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Topic: assetto morbido si/no (Letto 20965 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 180
Chiesto info a Vogtland e Kw per assetto Superb con DCC: Vogtland mi rimanda al sito dove ci sono tutte le loro opzioni (ma non è previsto un assetto con le valvole da collegare alle connessioni del DCC), KW invece fa l'assetto specifico che la centralina riconosce e quindi rimane la possibilità di commutare le tre modalità, peccato che costi "solo" 2.320 euro ! Sti ca**i  (tasche vuote). Sarebbe oltre il 6 % del costo totale della vettura, escluso anche il montaggio  (schiaffo) .


Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 182
Chiesto info a Vogtland e Kw per assetto Superb con DCC: Vogtland mi rimanda al sito dove ci sono tutte le loro opzioni (ma non è previsto un assetto con le valvole da collegare alle connessioni del DCC), KW invece fa l'assetto specifico che la centralina riconosce e quindi rimane la possibilità di commutare le tre modalità, peccato che costi "solo" 2.320 euro ! Sti ca**i  (tasche vuote). Sarebbe oltre il 6 % del costo totale della vettura, escluso anche il montaggio  (schiaffo) .
mannaggia Furio..mettere mano al DCC e'un gran casino..presumo che le modifiche fatte di recente non ti soddisfano molto..la spesa e'pesante..devi poi essere sicuro al 100% di risolvere il problema assetto.... situazione estrema vendi/permuti la tua..la sostituisci con una nuova identica o sportline..assetto senza dcc..

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 183
Il pianale della superb 3 è l'mqb.
Ergo la stessa piattaforma, allungata, accorciata, allargata o ristretta, comune a golf, a3, Octavia, Passat, ecc....
Non ha nulla a che vedere con a4 o a6 (nemmeno delle generazioni precedenti) che sono su mlb a motore longitudinale oltre che con architettura delle sospensioni completamente diversa.

Anche la vecchia superb 2 non aveva nulla in comune con la a4, era invece basata sull' piattaforma pq46 come la vecchia Passat, ovvero una pq35 (golf, Octavia, a3, ecc) allungata e allargata.

Circa una settimana fa ho avuto occasione di percorrere oltre 100 km con Audi A4 sw 190 cv e dsg7 euro 6 anno 2017, km 50.000, equipaggiata con S line interno ed esterno (assetto sportivo della casa, cerchi 18"x 8,5, gomme invernali Pirelli Sottozero3 245/40-18).
Non immaginavo fosse cosi differente dalla mia Superb, pari motorizzata. Il motore è più pronto ai bassi regimi, non solo per l'aiuto del rapporto in più del cambio, è proprio più sensibile al comando del gas ai bassi, per sedersi poi forse un po' di più agli alti rispetto alla mia. Buono il cambio, forse il mio un pelo più dolce negli innesti. Incredibile invece la diversa sensibilità dello sterzo, dove si percepisce nettamente la trazione anteriore, specialmente nelle accelerazioni e negli avvallamenti, impegnando maggiormente nella guida, a differenza della mia che va dritta come un fuso, senza reazioni al volante, con una stabilità simile alle trazioni post. premium tedesche. Si sente anche molto la mancanza del ponte posteriore autolivellante, sugli avvallamenti non è piatta come la Superb ma beccheggia un poco. Insomma, DCC e ponte autolivellante sulla Superb fanno un lavoro egregio per la stabilità, un vero peccato purtroppo la  scelta delle tarature troppo morbide. In ultimo, le invernali, identiche alle mie, per il solo fatto di essere montate su un canale da 8,5" sembrano delle gomme sportive estive, presentando minima deriva in curva e precisione di sterzo. Nella mia invece sono sul canale da 7" (cerchio 17"), e vi assicuro che la differenza si sente tutta, a sfavore di quest'ultima. Ancora il rumore, mi aspettavo l'Audi estremamente silenziosa, in pratica mi sembra che facciano lo stesso rumore.
Tralascio invece le considerazioni sul corpo vettura, dove a fronte di un aspetto più lussuoso e ricercato, l'Audi paga pegno in termini di spazio e confort, soprattutto per i passeggeri.
Insomma, due auto della stessa famiglia, ma differenti in tanti aspetti.

mannaggia Furio..mettere mano al DCC e'un gran casino..presumo che le modifiche fatte di recente non ti soddisfano molto..la spesa e'pesante..devi poi essere sicuro al 100% di risolvere il problema assetto.... situazione estrema vendi/permuti la tua..la sostituisci con una nuova identica o sportline..assetto senza dcc..

Perché vendere, dell'auto sono soddisfatto. Stamattina alle 5 mi sono sparato 180 km (AL-Sanremo), metà statale e metà autostrada in 1h e 10 min, ritornato ora sempre a bomba, purtroppo sempre in Sport, e dopo un giorno cosi con le sospensioni che sembrano bloccate ti viene il maldischiena. Guai a mettere confort o normal, sbattocchi e rimbalzi dappertutto, e a 200 non è bello.  Troverò una soluzione...almeno spero.  Certo che non avrei mai immaginato (nonso)


Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 185
Credo che il sito non valga molto come affidabilità... ho provato a cercare volkswagen, e non c’è nemmeno nelle opzioni...  :))
Grazie per interessamento, volevo solo conferma che non fossi completamente incapace di trovarlo

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 186
Circa una settimana fa ho avuto occasione di percorrere oltre 100 km con Audi A4 sw 190 cv e dsg7 euro 6 anno 2017, km 50.000, equipaggiata con S line interno ed esterno (assetto sportivo della casa, cerchi 18"x 8,5, gomme invernali Pirelli Sottozero3 245/40-18).
Non immaginavo fosse cosi differente dalla mia Superb, pari motorizzata. Il motore è più pronto ai bassi regimi, non solo per l'aiuto del rapporto in più del cambio, è proprio più sensibile al comando del gas ai bassi, per sedersi poi forse un po' di più agli alti rispetto alla mia. Buono il cambio, forse il mio un pelo più dolce negli innesti. Incredibile invece la diversa sensibilità dello sterzo, dove si percepisce nettamente la trazione anteriore, specialmente nelle accelerazioni e negli avvallamenti, impegnando maggiormente nella guida, a differenza della mia che va dritta come un fuso, senza reazioni al volante, con una stabilità simile alle trazioni post. premium tedesche. Si sente anche molto la mancanza del ponte posteriore autolivellante, sugli avvallamenti non è piatta come la Superb ma beccheggia un poco. Insomma, DCC e ponte autolivellante sulla Superb fanno un lavoro egregio per la stabilità, un vero peccato purtroppo la  scelta delle tarature troppo morbide. In ultimo, le invernali, identiche alle mie, per il solo fatto di essere montate su un canale da 8,5" sembrano delle gomme sportive estive, presentando minima deriva in curva e precisione di sterzo. Nella mia invece sono sul canale da 7" (cerchio 17"), e vi assicuro che la differenza si sente tutta, a sfavore di quest'ultima. Ancora il rumore, mi aspettavo l'Audi estremamente silenziosa, in pratica mi sembra che facciano lo stesso rumore.
Tralascio invece le considerazioni sul corpo vettura, dove a fronte di un aspetto più lussuoso e ricercato, l'Audi paga pegno in termini di spazio e confort, soprattutto per i passeggeri.
Insomma, due auto della stessa famiglia, ma differenti in tanti aspetti.

Perché vendere, dell'auto sono soddisfatto. Stamattina alle 5 mi sono sparato 180 km (AL-Sanremo), metà statale e metà autostrada in 1h e 10 min, ritornato ora sempre a bomba, purtroppo sempre in Sport, e dopo un giorno cosi con le sospensioni che sembrano bloccate ti viene il maldischiena. Guai a mettere confort o normal, sbattocchi e rimbalzi dappertutto, e a 200 non è bello.  Troverò una soluzione...almeno spero.  Certo che non avrei mai immaginato (nonso)

Hai allungato il post di 1km  (lmao) ....quando hai incominciato a parlare  di audi temevo il peggio invece...la nostra amata  :-*  ne esce bene nel confronto..anche con il 150 cv riesco spesso a raggiungere serenamente i 180/200 ...autovelox permettendo... mi sorprende abbastanza...sopra i 100...domani riprendo l'auto..e non vedo l'ora..un percorso che faccio ogni.settimana di venerdi'...conosco ogni curva e i posti dove..ballavo di brutto...posso quindi testare i nuovi ammortizzatori..

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 187
I cavalli ci sono, prova ne sono le velocità Max dove per raggiungere servono solo quelli ed un buon cx.  Il problema è  la ripresa,dove il soffocamento euro 6 inibisce le potenzialità del motore. Comunque sono in paziente attesa di essere ricevuto all'altare del dio Teoturo, che spero trovi la soluzione

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 188
Scusa Furio, ma cosa intendi per ponte autolivellante posteriore? Il Nivomat?

Saluti

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 189
In particolare intendo il sistema autolivellante che hanno di serie le Superb con DCC, che usano già i sensori presenti di misurazione della distanza da terra e gli accelerometri per chiudere o aprire le valvole degli ammortizzatori e mantenere la scocca sempre parallela al piano stradale. Ad ogni modo anche quelle senza DCC hanno la possibilità di montare in opzione un sistema autolivellante, penso tipo Nivomat.

Questa invece la risposta ad alcune domande tecniche che ho chiesto all'importatore dei KW, con riferimento al loro assetto specifico dotato di DCC compatibile con la centralina originale:

Il sistema DDC plug and play e’ un sistema di sospensioni sportive stradali, anche se la ghiera regolabile fa pensare ad essetti rigidi da competizione, le allego un grafico di tutte le sospensioni kw, dove a sinistra puo’ considerare l’ originale e a destra le auto da competizione estrema , wtcc ecc.

IL KIT permette un abbassamento da ghiera sul montante anteriore da -3.5 A – 6 e da -2 a -4.5 dal regolatore posto sopra la molla al posteriore, le allego le istruzioni di montaggio in inglese e tedesco, con il kit arrivano in italiano.

Gli steli sono da 22-25 mm anteriori, e 12-14 mm al posteriore, i dati dei freni non me li forniscono, confermo che la tecnologia e’ a tre tubi con due valvole separate di estensione (pilotata dall’ elettronica) e della compressione prefissata dal costruttore , provata su banco a 7 posizioni (kw 7 post rig). Percio’ per rispondere alla sua domanda, le valvole non chiudono allo stesso modo.

Nei diversi test fatti in Germania, trovo questi kit funzionanti, nel senso che si sente la diversita’ tra un setup e l’ altro, ne ho installati e provati, su diverse auto e il grado di soddisfazione e’ positivo.

Non e’ un problema fatturare all’ azienda, per il prezzo ho gia’ fatto un po’ di sconto 3% , i tedeschi non ci lasciano grandi margini, posso farle 2290.00.

Attualmente il kit e’ consegnabile in 15 giorni data pagamento acconto e il resto prima della spedizione.



Rimanendo nei kit stradali sportivi, visto le sue esperienze, perdendo la funzione elettronica dell’ auto , kw produce il kit variante 3 inox line, trattasi di kit a ghiera regolabile in altezza, estensione dall’ alto del pistone e compressione dal basso dell’ ammortizzatore a clic, incluso kit per non far accendere spie nel cruscotto per il non collegamento  degli ammortizzatori, consegnabile in una settimana ad euro 1990.00.




Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 190
In particolare intendo il sistema autolivellante che hanno di serie le Superb con DCC, che usano già i sensori presenti di misurazione della distanza da terra e gli accelerometri per chiudere o aprire le valvole degli ammortizzatori e mantenere la scocca sempre parallela al piano stradale. Ad ogni modo anche quelle senza DCC hanno la possibilità di montare in opzione un sistema autolivellante, penso tipo Nivomat.

Il sistema Nivomat (solo posteriore) è un sistema autolivellante ma a smorzamento fisso.
Il DCC, almeno quello che monta la mia, è un sistema non autolivellante ma a smorzamento variabile: quando viaggio carico l'auto si "impenna" parecchio (le molle hanno sempre la loro caratteristica elastica, che non cambia) e l'unico modo che ho per smorzare l'inerzia maggiore dovuta al carico extra è impostare il DCC su normal o sport.
Da quanto ne so io, il DCC, agendo esclusivamente sugli ammortizzatori, può variare la dinamica di risposta della sospensione ma non la caratteristica elastica e quindi l'altezza da terra...a meno che non mi sia perso qualcosa per strada :-)

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 191
Circa una settimana fa ho avuto occasione di percorrere oltre 100 km con Audi A4 sw 190 cv e dsg7 euro 6 anno 2017, km 50.000, equipaggiata con S line interno ed esterno (assetto sportivo della casa, cerchi 18"x 8,5, gomme invernali Pirelli Sottozero3 245/40-18).
Non immaginavo fosse cosi differente dalla mia Superb, pari motorizzata. Il motore è più pronto ai bassi regimi, non solo per l'aiuto del rapporto in più del cambio, è proprio più sensibile al comando del gas ai bassi, per sedersi poi forse un po' di più agli alti rispetto alla mia. Buono il cambio, forse il mio un pelo più dolce negli innesti. Incredibile invece la diversa sensibilità dello sterzo, dove si percepisce nettamente la trazione anteriore, specialmente nelle accelerazioni e negli avvallamenti, impegnando maggiormente nella guida, a differenza della mia che va dritta come un fuso, senza reazioni al volante, con una stabilità simile alle trazioni post. premium tedesche. Si sente anche molto la mancanza del ponte posteriore autolivellante, sugli avvallamenti non è piatta come la Superb ma beccheggia un poco. Insomma, DCC e ponte autolivellante sulla Superb fanno un lavoro egregio per la stabilità, un vero peccato purtroppo la  scelta delle tarature troppo morbide. In ultimo, le invernali, identiche alle mie, per il solo fatto di essere montate su un canale da 8,5" sembrano delle gomme sportive estive, presentando minima deriva in curva e precisione di sterzo. Nella mia invece sono sul canale da 7" (cerchio 17"), e vi assicuro che la differenza si sente tutta, a sfavore di quest'ultima. Ancora il rumore, mi aspettavo l'Audi estremamente silenziosa, in pratica mi sembra che facciano lo stesso rumore.
Tralascio invece le considerazioni sul corpo vettura, dove a fronte di un aspetto più lussuoso e ricercato, l'Audi paga pegno in termini di spazio e confort, soprattutto per i passeggeri.
Insomma, due auto della stessa famiglia, ma differenti in tanti aspetti.

Perché vendere, dell'auto sono soddisfatto. Stamattina alle 5 mi sono sparato 180 km (AL-Sanremo), metà statale e metà autostrada in 1h e 10 min, ritornato ora sempre a bomba, purtroppo sempre in Sport, e dopo un giorno cosi con le sospensioni che sembrano bloccate ti viene il maldischiena. Guai a mettere confort o normal, sbattocchi e rimbalzi dappertutto, e a 200 non è bello.  Troverò una soluzione...almeno spero.  Certo che non avrei mai immaginato (nonso)

Bello il tuo confronto Furio.
Ho avuto una A4 TDI 150HP per un mese, in attesa che mi consegnassero la mia. Avantreno preciso e una discreta tenuta (merito anche dei cerchi da 18"). Ho avuto anche io sensazione che ai bassi sia più pronta della Superb (io ho la 190HP con DSG 7 marce e trazione integrale + DDC).
La tenuta della Superb è decisamente superiore alla A4 e DDC e trazione 4 unite ai cerchi vega da 19" danno una magnifica sensazione di stare sui binari.
Tengo sempre la modalità sport perché mi piace il feedback che da all'intero assetto dell'auto.

Furio ho letto che sei di Alessandria (anch'io). Dove esattamente?

Seguo con interesse il tred

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 192
Il sistema Nivomat (solo posteriore) è un sistema autolivellante ma a smorzamento fisso.
Il DCC, almeno quello che monta la mia, è un sistema non autolivellante ma a smorzamento variabile: quando viaggio carico l'auto si "impenna" parecchio (le molle hanno sempre la loro caratteristica elastica, che non cambia) e l'unico modo che ho per smorzare l'inerzia maggiore dovuta al carico extra è impostare il DCC su normal o sport.
Da quanto ne so io, il DCC, agendo esclusivamente sugli ammortizzatori, può variare la dinamica di risposta della sospensione ma non la caratteristica elastica e quindi l'altezza da terra...a meno che non mi sia perso qualcosa per strada :-)

Quello che dici e verissimo.  In effetti non ho guardato visivamente cosa sia montato sotto la mia, però nella configurazione della L.&C. e Sportline il sistema autoliv. viene dato come di serie, mentre nelle altre optional. Vero anche che i fase di compressione se la centralina chiude il passaggio dell'olio negli ammo. posteriori hai un effetto simile. La mia non si corica caricando il posteriore, a meno che non si esageri. Eppure la differenza di assetto, con la tendenza ad affossare il  (ass) sugli avvallamenti dell'Audi l'ho subito notata, cosa che la mia non fa, anche se oscilla rimane parallela al suolo.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 193
Quello che dici e verissimo.  In effetti non ho guardato visivamente cosa sia montato sotto la mia, però nella configurazione della L.&C. e Sportline il sistema autoliv. viene dato come di serie, mentre nelle altre optional. Vero anche che i fase di compressione se la centralina chiude il passaggio dell'olio negli ammo. posteriori hai un effetto simile.

Sì, penso che la minor tendenza a saltare sia tutta dovuta al controllo del DCC. Infatti mi hai fatto venire un dubbio e sono andato a controllare sul listino accessori e configurazione.Il Nivomat non è disponibile con l'assetto ribassato e con il DCC, su nessun allestimento. In effetti, mentre il DCC è "meccanicamente semplice" (sono "seplicemente" delle valvole strozzatrici di flusso proporzionali controllate dalla centralina), il Nivomat richiede degli ammortizzatori del tutto speciali. Probabilmente hanno introdotto l'opzione autolivellante per quei clienti che effettivamente caricano tanto l'auto (è disponibile solo per la SW), mentre il DCC è il "classico" sistema disponibile oramai su tutta la gamma del gruppo VW.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 194
Gli ammo nivomat,  se non c'è stata qualche implementazione di recente, sono in effetti solo degli ammortizzatori e lavorano in autonomia solo mediante la particolare idraulica interna, non richiedono nessun hardware o software esterno. I movimenti della scocca li portano ad autolivellarsi e sono installabili aftermarket senza alcuna modifica. Sono un grande classico per le sw volvo, per es.
Naturalmente il discorso vale per quelle auto per cui sono disponibili.
Può essere quindi che non ne abbiamo prevista la variante a stelo corto.
Li volevo montare sull'octavia dato che soffriva un po' il carico a sbalzo, ma non erano disponibili....