Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Avantreno e sospensioni, probabile difetto (Letto 2343 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Avantreno e sospensioni, probabile difetto

Ciao a tutti.
Possiedo una Octavia Scout 150cv da maggio 2016.
Al compimento dei 30.000km ( prima metà di gennaio 2017 circa) ho portato la vettura per il normale primo tagliando.
Tra le segnalazioni (poche) ho fatto notare un rumore all'avantreno che mi preoccupava un pò.
I ragazzi della concessionaria D&G di Modena sono stati disponibili ad ascoltare ma non era ancora chiaro il motivo...e in effetti non lo è ancora. Ahimè durante quell'occasione non fu possibile comprendere il problema. Ma ho ottenuto dei preziosi consigli per comprendere cosa potesse essere.
Nei prossimi giorni dovrò portarla nuovamente per verificare, a seguito di maggiori dettagli e informazioni raccolte con l'uso di questi giorni.

In pratica in manovra o a bassissima velocità, ruotando il volante (entrambe le direzioni) si sente come uno sfregare proveniente da sotto l'auto/zona cofano motore. All'inizio mi sembrò il solito rumorino, (avuto anche su altre vetture) del volante che va ingrassato. Invece si verifica in determinate condizioni che mettono l'avantreno sotto maggiore sforzo: esempio manovra a bassa velocità in rilascio/ manovra in pendenza col muso a valle/ manovra su superficie non perfettamente piana.

Ad ogni modo, ho verificato in queste condizioni particolari ed effettivamente il rumore si amplifica parecchio.
Vi saprò dire nei prossimi giorni/settimane cosa riscontreremo.

Nel frattempo mi chiedevo se a qualcuno di voi fosse capitata una situazione simile.
Grazie.

Re:Avantreno e sospensioni, probabile difetto

Risposta n. 1
ti capisco perchè anche io da un pò sto monitorando un rumore strano sull'anteriore della mia Rapid SB (che ovviamentenon fa in officina...)

Tienici aggiornati se hai novità, magari serve anche a qualcun altro! (good)

Re:Avantreno e sospensioni, probabile difetto

Risposta n. 2
Sulla mia si sentiva un rumore tipo tac quando giravi sia dc che sx in manovra,alla prima officina il verdetto fu "tutto ok,fanno tutte cosi'",alla seconda mi cambiarono la scatola dello sterzo senza esitazioni

Re:Avantreno e sospensioni, probabile difetto

Risposta n. 3
Ciao, anche io scout 150 del 2016 con 16000 km. Ma il rumore non può essere dato dal rotolamento della gomma? A me con le invernali in manovra di inversione ad U con strada bagnata, sia girando a destra che a sinistra tutto lo sterzo in movimento si sente rumore tipo come quando fai ruotare quelle sfere ricoperte di ventosine che si staccano in sequenza dalla superficie di appoggio. Penso però sia effetto combinato di battistrada ed asfalto  bagnato.

Re:Avantreno e sospensioni, probabile difetto

Risposta n. 4
Confermo stessa rumorosità quando sono in manovra ed a bassissima velocità...
Ho intenzione di approfondire la cosa all'imminente tagliando.

Re:Avantreno e sospensioni, probabile difetto

Risposta n. 5
Noto che potrebbe essere qualcosa comune.
In concessionaria mi hanno indicato di fare così: poggiare l'orecchio sul lato di carrozzeria corrispondente allattacco degli ammortizzatori anteriori ( corrispondenti alle estremità inferiori del parabrezza su per giù ), mentre qualcuno alla guida prova a sterzare.

Onestamente non sono ancora riuscito ad ottenere l'attenzione necessaria da mia moglie per questa prova...
Comunque sia ho provato a prendere degli ostacoli ripetuti a brevissima distanza (nello specifico un parcheggio che frequento con piccoli rallentatori di 5cm di altezza distanziati di circa 30 cm) e il rumore si sente benissimo ...diventa quasi inquietante sul lato passeggero.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi di questa cosa. Ormai la settimana prossima

Re:Avantreno e sospensioni, probabile difetto

Risposta n. 6
Confermo, lo fa anche la mia. Nelle stesse condizioni elencate da te. Cosi come facevano le mie ultime 2 golf, cosi come faceva la lupo che ho avuto e cosi come fa anche il transporter del 2014 che ho. Non mi sono mai preoccupato, credo sia un difetto delle vw.

Re:Avantreno e sospensioni, probabile difetto

Risposta n. 7
 :-[  premesso che spero che non sia nulla di grave mi chiedo:

Ma sono solo io l'unico p.rla che non sente mai nulla e accende la radio mezzo secondo dopo essere salito in auto?  (schiaffo)

Re:Avantreno e sospensioni, probabile difetto

Risposta n. 8
Non penso sia x quello... La mia radio è costantemente accesa...
A me capita soprattutto quando devo rientrare a casa, dovendo fare almeno tre manovre con il volante a fine corsa per passare dal cancello (i fantastici vicini lasciano spesso le auto tra le balle... (tick) ), non succede invece al mattino quando esco dal posto auto sotto la tettoia.  (nonso)

Re:Avantreno e sospensioni, probabile difetto

Risposta n. 9
Passato oggi dal service Skoda e fatt sentire rumore al capo officina, lo ha sentito bene, proverà anche con la scout che aveva sul ponte ma secondo lui è un difetto degli ingranaggi soprattutto a fine corsa e poi si è ricordato che non sono il primo che segnala la cosa. Comunque mi farà sapere dopo prova scout in officina.

Re:Avantreno e sospensioni, probabile difetto

Risposta n. 10
Ciao a tutti. Ieri finalmente ho trovato il tempo di andare ad approfondire il problema in concessionaria.
Dopo una prima fase "descrittiva" (non è mai facile descrivere problemi fantasma: quelli che svaniscono appena hai il meccanico in prova), devo dire che siamo arrivati per deduzione a ciò che potrebbe essere.
In effetti potrebbe trattarsi di 2 boccole a forma di ciambella, tutte in gomma, che si trovano alla base del gruppo sospensioni. Proprio sotto la vettura.
Quelle boccole/gommini, lavorano sempre quando l'auto è in movimento, specie in manovra. Compensano i movimenti "avanti/indietro" che normalmente subisce il gruppo ruota/sospensioni. Ebbene, la gomma di tale pezzo, indurendosi, creerebbe questo rumore di sforzo.
Il meccanico della D&G Modena (gentilissimo e paziente) mi ha mostrato con un pezzo smontato il lavoro che subisce questo gommino, riproducendo lo sforzo.
Mi ha anche confidato che in Octavia non è ancora successo ma che su Rapid ne ha cambiato qualcuno. Si è reso disponibile a cambiare il pezzo in garanzia ma ovviamente vuole avere una buona probabilità che sia questo.

Sto seguendo altre indicazioni per verificare che effettivamente sia questo il problema: in pratica sotto la pioggia la gomma si idraterebbe e quindi il rumore dovrebbe sparire. Al di là del fatto che pioggia per adesso se ne vede poca, proverò ad eseguire dei test quando ci sarà del bagnato.
Intanto vado via tranquillo perchè mi hanno molto tranquillizzato sulla solidità della vettura, quindi continuerò serenamente a percorrere i miei chilometri, pur sapendo che la vicenda ancora non è chiusa e che comunque provvederemo più avanti alla sostituzione...a seguito di approfondimenti.