Passa al contenuto principale

Topic: Smontaggio lampadine posteriori (Letto 2585 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Smontaggio lampadine posteriori

Ben ritrovati. Da qualche giorno, il sistema mi comunica un malfunzionamento del faro posteriore sinistro. Vorrei evitare di portare la macchina in concessionaria, anche perché non ce l'ho esattamente dietro casa, ma non sono riuscito a trovare alcuna indicazione su come smontare le lampadine posteriori. Nel manuale, a meno che non abbia le traveggole, ci sono solo le istruzioni su come smontare quelle anteriori, da quelle relative allo smontaggio delle luci di retromarcia ci ho cavato ben poco. A quanto leggo, non vengono fornite istruzioni sulle lampadine non sostituibili con metodo "fai da te". È il caso di quelle posteriori? Devo portarla per forza in officina?

Re:Smontaggio lampadine posteriori

Risposta n. 1
Non so cosa dirti...
Io ho la lampadina dello stop dx bruciata da circa un mese (forse più). Una sera ho provato a guardare come togliere il fianchetto, per arrivare al porta-lampade, ma non ho trovato nessuna borchia da togliere/svitare. Essendo scuro, non ho guardato con attenzione, poi non ho più avuto né l'occasione, né la voglia di farlo, perché ho iniziato a cercare delle lampade Led che potessero essere montate in sostituzione, che però non mi dessero errore sul cruscotto. Magari, un giorno, mi rivolgero' ad un elettrauto... Nel frattempo, resta così senza problemi, tanto le luci di posizione fumzionanti sono 2 su 3, e pure gli stop totali (quello a sx e quello sul lunotto).
Ciò, per dirti che potrebbe anche essere che le lampadine posteriori debbano essere cambiate in conce...

Re:Smontaggio lampadine posteriori

Risposta n. 2
Me ne convinco sempre di più, visto che neanche in rete sembrano esserci dei tutorial o comunque delle spiegazioni sommarie.

Re:Smontaggio lampadine posteriori

Risposta n. 3
Ormai non mi meraviglia più nulla da quando, anni fa, ho saputo che l'A4 in produzione in quel periodo (penso fosse intorno al 2004-5) necessitava di smontaggio dell'intero paraurti anteriore per sostituire le lampade dei fari... (wall!)

Re:Smontaggio lampadine posteriori

Risposta n. 4
credo come riportato dal manuale che debba essere smontato l'intero faro, aprendo il bagagliaio.
trovi tutto a pag.198 del manuale

Re:Smontaggio lampadine posteriori

Risposta n. 5
Smontare il gruppo ottico sarebbe il minore dei problemi (di solito sono fissati con tre o quattro dadi). I problemi arrivano quando effettivamente le lampadine non sono sostituibili dall'utente, ma necessitano di praticare un foro sul retro del fanale per poi inserirvi un tappo apposito......
Questa è l'ultima trovata dei geni del cost optimization....... (doh)

Re:Smontaggio lampadine posteriori

Risposta n. 6
credo come riportato dal manuale che debba essere smontato l'intero faro, aprendo il bagagliaio.
trovi tutto a pag.198 del manuale

Quella pagina l'ho letta, ma sono istruzioni che riguardano la lampadina della luce di assistenza alla retromarcia. Le altre lampade non sono citate, il che è quantomeno sospetto.
Il problema è che ho il concessionario a centocinquanta chilometri (tra andata e ritorno) - dovrei andarci per il tagliando tra cinquemila, il che equivale a quattro mesi circa - e l'assistenza Volks più vicina è quella del concessionario SEAT.