Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
generico  Topic: Perché non acquistare una Citigo? (Letto 17305 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 30
Premesso che non voglio sparare m..da sulla Citigo, vi dico che ho avuto la possibilità di visionarla a Ravenna quando cercavo l'auto per mia moglie.

Ebbene, nonostante sia fatta bene, bisogna considerare l'uso che se ne vuole fare.

Per le mie necessità ho trovato il baule piccolo, i soli 4 posti riduttivi e "poco muso".
Dove per poco muso intendo che mi da l'idea di poca protezione generale per gli occupanti.

Ho quindi optato per la Fabia TSI  (martello)

Penso la stessa cosa


Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 32
Ho visto la Citigo
e penso che per la città sia ok
considerato che hai in mano una Up
che varia qualcosa nelle rifiniture per motivi di business
hai un'auto di qualità che non sciupa molto,






Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 33
Per chi desidera un baule capiente c'è la Superb.
Inutile cercare di far entrate cinque litri di acqua dentro una bottiglia da un litro..
Vabbè, non passiamo da un estremo all'altro. Se si vende pure la Smart, che è più vicina ad uno scooter che ad un'auto, significa che c'è chi ha bisogno di un'auto piccola prima di tutto. Poi vengono le altre esigenze secondarie, come il bagagliaio. Quindi non vedo perché criticare la scelta di un'auto...

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 34
Vabbè, non passiamo da un estremo all'altro. Se si vende pure la Smart, che è più vicina ad uno scooter che ad un'auto, significa che c'è chi ha bisogno di un'auto piccola prima di tutto. Poi vengono le altre esigenze secondarie, come il bagagliaio. Quindi non vedo perché criticare la scelta di un'auto...

Infatti è inutile criticare una vettura compatta come una citycar che ha più senso di una utilitaria di 4 metri.
Se si vendono più Up/Citigo e Mii che Fabia un motivo c'è.
Ripeto c'è chi ha optato per la panda credendola più spaziosa, quando il baule è più piccolo ed il 5 posto lo si ricava solo a pagamento.
A Roma (dove vivo) ma in qualsiasi metropoli italiana, una citycar ha una logica, una utilitaria di 4 metri diventa una auto per tutta la famiglia.

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 35
Sinceramente, nella mia area (Veneto in particolare, ma Triveneto in generale), vedo molte più Fabia (più o meno recenti) che Mii (quasi completamente assenti), Citigo (scarsamente diffuse) e Up (quasi sufficienti) insieme.

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 36
Sinceramente, nella mia area (Veneto in particolare, ma Triveneto in generale), vedo molte più Fabia (più o meno recenti) che Mii (quasi completamente assenti), Citigo (scarsamente diffuse) e Up (quasi sufficienti) insieme.

Controlla bene i listini e scoprirai che a parità di allestimento converrà di più la Up che la Citigo. Inoltre VW per la Up fa un tasso zero (TAN 0% e TAEG 2,65%), mentre per in Skoda per la Citigo il tasso sale (TAN 3,99% TAEG 6,22%). 

Sulla Citigo trovi certamente la stessa qualità di una Up, diversamente su una Fabia non troverai la stessa qualità di una Polo.
Da utente Golf inoltre ho trovato in tutti i modelli Skoda dello stesso segmento, materiali e finiture di ottima qualità, al pari di VW, ma in Fabia NO. Fabia viene venduta con un prezzo aggressivo ed un finanziamento aggressivo, ma rispetto ad una Polo devi rinunciare ad un po di qualità. 

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 37
Posso anche essere d'accordo con quanto scrivi, ma non capisco il nesso con quanto da me scritto precedentemente e da te citato... Io mi ero semplicemente limitato a riportare la maggior diffusione di Citigo, rispetto a Mii, nella mia zona (nel senso esteso del termine), senza riferimenti a listini, qualità o altro...

 

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 38
Chi ha aperto il post lo ha fatto cercando di catturare il disprezzo di una vettura molto compatta, che in una città come Roma ha un senso, mentre in una piccola città di provincia o in campagna ne ha un altro.
Poi il post ha preso altri aspetti, qualche volta anche ridicoli (poco muso).
Nella realtà di una metroploli come Roma, ci sono solo 2 concessionarie Skoda (Autocolosseo e Hauswagen) e ben 14 Volkswagen. Anch'io noto più Polo che Fabia e più Up che Citigo e più Tuareg che Kodiaq.
Probabilmente il gruppo ha poco interesse a far penetrare il marchio in Italia, mentre all' estero gira molto meglio. Anche la politica dei listini e degli sconti favorisce Volkswagen a Skoda e questo l'ho verificato di persona.

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 39
Se dovessi acquistare una vettura piccola considererei la citigo però alimentazione a metano...per motorizzazione benzina valuterei più Fabia dato che con poca differenza è sicuramente più adatta come unica macchina (sempre che non si abbiano esigenze particolari di spazio)..

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 40
Mia moglie ha una Citigo a Metano presa di occasione dal concessionario (auto dimostrativa con 1500km).
In 4 anni a parte i tagliandi nessun problema, consumi ridottissimi e bagagliaio sufficiente come utilitaria.
Come 2a auto è perfetta tanto che spesso la usiamo per andare al mare vista la facilità di parcheggio.

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 41
Io credo che Skoda venda meno Citigo insieme a Seat per la Mii, per una questione di marketing in primis e per la mentalità che c'è nel nostro Paese. Un esempio: io ho una Roomster,ormai fuori produzione. Quando qualcuno mi vede, mi chiede che macchina è? Carina, pratica. Quando illustro le funzionalità e la praticità della macchina, rimangono sbalorditi. Si,ma ormai non la fanno più. Questo significa che Skoda ha lavorato poco sulla conoscenza dei loro prodotti e vale un po' su altri modelli. Altra opzione è che l'italiano medio ormai è abituato a valutare Skoda solo per la Octavia wagon. Un po' come per Seat, che prendono in considerazione un'ibiza, piuttosto che un Exeo.

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 42
Io credo che Skoda venda meno Citigo insieme a Seat per la Mii, per una questione di marketing in primis e per la mentalità che c'è nel nostro Paese. Un esempio: io ho una Roomster,ormai fuori produzione. Quando qualcuno mi vede, mi chiede che macchina è? Carina, pratica. Quando illustro le funzionalità e la praticità della macchina, rimangono sbalorditi. Si,ma ormai non la fanno più. Questo significa che Skoda ha lavorato poco sulla conoscenza dei loro prodotti e vale un po' su altri modelli. Altra opzione è che l'italiano medio ormai è abituato a valutare Skoda solo per la Octavia wagon. Un po' come per Seat, che prendono in considerazione un'ibiza, piuttosto che un Exeo.
Non posso che concordare..ma alla fine indipendentemente dal fatto che una vettura sia ancora in produzione o meno (lascia stare il valore dell’usato..tanto tenendole più di 3/4 anni - almeno 8/10 - è aspetto ininfluente):
- la macchina deve piacere;
- deve essere funzionale allo scopo;
Infatti fra casa, mamma e suoceri abbiamo Yeti, Roomster e Fabia...

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 43
In generale: le citycar costano poco meno di una Fiesta o di una coreana di dimensioni analoghe, non basiamoci sempre e solo sui listini ma sui prezzi reali che fanno in concessionaria; per 1000 o 2000 euro in più, se proprio non sono quei pochi cm in più a fare la differenza, uno ci pensa e compra una macchina più spaziosa;
nello specifico, mamma VW in questo momento promoziona di più la sua citycar rispetto a quelle della Skoda e della Seat, se la differenza è poca o niente, è normale che i clienti si orientino sul marchio più blasonato, se non altro per un discorso di tenuta del prezzo dell'usato e di rivendibilità

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 44
Alla fine se la scelta non è vincolata dalla grandezza si opta per una Fabia che costa poco di più ma offre molto di più. Se invece la scelta è dovuta per esigente cittadine (macchina piccola per girare meglio in città e trovare prima parcheggio) in quel caso subentra il confronto con VW e se il prezzo è simile si predilige chi tiene di più il prezzo (e anche maggiore disponibilità ricambi?).
La quota di persone che prendono la Citigo/Mii/Up al posto della Fabia per via del metano andrà a ridursi con la probabile uscita di una Fabia a metano (se non con l'imminente restyling sicuramente con il futuro modello su MQB A0).

Poi ci sono anche persone che comprerebbero solo VW e non Skoda/Seat per questioni di immagine, ne conosco personalmente uno che ha preso una Up a metano (strapagandola secondo me) quando allo stesso prezzo o quasi prendeva una Fabia diesel, gli ho chiesto se aveva valutato l'alternativa di Seat/Skoda (dal momento che mi faceva solo paragoni Up/Polo) e mi ha detto di no, non è proprio entrato nei concessionari delle altre case del gruppo, nemmeno per fare un paragone di prezzi con Citigo e Mii...