max ammissibile 1100kg.

Parliamo quindi dell'auto.

Alla guida l'auto mi ha dato subito una sensazione di sicurezza e stabilità davvero impressionante,le sospensioni hanno lavorato in modo egregio,non dandomi quasi mai la sensazione di avere qualcosa "attaccato dietro",anche nelle situazioni peggiori,dove l'asfalto presentava diversi avvallamenti.

I famosi problemi di leggerezza sull'avantreno non si sono mai presentati,ho dovuto fare diverse manovre in leggera pendenza su chiaia,e la macchina non ha mai pattinato.

Nei sorpassi subiti ed effettuati (più subiti che effettuati)la macchina non si é scomposta,complice sicuramente é stato anche lo stabilizzatore.

Motore: viaggiando a codice i consumi sono stati di tutto rispetto,percorrendo 250 km con il metano,finito quello la media a benzina é stata di 12.8 km/l
Il 1.4 non mi ha mai dato la sensazione di sforzare o soffrire,spingendo sull' acceleratore con il motore in coppia il tiro é ancora davvero notevole.Il tutto con il clima acceso.

Che dire,come prima uscita mi posso ritenere super soddisfatto  :D

 In conclusione: Octavia G-TEC,per me gran macchina  (love)

Re:G-TEC al traino

Risposta n. 12
Bene!

Prima esperienza a 6 ruote oppure no?

Re:G-TEC al traino

Risposta n. 13
Si prima esperienza di guida con sei ruote!!!

vengo da 10 anni di camper,e restando sempre nell'ambito della guida,oserei dire che forse nel complesso macchina + caravan é meglio del camper

Per esempio relax di guida,consumi,manovre sullo stretto,sicurezza per te e i passeggeri ecc...

Re:G-TEC al traino

Risposta n. 14
Si prima esperienza di guida con sei ruote!!!

vengo da 10 anni di camper,e restando sempre nell'ambito della guida,oserei dire che forse nel complesso macchina + caravan é meglio del camper

Per esempio relax di guida,consumi,manovre sullo stretto,sicurezza per te e i passeggeri ecc...


Beh,  sí. Sono due cose diverse,  al contrario di quello che la maggior parte delle persone (soprattutto camperisti) possa pensare.
Io sono caravanista da ormai parecchi anni,  il camper non fa per me.

Tornando in topic,  ero curioso di sapere da te di un confronto rispetto ad un precedente treno.