Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
manutenzione  Topic: Tagliando intermedio motore 1.6 diesel ? (Letto 2262 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tagliando intermedio motore 1.6 diesel ?

Ieri mi è comparso l'avvertimento (spia gialla triangolare) di "controllare livello olio" dopo 3 mesi e 14.800 km dalla consegna della mia 1.6 diesel DSG.

L'officina mi ha detto telefonicamente che si tratta di un tagliando "intermedio" vi risulta questa cosa ?

Re:Tagliando intermedio motore 1.6 diesel ?

Risposta n. 1
a casa mia "controllare livello olio" vuol dire fare un rabbocco (se dovesse essere basso).
potrebbe succedere che invece il livello è alto, allora è necessario aspirare quello in eccesso (magari aspirarne due litri e poi rifar eil livello con olio nuovo), ma in questo caso penserei di effettuare un cambio olio anticipato che non è male, anzi, perchè vuol dire che l'olio è contaminato.

Verifica anche cosa ti dice il CdB su quanti tempo e quanti km mancano la cambio olio, ma se il livello è basso non starei a fare tagliandi intermedi non previsti, solo un rabbocco.

Re:Tagliando intermedio motore 1.6 diesel ?

Risposta n. 2
Secondo il cdb il cambio olio è da fare tra 15.200 km quindi a 30.000 totali, vorrei solo capire se questo controllo è davvero un tagliando intermedio (del quale non ho mai sentito parlare) come dice il meccanico.

La macchina è aziendale quandi non pago nulla, sono solo curioso di capire.

Re:Tagliando intermedio motore 1.6 diesel ?

Risposta n. 3
No, nessun tagliando intermedio, non esiste: la periodicità te la da il CdB.
Personalmente ritengo che ci stia provando e basta.
controlla il livello e se è basso rabboccalo.
Se poi (dato che non paghi) vuoi fare proprio un cambio olio/tagliando fallo pure, ma sento odore di "furto" già da qua

Re:Tagliando intermedio motore 1.6 diesel ?

Risposta n. 4
Concordo con Baldas,li si parla di livello alto (causa DPF) o basso (se lo e' bevuto come spesso accade).
Nel primo caso cambialo,ormai e' coca cola
Nel secondo riportalo a livello.
Quello che conta e' il service del CDB.

Re:Tagliando intermedio motore 1.6 diesel ?

Risposta n. 5
Ieri mi è comparso l'avvertimento (spia gialla triangolare) di "controllare livello olio" dopo 3 mesi e 14.800 km dalla consegna della mia 1.6 diesel DSG.

L'officina mi ha detto telefonicamente che si tratta di un tagliando "intermedio" vi risulta questa cosa ?
A me successe la stessa cosa circa allo stesso kilometraggio. Il capo officina, da me consultato, mi ha confermato che, i dati riportati sul cdb relativi al cambio olio erano sbagliati in quanto per la versione diesel 1.6, il tagliando è previso a 30.000 Km e che in fase di consegna non avevano aggiornato il sistema di assistenza ai tagliandi, comunque io ho rabboccato e sono andato avanti per altri 11.000 km, dopodiché ho deciso comunque di anticipare il tagliando intorno al 26.000 km.

Re:Tagliando intermedio motore 1.6 diesel ?

Risposta n. 6
Giovedì scorso quando sono andato a ritirare la macchina, il venditore mi ha fatto vedere  la scorta di olio nel baule, che nel caso chiedeva un rabbocco prima del tagliando ed ero via, potevo rabboccare! Ma di tagliando intermedio non mi ha parlato! loro fanno un controllo gratuito sui 3000-4000 per i livelli ecc...

Re:Tagliando intermedio motore 1.6 diesel ?

Risposta n. 7
Sono o.t. ma il problema e' che non si sa con che criteri ragioni la centralina.
Ho fatto il tagliando 1100km fa.
Esco dall'officina e il CDB mi da gia' 22600km al cambio olio e 30000 al tagliando.
Bene,ora l'olio e' a 15300  :o  :o

Re:Tagliando intermedio motore 1.6 diesel ?

Risposta n. 8
Ho interpellato il servizio clienti, mi hanno detto che

- il tagliando con cambi olio è indicativamente a 30 mila ma vale quanto riportato dal cdb, che in questo momento (sono a 16 mila) me lo indica proprio a 30 mila
- l'avviso che mi è comparso "verificare livello olio" non indica la necessità di un tagliando con cambio olio ma solo di una verifica livello, e pare sia legato al fatto che ho percorso molti km pochi mesi (16 mila appunto la metà novembre ad oggi)

Però se devo essere sincero la persona che mi ha dato queste indicazioni mi pareva piuttosto dubbiosa e incerta... oggi vado in officina e sento cosa dicono.

Re:Tagliando intermedio motore 1.6 diesel ?

Risposta n. 9
Si ma e' inutile chiamare la.
Se ti segnala livello olio,rabbocca e vai tranquillo.

Re:Tagliando intermedio motore 1.6 diesel ?

Risposta n. 10
Sono stato in officina, hanno fatto il cambio olio e filtro e resettato l'avviso, ora il cdb segnala cambio tra 30 mila km (mentre prima segnava tra 15 mila km).

Mi hanno spiegato che questo cambio olio anticipato appare solo in caso di elevate percorrenze in poco tempo e solo a macchina nuova, quindi coincide con quello che mi ha detto il servizio clienti, vedremo se è vero... resto dell'idea che si trattasse solo di una indicazione di controllo livello e non di cambio, ma visto che la macchina è aziendale e quindi non pago io bene così.

Spero solo che da ora in avanti non ricapiti ogni 15 mila km altrimenti mi tocca andare in officina 4 volte l'anno...

Re:Tagliando intermedio motore 1.6 diesel ?

Risposta n. 11
Quale concessionaria è?

Re:Tagliando intermedio motore 1.6 diesel ?

Risposta n. 12

Non è una concessionaria ma una officina multimarca legata alla compagnia che gestisce il noleggio a lungo termine della macchina... magari possono saperne meno di una concessionaria, ma di sicuro non spendono soldi per cose non necessarie visto che la compagnia di noleggio non li rimborserebbe.

Re:Tagliando intermedio motore 1.6 diesel ?

Risposta n. 13
Strana anche questa cosa
Davide che con la Superb ha fatto 20000km in 6 mesi non ha dato questo segnale

Re:Tagliando intermedio motore 1.6 diesel ?

Risposta n. 14
Messaggi Service
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive a pagina Introduzione al tema.
Messaggi prima del raggiungimento della scadenza Service
Messaggi al raggiungimento della scadenza Service
Messaggi prima del raggiungimento della scadenza Service
Prima di raggiungere la scadenza Service, sul display verrà visualizzato all'inserimento dell'accensione il simbolo  e un messaggio relativo ai chilometri o ai giorni fino al successivo intervento Service.
Questa visualizzazione si riduce a intervalli di 100 km o di giorni.
Messaggi al raggiungimento della scadenza Service
Una volta raggiunta la scadenza Service, sul display comparirà, dopo l'accensione, il simbolo  e ad es. il seguente messaggio.

Cambio olio adesso!

CAMBIO OLIO ADESSO
oppure

Ispezione adesso!

ISPEZIONE ADESSO
oppure

Cambio olio e ispezione adesso!

CAMBIO OLIO E ISPEZIONE ADESSO

Dal libretto della octavia

Il simbolo è quello della chiave inglese
Livello dell'olio motore
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di sicurezza  Introduzione al tema.
Livello dell'olio motore troppo basso
Livello dell'olio motore troppo elevato
Sensore di livello olio motore
Livello dell'olio motore troppo basso
Con il simbolo di controllo acceso  e , il livello dell'olio motore è troppo basso.
Sul display della strumentazione combinata sarà visualizzata la seguente avvertenza.

Livello dell'olio: rabboccare olio!

RABBOCCARE OLIO
Arrestare il veicolo, spegnere il motore e controllare il livello dell'olio motore link.
Se il cofano motore rimane aperto per più di 30 secondi, il simbolo di controllo si spegne. Se non si effettua il rabbocco dell'olio motore, dopo circa 100 km il simbolo di controllo si riaccende.
Livello dell'olio motore troppo elevato
Se il simbolo di controllo è acceso  e  ed è presente la seguente avvertenza sul display, significa che il livello dell'olio motore è troppo elevato.

Ridurre il livello dell'olio!

LIVELLO DELL'OLIO TROPPO ALTO
Arrestare il veicolo, spegnere il motore e controllare il livello dell'olio motore link.
Sensore di livello olio motore
Se il simbolo di controllo è acceso  e  ed è presente la seguente avvertenza sul display, significa che il sensore di livello olio motore è difettoso.

Sensore dell'olio: recarsi in officina!

SENSORE OLIO OFFICINA
Richiedere immediatamente l'assistenza di un'officina autorizzata.
ATTENZIONE
Se nelle condizioni indicate non è possibile effettuare un rabbocco con olio motore,  non proseguire la marcia! Spegnere il motore e richiedere l'intervento di un'officina autorizzata.



Se è a noleggio va bene qualsiasi cosa un cambio olio a 15.000km non fa male anzi, anche perché bisognerebbe capire  all'inizio com era impostato il service con o senza long life