Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: Controllo pressione pneumatici (Letto 3206 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Controllo pressione pneumatici

Ciao, scrivo questo post perché non posso accedere al menù di controllo e settaggio pressione pneumatici tramite radio Bolero, intendo dire che manca proprio la schermata relativa a questo servizio.

Ne parlo perché ieri mi sono accorto di una gomma un po' bassa, controllo ed ho 1,5 bar, ma dall'auto non mi sono arrivate indicazioni.

Ho un ambition di fine 2013, possibile? Mi manca la funzione o non è stata attivata?

Grazie

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 1
Ciao.  Io ho ordinato octavia a fine 2013 . Al tempo il controllo pressione era optional.  Mi pare sia diventato obbligatorio per legge ,quindi di serie, nel corso del 2014.

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 2
Ordinata in luglio 2014 ed era di serie. Mi sa che ha ragione Guido  (good)

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 3
confermo. obbligo del TMPS a novembre 2014.
prima era optional (la mia ad esempi onon ce l'ha).
Tr alaltro mi sembra di ricordare che le prime avessero il pulsante esterno (come avevano la Rapid se dotata di quell'optional)

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 4
Anche se tu avessi il sistema di controllo della pressione, come ce l'ho io, non è detto che questo ti avvisi su un calo del genere...purtroppo la Skoda (così come diversi altri marchi) ha preferito aggirare le norme sull'obbligo di avere un sensore di pressione su ogni pneumatico (normativa europea) spacciando una deduzione frutto di un mero calcolo elettronico con la lettura di un dato preciso da sensore. Parlo di deduzione perché le nostre auto non montano alcun sensore per pneumatico, ma la centralina elabora i valori di escursione della sospensione, velocità di rotazione della gomma e altro, e in base a questi deducono se la gomma è gonfia o meno. Inutile che vi dica che questo sistema (denominato TPMS indiretto, a differenza di quello diretto col sensore) è poco affidabile nell'uso quotidiano e serve solo a essere compliant con le regole europee.

Ci sono tanti articoli di testate giornalistiche specializzate che parlano di questo fenomeno come della nuova truffa (dopo il dieselgate) che le case automobilistiche stanno facendo ai danni dei consumatori...

Esempio:

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 5
Tutto vero che funziona male io ho bucato ,ho sostituito là gomma con una estiva (la bucata non era ancora andata giù del tutto ) fatta ripare, rimontata e i "sensori" non mi hanno segnalato nulla.a parte questo io preferisco questo sistema perché facendo il cambio gomme  inverno estate per il secondo treno avrei dovuto tirar fuori 250€ Di sensori escluse gomme e cerchi... e comunque credo che la maggior parte di noi si accorga se ha bucato una gomma abbiamo fatto così fino ad oggi...

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 6
Non so che dire sull'affidabilita' di questi sensori . So solo che controllo la pressione 2 volte il mese dei pneumatici facendo il reset ogni volta . Due volte che ho bucato con viti mi e' stato segnalato . Certo che leggendo sti articoli vai a pensare che sia stato un caso .

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 7
ritengo che il sistema sia un "assistente" al conducente e non un suo sostituto per la verifica della pressione degli pneumatici, così come molti altri sensori (tipo quello del livello olio per citarne uno) per cui non mi aspetto una certezza al 100% delle letture.
Soprattuto da un sistema indiretto che deve monitorare troppi parametri per decidere se la differenza di rotolamento è dovuta ad un pattinamento, ad una curva o ad una ruota sgonfia.
Detto questo, ricordo che il manuale di uso e manutenzione di "attenzione" ne riporta parecchi sul funzionamento del sistema:
Citazione
Avvertenze sulla pressione di gonfiaggio dei pneumatici
■ Il sistema di controllo pressione pneumatici non esonera il conducente dalla responsabilità per la corretta pressione dei pneumatici. Controllare regolarmente la pressione di gonfiaggio dei pneumatici.
■ La pressione di gonfiaggio insufficiente o eccessiva ha un impatto negativo sulla tenuta di strada.
■ Un pneumatico non sufficientemente gonfio deve superare una maggiore resistenza al rotolamento. In caso di velocità più elevate il pneumatico subisce un riscaldamento eccessivo. Ciò può condurre al distacco del battistrada e in casi estremi allo scoppio del pneumatico.
■ Il sistema non può segnalare una rapida perdita di pressione dei pneumatici, per es. in caso di improvviso danno al pneumatico. In questo caso cercare di fermare il veicolo senza muovere con forza lo sterzo e frenare pesantemente.
■ Al fine di garantire un funzionamento regolare del sistema, è necessario ripetere la regolazione base ogni 10.000 km oppure 1 volta all'anno.
■ Il sistema di controllo della pressione pneumatici non sostituisce il controllo regolare della pressione dei pneumatici.
[...]
■ In determinate circostanze (ad es. guida sportiva, fondo stradale non asfaltato o tipicamente invernale), la spia di controllo nella strumentazione combinata può accendersi con ritardo o non accendersi affatto.

purtroppo uno dei limiti intrinseci del sistema (che si basa sulla differenza di rotolamento/resistenza di una ruota rispetto alle altre) è che se le ruote si sgonfiano tutte in maniera omogenea lui non sente la differenza (se lavorasse con valori assoluti forse lo pottrebbe fare, ma dato che sembra lavorare per differenze l'algoritmo non riesce ad accorgersene)

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 8
Ringrazio tutti, specie iDragster e Guido per la velocità e completezza della risposta.

Avevo una seconda domanda, se aveva senso attivare/installare un tale dispositivo, ma mi avete già risposto....

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 9
Se la domanda e':
Lo segnala immediatamente la risposta e' NO
Pero' se c'e' un calo così drastico entro 2gg lo segnala di sicuro.
Calcola il diverso numero di giri,non la fa in tempo zero,ma nel breve si.
Quando cambio set di cerchi da 18 a 17 per l'inverno e viceversa,il giorno successivo mi segnala l'anomalia.
Solo perche' il settaggio e' fatto su una circonferenza da 18" mentre il 17" e' leggermente minore quindi lo segnala.
Poi ovvio che il sensore di pressione e' preciso ed immediato ma ha un sacco di risvolti negativi.
1- i cerchi non devono MAI essere cambiati di posizione
2- se vuoi cambiare i cerchi non so come funziona
3- va sempre ritarato dal diagnostico ad ogni cambio gomme

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 10
Per statistica vi segnalo che lunedì ho bucato e la strumentazione non ha segnalato assolutamente nulla.
Direi che un sensore di pressione così siffatto non serve a un belino
Ciao

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 11
Hai fatto bene a segnalarlo ma ne avevo un forte sospetto che fosse così.
Al cambio ruote estive/invernali ,visto che c'e' un piccola differenza sul rotolamento,lo segnala 1 o 2 gg dopo.

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 12
Cambiando le gomme estive (press. 2.8 bar) con quelle invernali (2.2bar) mi sono dimenticato di aggiornare infotaiment. I giorno dopo durante un sorpasso effettuato a velocità sostenuta mi ha segnalato anomalia.....mi sono fermato alla prima piazzola e dopo un controllo era tutto ok. Ho fatto l'aggiornamento e la spia si è spenta. Questa la mia unica esperienza in 2 anni.
saluti al forum

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 13
Mia unica esperienza dopo il cambio gomme da estivo a invernale "la macchina l'ho presa a metà settembre 2016".
Effettuato il cambio dopo 2-3 km mi ha segnato l'anomalia.

Vediamo al prox cambio gomme se si comporterà uguale oppure impiegherà più tempo "sempre che funzioni"

Re:Controllo pressione pneumatici

Risposta n. 14
A me ha segnalato post dx ed effettivamente sono andato a controllare al gommista ed era a 1,70 invece di 2,20 come le altre