Passa al contenuto principale

Topic: assetto morbido si/no (Letto 20964 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 165
Voglio info per piacere 😋
Anche se sono intenzionato sui B8 con molle -3
eccomi fresco di nuovo assetto!...per cominciare allego foto degli ammortizzatori originali..marca ZF  :o

https://www.zf.com/italy/it_it/corporate/aftermarket/spare_parts_corporate/shock_absorbers_corporate/index.html

Secondo il resp. dell'officina piu'che a olio funzionavano ad acqua x la  morbidezza..stelo con diametro meno della meta' dei B6.  (idiot)

X l'occasione ho allungato il percorso x il ritorno a casa..tangenziale, curvoni, strade abbastanza rovinate..insomma come si fa in formula 1 con gomme da bagnato..alla ricerca delle ultime pozzanghere...
Premesso che la sensazione sull'assetto e'soggettiva..inoltre servono piu'km per um giudizio completo...direi....buona la prima!!
Le traiettorie sembrano piu'pulite, migliore manovrabilita'..volante piu'leggero e preciso...soprattutto l'auto non rimbalza piu'...e nello stesso tempo  non si soffrono le asperita'stradali..straordinario il comportamento in curva..rollio praticamente annullato in alcune curve e minimo nei curvoni...aggiornamento tra qualche km...




Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 169
eccomi fresco di nuovo assetto!...per cominciare allego foto degli ammortizzatori originali..marca ZF  :o

https://www.zf.com/italy/it_it/corporate/aftermarket/spare_parts_corporate/shock_absorbers_corporate/index.html

Secondo il resp. dell'officina piu'che a olio funzionavano ad acqua x la  morbidezza..stelo con diametro meno della meta' dei B6.  (idiot)

X l'occasione ho allungato il percorso x il ritorno a casa..tangenziale, curvoni, strade abbastanza rovinate..insomma come si fa in formula 1 con gomme da bagnato..alla ricerca delle ultime pozzanghere...
Premesso che la sensazione sull'assetto e'soggettiva..inoltre servono piu'km per um giudizio completo...direi....buona la prima!!
Le traiettorie sembrano piu'pulite, migliore manovrabilita'..volante piu'leggero e preciso...soprattutto l'auto non rimbalza piu'...e nello stesso tempo  non si soffrono le asperita'stradali..straordinario il comportamento in curva..rollio praticamente annullato in alcune curve e minimo nei curvoni...aggiornamento tra qualche km...

Bene👍 Mi sembri soddisfatto per il primo giorno...
Ti sembra più stabile nelle rotonde da 2/3 terza? In beccheggio? quindi per i B6 quanto gli hai dato?

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 170
Bene👍 Mi sembri soddisfatto per il primo giorno...
Ti sembra più stabile nelle rotonde da 2/3 terza? In beccheggio? quindi per i B6 quanto gli hai dato?
l'auto e'migliorata sotto ogni aspetto..piu'rigida ma senza eccessi..unico neo l'auto sembra un "filo" piu'alta, ho letto pero'che e'normale..con ammortizz. piu'rigidi.c'e'un periodo di assestamento di 1000  km poi "scende" ho pagato 950 con montaggio, smontaggio e convergenza...comunque consiglio a tutti di cambiare gli amm. sulla superb 3..prima possibile...scegliee i b6 o b8+molle se volete ancora piu' rigidita'..ma bisogna intervenire subito per godersi appieno l'auto...

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 171
@FGSuperb contento per la tua soddisfazione
Concordo al 100% con te riguardo al farlo al più presto in modo da godersi in maniera più soddisfacente l’auto. Più il tempo passa e i km avanzano e mi viene spontaneo chiedermi come abbiano fatto a metterla in vendita con gli ammortizzatori di serie, che rendono l’auto non piacevole in ogni tipologia di strada si incontri, anche in autostrada a velocità sostenuta negli avvallamenti si scompone e ondeggia
Una domanda il telaio di Superb è lo stesso di A6?

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 172
@FGSuperb contento per la tua soddisfazione
Concordo al 100% con te riguardo al farlo al più presto in modo da godersi in maniera più soddisfacente l’auto. Più il tempo passa e i km avanzano e mi viene spontaneo chiedermi come abbiano fatto a metterla in vendita con gli ammortizzatori di serie, che rendono l’auto non piacevole in ogni tipologia di strada si incontri, anche in autostrada a velocità sostenuta negli avvallamenti si scompone e ondeggia
Una domanda il telaio di Superb è lo stesso di A6?


Il telaio della Superb è lo stesso di A4, Passat ed Exeo.

È una macchinona pensata per comfort, rappresentanza, lunghi viaggi, guida tranquilla, per questo è dondolona di serie.

Siamo in pochi a volerla come una sleeper o una stock car  ;)


Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 174

Il telaio della Superb è lo stesso di A4, Passat ed Exeo.

È una macchinona pensata per comfort, rappresentanza, lunghi viaggi, guida tranquilla, per questo è dondolona di serie.

Siamo in pochi a volerla come una sleeper o una stock car  ;)


Ma qui non si tratta di fare un auto da corsa, basterebbe avesse un assetto normale. Invece è come se avessimo comprato un auto con gli ammortizzatori già scarichi, tutto qui.  Alla proposta di  @FGSuperb di cambiare gli ammortizzatori prima possibile, aggiungo che quelli che smontiamo dovremmo metterglieli per supposta ai responsabili  Skoda che hanno approvato delle simili tarature.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 175
l'auto e'migliorata sotto ogni aspetto..piu'rigida ma senza eccessi..unico neo l'auto sembra un "filo" piu'alta, ho letto pero'che e'normale..con ammortizz. piu'rigidi.c'e'un periodo di assestamento di 1000  km poi "scende" ho pagato 950 con montaggio, smontaggio e convergenza...comunque consiglio a tutti di cambiare gli amm. sulla superb 3..prima possibile...scegliee i b6 o b8+molle se volete ancora piu' rigidita'..ma bisogna intervenire subito per godersi appieno l'auto...
Io sono a quota 80mila grassi e devo anche cambiare pneumatici “estivi” penso di fare tutto insieme con molle e ammortizzatori presto... perché sono stufo di gondolare... poi non so se la mia che è 1.6tdi senza controlli e senza posteriori  autolivellanti ma la mia sensazione è che è peggiorata tanto in questi 80mila...

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 176
aggiungo qualche particolare..avendo x le mani..anzi per il collo gli ammo originali ho fatto dei controlli..credo che ZF sia un distributore o qualcosa del genere...gli ammortizzatori della foto allegata sono dei SACHS da 40 euro   (idiot)  ..questi non sono utilizzabili neanche per difesa personale  (tick)

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 177
Il telaio della Superb è lo stesso di A4, Passat ed Exeo.

Io credo che sia sempre il solito MQB (che, ricordiamo, è totalmente modulabile ad eccezione della distanza tra il mozzo anteriore ed il pedale dell'acceleratore).
Anche quattroruote la pensa così.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 178

Il telaio della Superb è lo stesso di A4, Passat ed Exeo.

È una macchinona pensata per comfort, rappresentanza, lunghi viaggi, guida tranquilla, per questo è dondolona di serie.

Siamo in pochi a volerla come una sleeper o una stock car  ;)

Il pianale della superb 3 è l'mqb.
Ergo la stessa piattaforma, allungata, accorciata, allargata o ristretta, comune a golf, a3, Octavia, Passat, ecc....
Non ha nulla a che vedere con a4 o a6 (nemmeno delle generazioni precedenti) che sono su mlb a motore longitudinale oltre che con architettura delle sospensioni completamente diversa.

Anche la vecchia superb 2 non aveva nulla in comune con la a4, era invece basata sull' piattaforma pq46 come la vecchia Passat, ovvero una pq35 (golf, Octavia, a3, ecc) allungata e allargata.