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illuminazione  Topic: LUCI LED RAPID (Letto 1164 volte) Topic precedente - Topic seguente
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LUCI LED RAPID

la skoda rapid 2016 prevede varie luci a led, direi, come accessori.
Io la ho comprata senza.
Ora.
Sostituiti i fendi coi led, luce + intensa ma rimasta a cono molto largo, nulla al centro, altina. Rimedi? Ps: x chi interessa, non serve resistenza
La casa prevede come accessorio luci fendi e cornering a led, leggendo una rivista.

Sostituite luci posizione con led: 3 punti molti discreti. Posso azzardare sia in regola visto che sono disponibili le diurne led?
(l'accessorio sono 2 punti non a vista per fendi, poco impattanti, confrontati con citroen o clio, giulietta, etc).

Luci targa: per quanto ne abbia provate con scheda, come per le posizioni, sempre danno errore: suggerimenti?

Ultimo.
Luce interna: sostituito il siluro centrale, contatti deboli per le altre, persino coi "tutto vetro": suggerimenti x sistemare i contatti??

Saluti a tutti!

Re:LUCI LED RAPID

Risposta n. 1
mi sono perso le "varie" luci a led... se non sbaglio ci sono solo le diurne nei fendinebbia e quelle della targa...
il restyling che deve uscire quest'anno forse ne prevede qualcuna in più (mi sembra che anche le luci di posizione posteriori possano esserlo).

il problema che riscontri nei fendinebbia è dovuto alla posizione dei led sul supporto, non possono essere equivalenti alle lampade tradizionali. Il led è molto meno "aperto" come cono di emissione.
Sistemi per risolvere il problema sinceramente non ne vedo a meno di non provare con led disposti diversamente.
L'opzione prevista è "luci fendinebbia con funzione cornering e luci diurne a led", ma sono due tipologie di luci e di lampade differenti tra loro, non è la stessa sorgente luminosa e la sostituzione dell'alogena con led non li fa diventare equivalenti.

quanto al discorso di essere in regola a mio avviso la risposta è NO.
poi che ad un controllo delle FdO (magari fatto per strada) tu riesca a cavartela è un altro discorso, ma le luci di posizione sono una cosa (e sono lampade tradizionali) le luci diurne un'altra.
Non è che perchè nel catalogo dice una cosa (diversa comunque da come la interpreti tu) allora sei a posto. Se così fosse allora potresti montare anche le lampade xeno sui fari tradizionali ed essere in regola "tanto nel catalogo sono previste come optional".

Re:LUCI LED RAPID

Risposta n. 2
si, questo è vero: non è perchè qualcosa è scritto che poi si possa interpretare... giocando sul nome degli accessori semplicemente cercavo una "semplicistica" via di fuga da problemi. 
Trovo qualche regola un po' restrittiva, non mutando la sostanza (vedi posizione a led o incandescenza).

Spero che, nemmeno in lungo periodo, talune modifiche si possano eseguire senza problemi, il cds cambi in modo chiaro e tollerante, moderno.
Lessi qualcosa circa gomme che ora si posson montar più larghe (basta non sforino il parafango) ma... alla terza rilettura ero smarrito negli arabeschi verbali.
Risultato.
Sull'auto precedente, x la quale, x caso, avevo trovato gomme in tolleranza a gran prezzo, ho lasciato perdere.

Re:LUCI LED RAPID

Risposta n. 3
senza voler fare la parte del bacchettone, ma l'errore sta proprio in questo:
non mutando la sostanza (vedi posizione a led o incandescenza)
lo hai notato proprio con il cambio delle lampade nei fendinebbia, non sono più funzionali come prima. ed in questo caso (forse) ci rimetti solo tu che ci vedi meno.
in altri casi il problema potrebbe essere quello di dare fastidio agli altri utenti (vedi l'esempio degli xeno al posto delle lampade tradizionali).
la normativa italiana è molto probabilmente una delle meno permissive, ma non è che all'estero si possa fare proprio quello che ti pare senza renderne conto a nessuno. inoltre come per tutte le leggi/normative, dovendo per forza di cose essere generica (tutte le auto in commercio) e non specifica per il singolo caso (quella auto con quelle lampade) è più facile che vieti qualcosa piuttosto che lasciare libertà di interpetazione.

Per quanto riguarda le gomme di cavolate ultimamente se ne stanno sparando a più non posso (soprattutto in rete). ad oggi (per essere in regola) o tieni i cerchi originali, oppure li compri omologati NAD. qualunque altra definizione/spiegazione/ecc è una semplicissima cavolata o una estrema semplificazione delle norme, che in caso di controllo "serio" da parte delle FdO ti porta alla multa per non dire al ritiro del libretto e invio alla motorizzazione per la revisione.

Poi esiste tutto il mondo del "così è più difficile che ti scoprano", con tutti i trucchetti più o meno intelligenti che si possono adottare, ma che non valgono "un soldo bucato".

Scusa l'OT.

 

Re:LUCI LED RAPID

Risposta n. 4
Me ne rendo conto: ho un annuncio x dei coppertoni quasi nuovi su cerchi ma ho sconsigliato io ad uno di comprarli, anche se fatico a venderli: sono diversi dal suo libretto e non basta corrispondano i fori di fissaggio.
Non volevo far polemica ma limitarmi a considerare alcune modifiche e, dispiaciuto, rimarcare che le regole in essere sono talvolta difficili a leggersi.

Riguardo i pneumatici con tolleranza 5% lessi due sentenze e articoli vari e, nel dubbio, non procedetti a nulla.

Buona serata!!