Passa al contenuto principale

Topic: Dilemma cerchi  (Letto 2112 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Dilemma cerchi

Risposta n. 15
Sono talmente belli che starebbero bene anche sulla Scout!

Re:Dilemma cerchi

Risposta n. 16
Bella, si...ma mi verrebbero gli incubi ogni volta che si avvicina una buca o un piccolo dissuasore. Scendere (o salire) le rampe dei garage, fossero anche quelli di un centro commerciale, assolutamente impensabile!

No, grazie...preferisco vivere!

Re:Dilemma cerchi

Risposta n. 17
Mi ritrovo con quello che dici.
Sono ancora indeciso, però, perchè per il momento vincono quelli da 16..

PRO 17: estetica
CONRO 17: non catenabili, leggermente meno confortevoli, consumi leggermente maggiori, gomme più care

Le gomme invernali, dove risiedo io, servono a poco. L'unico problema potrebbero essere le nevicate improvvise (una o due volte l'anno)


Provo a rispondere ai tuoi dubbi:
i 17 oltre all'estetica, danno un buon contributo all'handling della vettura. I 18 in effetti, se temi per il comfort, potrebbero essere troppo rigidi di spalla.
Con i 17 non ci sono grossi peggioramenti, certo i 16 sono più comodi, ma dipende sempre da che gomna ci metti. Basta evitare modelli di tipo troppo sportivo e restare su gomme di stampo turistico per ottenere un ottimo compromesso.
Il costo delle 225 / 45r17  è ormai praticamente lo stesso delle 205 / 55R16.
Le 16 sui cerchi di serie non sono comunque catenabili, dovresti trovare una soluzione fuori ordinanza (catene sottili, ragni, ecc.) al pari dei 17.
Anche per quanto riguarda i consumi la differenza è davvero risibile e comunque molto influenzata dalla resistenza al rotolamento dell'eventuale modello di gomma montata. Paradossalmente potresti trovarti con una da 17 più scorrevole di un'altra da 16.

Re:Dilemma cerchi

Risposta n. 18
Come hanno già detto prendila coi cerchi più grandi possibi così hai tutte le misure a libretto poi vendi i cerchi e gomme (max da 18"?) E coi soldi della vendita prendi cerchi e gomme da 16" e se un domani ti gira ti prendi un set da 18"

Re:Dilemma cerchi

Risposta n. 19

Provo a rispondere ai tuoi dubbi:
i 17 oltre all'estetica, danno un buon contributo all'handling della vettura. I 18 in effetti, se temi per il comfort, potrebbero essere troppo rigidi di spalla.
Con i 17 non ci sono grossi peggioramenti, certo i 16 sono più comodi, ma dipende sempre da che gomna ci metti. Basta evitare modelli di tipo troppo sportivo e restare su gomme di stampo turistico per ottenere un ottimo compromesso.
Il costo delle 225 / 45r17  è ormai praticamente lo stesso delle 205 / 55R16.
Le 16 sui cerchi di serie non sono comunque catenabili, dovresti trovare una soluzione fuori ordinanza (catene sottili, ragni, ecc.) al pari dei 17.
Anche per quanto riguarda i consumi la differenza è davvero risibile e comunque molto influenzata dalla resistenza al rotolamento dell'eventuale modello di gomma montata. Paradossalmente potresti trovarti con una da 17 più scorrevole di un'altra da 16.

Grazie mille willy, faccio un altro po' di scouting e vediamo se riesco a trovare altre info utili. Più che altro mi spaventano le catene, ma al massimo ci sono i ragni...

 

Re:Dilemma cerchi

Risposta n. 20
Sai per caso le caratteristiche degli originali? Tanto per sapere se posso acquistare subito le catene.

EDIT: dal listino: Cerchi in lega “DENOM” 7J x 17”, se per 7J si intende la larghezza di 7'' allora niente da fare.
I 16 invece hanno una larghezza (sempre da listino originale) di 6.5.
Il punto è capire con quali cerchi ordinarla :D
Da quello che leggo sul manuale Skoda Octavia si dice che sono catenabili i 16 con larghezza 6 e non 6,5.