Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
manutenzione  Topic: G-TEC - Tagliando ogni 30.000 km...è fattibile? (Letto 2266 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

G-TEC - Tagliando ogni 30.000 km...è fattibile?

Ciao a tutti,
vorrei un consiglio da parte vostra.
Ho cambiato lavoro e mi trovo a fare molti km in macchina, diciamo circa 50/60 mila all'anno.
Questo implica portare la macchina a fare il tagliando ogni 3 mesi, anche meno.
poiché il tagliando dei 15k e' solamente un cambio olio, si potrebbe saltare, secondo voi, usando un olio long life?
Che rischi vedete in merito?
Qualcuno di voi già ha fatto qualche prova simile?

grazie a tutti

Re:G-TEC - Tagliando ogni 30.000 km...è fattibile?

Risposta n. 1
La G-TEC prevede il vw 502 come specifica quindi ogni 15.000km devi cambiarlo. Il long life è 504 5w30. Per il motore è sicuramente meglio un cambio ogni 15.000 indipendentemente se tdi o TSI long life la turbina sicuramente ringrazia.
Immagino non sia aziendale o noleggio.

Re:G-TEC - Tagliando ogni 30.000 km...è fattibile?

Risposta n. 2
NESSUN olio passati i 15000 è più efficace, affermare diversamente è solo a fini pubblicitari. Uno 5/30 poi resiste male sia alle ns temperatura estive sia alle maggiori temperature che comporta il metano. Resta un azzardo solo sui diesel o benzina di elevata potenza che girano bassi ...poi CI pensa il cdb a sollecitare un cambio anticipato. Se non lo fa ci sì trova ad avere un motore che a 150000 km è già alla frutta

Re:G-TEC - Tagliando ogni 30.000 km...è fattibile?

Risposta n. 3
NESSUN olio passati i 15000 è più efficace, affermare diversamente è solo a fini pubblicitari. Uno 5/30 poi resiste male sia alle ns temperatura estive sia alle maggiori temperature che comporta il metano. Resta un azzardo solo sui diesel o benzina di elevata potenza che girano bassi ...poi CI pensa il cdb a sollecitare un cambio anticipato. Se non lo fa ci sì trova ad avere un motore che a 150000 km è già alla frutta
Questo è un punto molto interessante:
l'olio G-TEC è 5W40 ma a parte questo tu mi dici che nessun olio supera i 15000, eppure molte auto diesel e benzina fanno tagliandi e o ispezioni  a 30000.
Comunque l'idea di rovinare il motore non mi attira per nulla.
GRazie per le vostre risposte

Re:G-TEC - Tagliando ogni 30.000 km...è fattibile?

Risposta n. 4
Sul fatto che facciano cambiare olio ogni 30000km non e' detto che sia un bene per il motore anzi.
Facile sia una mossa studiata ad hoc per far deteriorare i motori in anticipo appena finite eventuali garanzie aggiuntive.
Un cambio olio e filtro da un meccanico onesto,non ti costa piu' di 90€ e su appuntamento ti porta via mezz'ora.
Io sono per un cambio in piu'.
Anch'io volendo ho il long life ma a 15000 lo cambio e comunque il CDB mi chiama dentro ben prima quindi e' un'altra bella invenzione dei tedeschi.

Re:G-TEC - Tagliando ogni 30.000 km...è fattibile?

Risposta n. 5
Sul fatto che facciano cambiare olio ogni 30000km non e' detto che sia un bene per il motore anzi.
Facile sia una mossa studiata ad hoc per far deteriorare i motori in anticipo appena finite eventuali garanzie aggiuntive.
Un cambio olio e filtro da un meccanico onesto,non ti costa piu' di 90€ e su appuntamento ti porta via mezz'ora.
Io sono per un cambio in piu'.
Anch'io volendo ho il long life ma a 15000 lo cambio e comunque il CDB mi chiama dentro ben prima quindi e' un'altra bella invenzione dei tedeschi.
è una scelta politica di Vw, sono auto concepite per una vita media piuttosto bassa, per una maggiore velocità di vendite sul nuovo. Se poi si vogliono tenere a lungo vanno messe in conto una serie di onerose riparazioni. ...a loro va comunque bene

Re:G-TEC - Tagliando ogni 30.000 km...è fattibile?

Risposta n. 6
Lo fanno tutte le case non solo VW
BMW e Mercedes ad esempio,arrivano anche a 40000km prima del cambio olio se ne fai un uso ottimale.
Non oso pensare in che condizioni possa essere un olio dopo tutti quei km.

Re:G-TEC - Tagliando ogni 30.000 km...è fattibile?

Risposta n. 7
L'olio va cambiato quando serve... ci sono stili di guida per cui si deteriora prima e altri per cui alla scadenza programmata è ancora utilizzabile.
Le macchine che utilizzano olii LongLife hanno sensoristica e algoritmi che provano a predirre il grado di usura monitorando numerosi parametri e prolungando quello che sarebbe l'intervallo standard...  praticamente quello che una volta il meccanico valutava con la vista e con il tatto saggiando un campione.

C'è da dire che gli oli dei nostri motori sono oli da prestazione "ecologica" non da prestazione "meccanica", le basse viscosità gli additivi e tutto il resto servono ad ottenere emissioni più basse e consumi migliori, ma non la migliore protezione a chi cerca le prestazioni... nella stessa ottica riuscire a far durare un olio più Km riduce l'impatto ambientale, perché si producono meno inquinanti e si utilizzano meno materie prime, ma non necessariamente è meglio per il motore.

Non ci sono ne complotti e nemmeno obsolescenza programmata, sono le direttive anti-inquinamento.


Re:G-TEC - Tagliando ogni 30.000 km...è fattibile?

Risposta n. 9
Opel e' vantaggiosa solo se fai tanti km altrimenti,a scadenza annuale e' come il 15000 di Skoda.

Re:G-TEC - Tagliando ogni 30.000 km...è fattibile?

Risposta n. 10
Non ho controllato la classe b ngt tagliando ogni 25.000km ma non so 1 o 2 anni.
In ogni caso sono molto pochi i modelli a metano.

Re:G-TEC - Tagliando ogni 30.000 km...è fattibile?

Risposta n. 11
Facile sia una mossa studiata ad hoc per far deteriorare i motori in anticipo appena finite eventuali garanzie aggiuntive.

Tenendo conto che la maggior parte delle persone va in officina autorizzata, anche dopo la garanzia, credo che guadagnerebbero di più a imporre tagliandi più frequenti...

Da un lato sono costretti ad essere "green" e dall'altro devono accettare un compromesso... ad oggi poca gente tiene la macchina oltre i 200.000 km se il compromesso funziona per quei km allora il gioco funziona.

Re:G-TEC - Tagliando ogni 30.000 km...è fattibile?

Risposta n. 12
A questo  punto penso che seguirò il vostro consiglio. Vi ringrazio tutti

Re:G-TEC - Tagliando ogni 30.000 km...è fattibile?

Risposta n. 13
Di solito,quando prendo l'appuntamento,lo chiedo con un po' di anticipo e mi mettono il primo la mattina.
Va dentro subito e per il solo cambio olio tempo mezz'ora te la ridanno.

Re:G-TEC - Tagliando ogni 30.000 km...è fattibile?

Risposta n. 14
Io comunque ho ancora una Multipla che ha 330.000 km e a cui ho cambiato l'olio una volta all'anno cioè ogni 22.000km circa.
E' anche vero che a 160.000km ho dovuto cambiare la testata ma non credo fosse per l'olio quanto un problema di materiali delle sedi valvole che poi hanno risolto