Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Radiatore gas di scarico (Letto 4077 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Radiatore gas di scarico

A circa 83.000 km di egregio funzionamento, la mia Yeti diesel 2000 mi ha dato il primo vero problema (prima solo qualche  lampadina da sostituire), ma che problema purtroppo.
Dopo la segnalazione filtro antiparticolato intasato, ho eseguito la manovra indicata dal manuale e in 10 minuti di marcia a velocità di circa 90 km/h su super strada a 2100 giri circa (5a marcia), tutto si è spento e non è più ricomparso.
Nessun problema di funzionamento, solo accensione spia.
Nel pomeriggio però, ad un certo punto di accende la spia del preriscaldamento motore (bobinetta), con momentanea perdita di potenza. La spia è intermittente a intervalli piuttosto lunghi. Telefono in officina (autorizzata gruppo VW, dove faccio i tagliandi) e mi dicono che marciando con accortezza, senza stressare il motore, arrivo al giorno dopo quando mi fanno un controllo con la diagnostica.
La stessa sera la spia si spegne e ad oggi (dopo 10 giorni) non è più ricomparsa. Nel frattempo ho fatto più di 1000 km di autostrada, andata e ritorno Verona - Monaco di Baviera e dintorni.
Prima del viaggio però il controllo l'ho e mi hanno riferito che la diagnostica indica il radiatore gas di scarico rotto, da sostituire.
In un primo momento mi sono rassegnato (spesa 800 Euro m.o. compresa, intervento prenotato), ma adesso che dopo 10 gg vedo tutto regolare e la macchina va alla grande come sempre, mi chiedo se il guasto sia effettivo o sia stato solo un segnale momentaneo causato per esempio da un po' di sporco nel gasolio.
QUALCUNO SI È MAI TROVATO IN QUESTA SITUAZIONE? PARERI? CONSIGLI?
Sarei anche tentato di cambiare l'auto, quando le noie cominciano è sempre un problema e dato che un certo valore ce l'ha, sto pensandoci.
Ringrazio per i pareri.

Re:Radiatore gas di scarico

Risposta n. 1
Benvenuto!
qui sul forum sono stati diversi quelli che si sono ritrovati con il tuo problema.
ora non riesco a metterli i link, mi spiace, ma se provi a fare una ricerca usando "radiatore scarico" ti verranno fuori diversi post
se non ricordo male, ma non sono sicuro al 100%, in alcuni casi ci può essere una soluzione alternativa, ma dovresti provare a parlarne con @teoturo

Re:Radiatore gas di scarico

Risposta n. 2
Radiatore gas di scarico??? ???

Re:Radiatore gas di scarico

Risposta n. 3
sì, all'inizio sembrava strano anche a me, ma in realtà c'è un piccolo radiatore/scambiatore all'interno del condotto di ritorno dei gas di scarico dove c'è la valvola EGR.
Tra le altre cose sembrerebbe essere anche la causa di alcune perdite di liquido di raffreddamento "introvabili"

Re:Radiatore gas di scarico

Risposta n. 4
In effetti ho avuto uno strano calo del liquido di raffreddamento.

Re:Radiatore gas di scarico

Risposta n. 5
sì, all'inizio sembrava strano anche a me, ma in realtà c'è un piccolo radiatore/scambiatore all'interno del condotto di ritorno dei gas di scarico dove c'è la valvola EGR.
Tra le altre cose sembrerebbe essere anche la causa di alcune perdite di liquido di raffreddamento "introvabili"

credo di non averlo mai visto...
proverò ad andarne in cerca.

Re:Radiatore gas di scarico

Risposta n. 6
Si chiama AGR

Re:Radiatore gas di scarico

Risposta n. 7
@willy1971 non chiedermi dove sia se guardi dentro il vano dell'auto, ma in moltissimi schemi dei motori VW (ma presumo anche di altre Case) lo fanno vedere...

EDIT: @willy1971 ho trovato lo schema!!!
motori diesel 2.0 (CFHA,CFHF, CFHC,CFJA, CLCB,CLCA)
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)
l'elmento n°5 - codice 03L131512CF "radiatore per ricircolo gas di scarico con valv. regolazione"

motori diesel 2.0 (CBDB,CEGA)
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)
elemento n°7 - codice 03L131512B "radiatore per ricircolo gas di scarico con valv. regolazione"

motori diesel 1.6 (CAYC)
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)
elemento n°5 - codice 03L131512AT (fino al 16/01/2011)
codice 03L131512BJ (fino al 09/01/2012)
codice 03L131512CF (fino al 01/10/2014)

Re:Radiatore gas di scarico

Risposta n. 8
Era successo a me dopo i 70000km e la diagnosi era come la tua: spendere circa 800 € per la sostituzione dell' intero blocco EGR (quindi valvola e radiatore). Ho optato per altra soluzione spendendo meno

Re:Radiatore gas di scarico

Risposta n. 9
Ho avuto stesso problema  dell radiatore gas di scarico  ma al mio caso fischiava in acelerata ma niente problemi di potenza e altro  e sucesso a 180 mila km e l ho stotituito da un mecanico vw  che ha capito solo sentirlo il rumore e mi ha detto che sucede spesso nel grupo vw

Re:Radiatore gas di scarico

Risposta n. 10
Era successo a me dopo i 70000km e la diagnosi era come la tua: spendere circa 800 € per la sostituzione dell' intero blocco EGR (quindi valvola e radiatore). Ho optato per altra soluzione spendendo meno

Scusami sarebbe l'altra soluzione?

Re:Radiatore gas di scarico

Risposta n. 11
Semplice: eliminarla e rimappare

Re:Radiatore gas di scarico

Risposta n. 12
buongiorno,
Anch io due giorni fa ho avuto lo stesso problema. Addirittura ho dovuto chiamare il soccorso stradale per portare la macchina all officina Skoda, la quale oggi mi chiama per riferire il guasto della valvola del gas di scarico blocco radiatore. Mi è stato detto la spesa di 1100 euro, ed ho fatto un colpo! Desidero sapere se questo problema è correlato con lo scandalo del gas di scarico? Preciso che la mia macchina ha 5 anni ed ha 100.000 km.
Qualcuno mi può delucidare in merito?
Grazie e buona Santa Lucia

Re:Radiatore gas di scarico

Risposta n. 13
buongiorno,
Anch io due giorni fa ho avuto lo stesso problema. Addirittura ho dovuto chiamare il soccorso stradale per portare la macchina all officina Skoda, la quale oggi mi chiama per riferire il guasto della valvola del gas di scarico blocco radiatore. Mi è stato detto la spesa di 1100 euro, ed ho fatto un colpo! Desidero sapere se questo problema è correlato con lo scandalo del gas di scarico? Preciso che la mia macchina ha 5 anni ed ha 100.000 km.
Qualcuno mi può delucidare in merito?
Grazie e buona Santa Lucia


È un problema comune a tutti i diesel. Prima o poi l'egr darà problemi se non pulita ogni tanto. La cosa migliore che puoi fare è portare la macchina da qualcuno che ti chiude la valvola e ti elimina la gestione dalla centralina

Re:Radiatore gas di scarico

Risposta n. 14
No, il guasto non è legato all'aggiornamento dieselgate, succedeva anche prima che accedere il tutto
la soluzione proposta sopra è sicuramente definitiva, ma è giusto sottolineare che legalmente l'auto non è più in regola.
diversamente si può provare a sentire un altro service, oppure un meccanico indipendente, se l'auto è fuori garanzia
se hai sempre fatto tagliandi regolari e spesso rete ufficiale puoi chiedere se possono venirti incontro in conrentezza in qualche modo