Passa al contenuto principale

Topic: Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema! (Letto 52990 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 465
puoi scrivergli un MP qui sul forum (gli dovrebbe arrivare una notifica del messaggio privato)
Fatto! Grazie.... si vede che non frequento tanto il forum... non ci avevo pensato!

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 466
Contesto perche' per me,giusto o sbagliato che sia,non e' la verita'.
Ho mappato tutte le auto che ho e che ho avuto da un professionista che lavora da oltre 25 anni e quello che ho notato e' questo che ho scritto.
Sbagliera' il mio preparatore? forse
Sbagliero' il mio giudizio? forse
Ma nell'uso misto ho sempre notato belle differenze,se mi pianto in autostrada per tutto il pieno,tra mappata e originale la differenza e' minima anche perche',per chi conosce un minimo di fisica,sa bene che la maggior resistenza all'avanzamento e' quella aerodinamica.
Se un mezzo ha bisogno di 70cv per viaggiare a 130km/h,puoi ottimizzare la resa del motore ma la potenza necessaria e' sempre quella.
Poi ripeto,senza problemi,io rimango della mia idea ma non prendetela sempre così sul personale altrimenti date proprio l'idea di essere stati sgamati.  ;)

Scusa @melego73  ma da ingegnere che un po' di fisica ne mastica, ti dico che sbagli, ed anzi ti contraddici pure quando dici che "Se un mezzo ha bisogno di 70cv per viaggiare a 130km/h,puoi ottimizzare la resa del motore ma la potenza necessaria e' sempre quella." Se ottimizzo la resa vuol dire che risparmio carburante per fare la stessa cosa che facevo prima. La potenza necessaria è sempre quella, vero, ma se ottimizzo il motore posso soddisfare la potenza bruciando meno carburante e risparmiando.

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 467
Oggi ho chiamato l'officina dove "lavorava" @teoturo: infatti mi hanno detto che non lavora più lì da inizio anno.
Vorrei contattarlo per sapere se mappa ancora e di conseguenza avere info per qualche modifica sulla mia skodina....
Grazie

aaarghh ma questa è una notizia tremenda, cosa è successo? adesso che mi ero quasi convinto! Lavora ancora altrove o è emigrato in Australia a godersi i guadagni?  (canna)

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 468
aaarghh ma questa è una notizia tremenda, cosa è successo? adesso che mi ero quasi convinto! Lavora ancora altrove o è emigrato in Australia a godersi i guadagni?  (canna)
sempre operativo come e più di prima, e, come prima, sempre in giro per l'Italia a mappare.......a Verona in officina era abbastanza difficile trovarlo.

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 469
ah bene, tiro un sospiro di sollievo  (birra)
 
le prestazioni della mia auto mi soddisfano, però questa cosa del fap non mi va giù e prima o poi lo faccio togliere  (martello)

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 470
Attenzione ad esprimere certi concetti (riguardo alle prestazioni) quando a scrivere nel topic ci siamo io e Roby  (lmao)  (lmao)

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 471
E voi dovreste stare attenti a parlar di prestazioni con il tipo che ha tirato fuori 1.000 cv dalla sua Golf II... (rofl)

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 472
Veramente me lo sono anche fatto fare un preventivo per farla diventare così: https://m.youtube.com/watch?v=R3FQXPX3cJE

Ma non ce la faccio (wall!)

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 473
Salve a tutti sono nuovo del Forum e sono in possesso della Octavia SW III serie 1.6 TDI CR 105 cv.
Ho esposto il mio caso in mp a Roby112 e mi ha gentilmente consigliato il Teoturo.
Espongo in breve per tutti i convenuti.
In seguito al 2^ tagliando ai 60000 km, al ritiro l'auto è risultata lenta e prestazionalmente diversa da come l'avevo portata. Prima in 2° marcia avevo una ripresa di tutto rispetto ed un allungo buono. Dopo cercato in rete e vari consigli e recensioni approdo al centro Top-Tuning di Peschiera del garda (VR) ma essendo più vicino a Bolzano mi reco in quella sede. Dopo due ore di attesa come descritto sul sito copiano la mappatura e installano la loro, che dovrebbe dare da 105/3000 rpm a 135/3100 rpm cv e da 240 a 300 NM di coppia, rilasciando un codice e garanzia di 5 anni. Dopo pagato 463 euro (con sconto), in autostrada mi accorgo con delusione che poco e niente è cambiato. lascio passare il fine settimana e confermo che non noto differenze .Il lunedi chiamo per riferire e mi fissano un altro appuntamento a cui devo andare domani ma espongo anche altri inconvenienti: a freddo stenta a partire al primo colpo e il FAP è durato molto, dopo vari giri in tangenziale al rientro in garage riparte di nuovo.
vi aggiornerò al piu presto sul risultato finale. Sono aperto a tutti i commenti e consigli. Ringrazio ancora Roby per il consiglio a chi rivolgermi in caso di necessità.

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 474
min***a, ma 463 euro? Un furto.... e meno male che era scontata.... Sapevo di gente rimasta scontenta del lavoro fatto, ma pure cari  sono (nonquoto)

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 475
scusa la domanda stupida... ma prima di rimappare non hai provato a farla verificare al service?
mi sembra strano che facendo un semplice tagliando l'auto peggiori...

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 476
E' stata una sensazione a pelle. Acquistata nell'ottobre 2014, a febbraio 2015 la conc. mi fa un richiamo per rimappatura centralina con tanto di fattura in garanzia. Non riesco a farmi spiegare che cavolo hanno combinato ma si era in pieno scandalo dieselgate ma a detta loro il mio motore non rientrava come codice. Ho fatto un controllo al banco in un centro ed è risultato addirittura 112-114 cv a più di 3200 e passa giri. Tranquillizzato della cosa non ci ho più pensato e l'auto, per come guido, è risultata sempre brillante e in seconda marcia anche mio figlio si era accorto che spingeva nettamente con buona ripresa. Premetto che il primo tagliando dei 30000 km non è successo niente e l'ho fatto nella stessa conc. dove ho fatto a novembre il 2° tagliando a 63000 km. Avendola guidata sempre e sapendo le prestazioni, al ritiro ho notato proprio che era diversa e non aveva più quegli allunghi come prima ma addirittura in 2° marcia salgono i giri ma l'allungo e lo scatto non sono come prima della consegna in officina.
Non c'è lho fatta più e a gennaio ho rifatto la rullata allo stesso banco del 2015... risultato 109 cv a 3200 giri, quindi non posso neanche piantar grane perché tutto sommato i cv ci sono ma prestazionalmente da come mi sto acculturando in questo periodo si tratta di regolazioni di coppia o tarature strane attivate con il tagliando. Almeno penso, spie non se ne sono mai accese e adesso mi preoccupo per quest'inconvenienti strani coincidenti con la rimappa.
Domani vi aggiorno in quanto rivado presso La Top-Tuning di BZ per rivedere il tutto. Speriamo in bene.

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 477
se la tua è una Octy III non ricadi nel dieselgate.
la mia perplessità è legata solo al perchè non hai fatto presente quel problema al Service dopo il tagliando.
Capisco il discorso che "i cavalli ci sono", ma magari deriva da altro il problema, magari un errore durante il tagliando (nonso).
al di là dei mappatori, nessuno ha mai provato a fare un controllo dell'auto? a partire dai filtri (banalmente, magari hanno montato male quello dell'aria... per fare un esempio) fino ad eventuali errori in memoria della centralina.

Ad ogni modo tienici aggiornati ed in bocca al lupo (good)


Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 478
Esatto, prima di tutto fallo presente all'officina che l'auto e' piu' fiacca.
Inoltre, ho sempre evitato i grossi centri proprio per questo motivo.
I piccoli sono sempre piu' efficienti e piu' economici.

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 479
Si, scusa Baldas78 non sono stato chiaro prima, fatto il 2° tagliando 24 nov. 2017 di venerdì presso la Skoda della citta natia (Caserta)ove mi son trovato per questioni familiari e ne ho approfittato visto che il display mi informava della manutenzione e considerato che l'anno prima l'avevo già fatto lì perché mi trovavo in zona. Il Sabato sono rientrato a casa e  pian piano mi sono accorto che non era brillante come quando l'ho portata. Lunedi mattina ho subito telefonato al service e parlato con il responsabile e spiegato la cosa ma mi ha risposto che hanno solo fatto ciò che la manutenzione chiedeva come da check list e non hanno messo mano alla centralina (io non l'ho nominata ma solo fatto presente che non era brillante e scattosa come prima). Non ho provato ad andare al service dove l'ho acquistata perché secondo me non avrei concluso nulla e da lì mi sono interessato a come risolvere e sono approdato alla rimappatura leggendo buone recensioni Top-Tuning, sperando di risolvere Comunque spero che veramente non ci siano problemi di altro genere tipo come mi hanno spiegato anche l'olio diverso fa decadere le prestazioni, (uso castrol edge titanium 5/30 come da libretto) il filtro.. ... ma come faccio a controllare il service e ciò che mi hanno fatto?.
Se non arrivo a niente provo prima a chiedere al centro a Verona poi mi rifaccio mettere tutto come prima (con rimborso) e poi provo ad andare al service in citta e proverò a spiegare .... poi vedo se ne vale la pena oppure riprovo con  altri (wall!) ... Roby mi ha già consigliato, se qualcuno sa un altro ottimo e sicuro preparatore vicino alla mia citta (Trento) lo ringrazio. Vi aggiorno . Buona giornata a tutti.