Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Delucidazioni bollo (Letto 1566 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Delucidazioni bollo

Buonasera, ho acquistato una skoda fabia nuova dal concessionario, e darò in permuta la mia usata che verrà rottamata. Ho il bollo in scadenza a febbraio 2017, quindi data ultima per pagare 31 marzo 2017. Il concessionario mi ha fatto presente di essersi informato all Aci e che venendo demolita l auto i primi giorni di marzo (quindi anche la mini voltura sarà effettuata i primi giorni di marzo) non c’è alcun problema per il bollo che non deve essere pagato. Mi potete confermare questa cosa? O è meglio che insisto per portare la mia auto usata già oggi o al più tardi lunedì per effettuare subito la mini voltura entro fine febbraio? Regione Piemonte.
Grazie

Re:Delucidazioni bollo

Risposta n. 1
Nn so se posso esserti utile...ma so se rottami dovresti pagare e poi chiedere rimborso per la parte Nn usufruito. .se esporti ti tocca pagarlo per intero senza poter chiedere rimborso...spero nel tuo caso se laci o la regione Nn si attacchino a questi pochi giorni...meglio che controlli di persona perché se hai fatto qualcosa di sbagliato  nn ti dice niente nessuno e ti vedrai recapitare l'accertamento  fra qualche anno.

Re:Delucidazioni bollo

Risposta n. 2
Unico modo per toglierti ogni dubbio....andare alla sede aci piu vicina con il libretto e il bollo.

Loro ti daranno le risposte esatte e precise.

Re:Delucidazioni bollo

Risposta n. 3
Se la scadenza è febbraio, quindi da pagare entro il 31 marzo, in teoria l'annualità va dal 1 marzo al 28 febbraio di ogni anno. Mi sorge il dubbio che tu debba versare qualcosa per quei pochi giorni di marzo. Io farei una telefonata all'ACI.

Re:Delucidazioni bollo

Risposta n. 4
concordo con @DavBrigno per quei pochi giorni ti toccherebbe pagare e poi chiedere il rimborso se la tua regione lo prevede (l'Emilia Romagna, ad esempio, se non è cambiato qualcosa da poco, non lo concede).

Comunque una telefonata o un salto all'ACI e ti togli ogni dubbio! (good)
altrimenti puoi sentire direttamente la regione Piemonte

da quanto dice il sito sulla perdita di possesso dovresti poter passare il bollo residuo sulla nuova auto

Re:Delucidazioni bollo

Risposta n. 5
Ho contattato l aci e mi confermano per il Piemonte che non devo pagare il bollo venendo l'auto rottamata entro l'ultimo giorno utile per pagare. Grazie comunque per le risposte amici

Re:Delucidazioni bollo

Risposta n. 6
Ragazzi scusate l'ignoranza, il 3 novembre 2016 ho comprato la Fabia 1.4 diesel ma non ho pagato nessun bollo perché da terze parti ho ricevuto (probabilmente) errate informazioni, ovvero che il primo anno non si paga perché la macchina è nuova... sono in confusione...

Re:Delucidazioni bollo

Risposta n. 7
Direi che hai girato un anno aggratis  (doh)

Vai all'ACI e senti cosa ti dicono... Pagherai sicuramente l'anno che già hai circolato e la sanzione più gli interessi di mora.
Però è meglio che ti fai vedere tu piuttosto che se ne accorgano loro con una cartella esattoriale (o quello che usano in questo caso)  (su)

Re:Delucidazioni bollo

Risposta n. 8
Esatto, vai a sentire, o in alternativa tramite il portale ACI verifica e regolarizza.
Se lo fai tu hai una penale minima, se lo fanno loro paghi molto di piu

Re:Delucidazioni bollo

Risposta n. 9
Grazie ragazzi, gli orari lavorativi purtroppo non mi permettono di recarmi agli uffici per tutta settimana, ho inviato un'email per un riscontro.
Al massimo chiedo se posso mandare un parente magari con delega per effettuare i pagamenti (dato che sul sito non sono riuscito a risolvere a causa della mancata accettazione del circuito della mia banca).

Re:Delucidazioni bollo

Risposta n. 10
Io pago direttamente dal mio conto bancario online, c'è una sezione apposita (Mediolanum). Magari lo trovi pure sul tuo, prova a fare una piccola ricerca

Re:Delucidazioni bollo

Risposta n. 11
Puoi andare anche in qualsiasi agenzia di pratiche auto, paghi una piccola quota di interessi di mora, non ti preoccupare perchè non è molto onerosa.  (ad esempio io su un bollo da circa 60 euro ho ritardato di un mese e mezzo e ho pagato 1,04 euro in più)

Re:Delucidazioni bollo

Risposta n. 12
Ciao, puoi anche provare allo sportello bancomat di Unicredit anche senza essere correntista e se la tua regione ha optato anche per questa modalità di pagamento. Sono ormai 4 anni che pago i bolli di auto e scooter così anche perché è molto semplice e ben spiegato e come nel tuo caso se c'è da pagare more ed interessi vengono automaticamente calcolati. Servizio gratuito. Saluti.

Re:Delucidazioni bollo

Risposta n. 13
Grazie a tutti, ho avuto un riscontro telefonico dall'Aci e per fortuna sabato sono aperti, andrò a riaolvere personalmente.