Passa al contenuto principale

Topic: Gomma sgonfia: difetto nel cerchio/valvola o semplice foratura? (Letto 2853 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gomma sgonfia: difetto nel cerchio/valvola o semplice foratura?

Ieri sera ho fatto 13Km in autostrada "non curante" della segnalazione di gomma sgonfia perché di fretta, limitando comunque la velocità (<100Km/h) e pensando - erroneamente - che la segnalazione fosse dovuta ad un piccolo calo di pressione.
Invece la gomma, anteriore dx, era praticamente a terra (idiot): l'ho rigonfiata ed ora è su.

Premesso che la macchina ha 3+ mesi e faccio autostrada/extraurbano in primis e che non mi pare di aver preso chiodi, marciapiedi o altro e siccome il Service è lontano, secondo voi è possibile pensare ad un difetto del cerchio o della valvola e quindi vado al Service oppure vado dritto dal mio gommista perchè è un evento rarissimo e/o non rientra nella garanzia? ???

Re:Gomma sgonfia: difetto nel cerchio/valvola o semplice foratura?

Risposta n. 1
prova a toglierla . ricontrolli la pressione e poi ci tiri su acqua e sapone . Nota se fa bolle da qualche parte e ti togli il dubbio . 15 minuti fai il tutto . Volendo lo puoi fare senza smontarla ma e' piu' laborioso .

Re:Gomma sgonfia: difetto nel cerchio/valvola o semplice foratura?

Risposta n. 2
(quoto) @versilia68

se hai spazio e tempo proverei a casa con una bacinella d'acqua, smonti la ruota, la gonfi (anche più della pressione di marcia) e la metti a mollo, così vedi se c'è una perdita e da dove (dovresti vedere uscire le bolle).
Se non hai una bacinella abbaastanza grande da farci stare dentro la ruota (non è necessario che ci stia tutta, basta che si riesca a fare una profondità tale da coprire lo "spessore" dello pneumatico e del cerchio), puoi usare dell'acqua con un pò di sapone, stendendola con uno spruzzino o un pennello su tutto il perimetro e sulla valvola.

Quanto ai controlli, cerca di verificare anche il lato interno della gomma, a volte le lesioni si creano su quel lato e non le vedi se non smonti tutto.
Personalmente non andrei al Service a meno che non risulti essere un problema del cerchio (ovviamente non dovuto a urti/buche, ecc) ma andrei da un gommista

Re:Gomma sgonfia: difetto nel cerchio/valvola o semplice foratura?

Risposta n. 3
Gira il volante tutto da una parte, poi osserva molto attentamente tutto il battistrada spostando via via l'auto in avanti, al 99% hai un oggetto inserito nel battistrada (chiodo, vite, ecc). Devi osservare molto bene perchè la testa dell'oggetto può essere inserita in qualche scanalatura del battistrada a filo dello stesso.  Per  verificare la valvola togli il tappino e mettici un pò di saliva e vedi subito se non fa tenuta. Se trovi il chiodo nel battistrada non toglierlo, altrimenti la gomma si affloscia in un istante, gonfia e vai dal gommista.
Io tengo un buon compressorino 12 V. nel bagagliaio, e negli ultimi 20 anni (oltre un milione di km.) non ho mai dovuto smontare una gomma per strada, appena la spia si accedeva bastava fermarsi e ripristinare la pressione, poi con calma andare dal gommista per la riparazione. Forse avrò avuto anche  (ass) , ma se le case ormai offrono kit e ruotini al posto della scorta tradizionale è per le caratteristiche dei pneumatici moderni. (io però la skoda l'ho ordinata con il ruotone (rock) , tranquillità al 100%)

Re:Gomma sgonfia: difetto nel cerchio/valvola o semplice foratura?

Risposta n. 4
Grazie a tutti!
Ieri sera preso dalla fretta non ho pensato assolutamente ad acqua e sapone sulla valvola - e pensare che ho speso anni di MTB e forature varie (schiaffo) - mentre sull'ispezione farò al meglio visto che non ho garage e quindi non riesco a provare agevolmente "in bacinella".

Re:Gomma sgonfia: difetto nel cerchio/valvola o semplice foratura?

Risposta n. 5
Fossi in te andrei dal gommista... Fa tutto lui per 15/20 euro al max e sei sicuro al 100%... Se devo star lì a tirare fuori il crick smontare la gomma etc non vale la pena...

Re:Gomma sgonfia: difetto nel cerchio/valvola o semplice foratura?

Risposta n. 6
Fossi in te andrei dal gommista... Fa tutto lui per 15/20 euro al max e sei sicuro al 100%... Se devo star lì a tirare fuori il crick smontare la gomma etc non vale la pena...
Non solo, ma il gommista se è forata non te la smonta neanche, in tre minuti sei a posto, il mio di fiducia me le ripara gratis

Re:Gomma sgonfia: difetto nel cerchio/valvola o semplice foratura?

Risposta n. 7
Io ti dico attenzione potresti dover sostituire la gomma...
Le cause possono essere molteplici chiodo, valvola che perde, leggero stallonamento in qualche punto tra pneumatico e cerchio.
Ma la ca****ta più grossa e stata quella di non dar retta alla spia e fermarti.
Quando corri con gomma sgonfia (e non è runflat) potresti aver distrutto le tele del pneumatico correndoci con il cerchio sopra ed in più potresti anche aver danneggiato il cerchio. Meglio se vai da un bravo gommista che di smonta la gomma e controlla cerchio e pnumatico.
Infatti se son compromesse le tele in pratica la spalla non regge più il carico e la pressione e la gomma diventa pericolosa.

Re:Gomma sgonfia: difetto nel cerchio/valvola o semplice foratura?

Risposta n. 8
Concordo sul fatto che una controllata, anche solo visiva al pneumatico, se vi è la segnalazione della spia pressione, debba essere data comunque, soprattutto se si viaggia a velocità sostenuta.
Personalmente preferisco fare un salto dal gommista x togliermi ogni dubbio.

Falsi segnali ne vengono dati, la mia Scout ad esempio non va' d'accordo con le gomme estive... (nonso)  ma mi sono capitate diverse forature ultimamente, di cui una veramente difficile da identificare...
la gomma perdeva una pressione davvero minima in due/tre settimane... Stavo dubitando seriamente dei sensori...

Re:Gomma sgonfia: difetto nel cerchio/valvola o semplice foratura?

Risposta n. 9
Quando corri con gomma sgonfia (e non è runflat) potresti aver distrutto le tele del pneumatico correndoci con il cerchio sopra ed in più potresti anche aver danneggiato il cerchio. Meglio se vai da un bravo gommista che di smonta la gomma e controlla cerchio e pnumatico.
Infatti se son compromesse le tele in pratica la spalla non regge più il carico e la pressione e la gomma diventa pericolosa.
Quoto tutto, se sei andato con gomma sgonfia meglio smontarla dal gommista e guardarla bene anche al suo interno, per la riparazione senza smontaggio mi riferivo a gomme integre a cui è stata immediatamente ripristinata la pressione dopo accensione spia

Re:Gomma sgonfia: difetto nel cerchio/valvola o semplice foratura?

Risposta n. 10
Ma la ca****ta più grossa e stata quella di non dar retta alla spia e fermarti.
Resoconto: vite a croce ben "avvitata", fin dentro alla gomma per 1cm fuori nella parte interna (se scopro che non è stato un caso.... (knu)), spesa 10€.

Problema (tick): spalla interna rovinata, un sacco di (ma veramente tanto) trucioli dentro al cerchio, meglio cambiare gomma che ho fatto ordinare perché il disegno è della serie precedente nonostante la macchina sia entrata in produzione a Novembre 2016 e stamattina di pronto avevano lo stesso modello ma disegno nuovo (ho fatto 3750Km quindi cambio solo quella).
Non bucavo da 10+ anni e ho decisamente sottovalutato la segnalazione :'(.

Altra lezione imparata :-[:
  • Il sistema di rilevazione funziona bene ma, per sua natura, solo quando la macchina è in movimento
  • Riesce a rilevare la gomma a terra (!)
  • Riesce a rilevare un calo di pressione da 3 a 1.8 (1° giorno)
  • Non riesce a rilevare un calo di pressione da 3 a 2.5 (2° giorno)

Grazie a tutti per i commenti!

Re:Gomma sgonfia: difetto nel cerchio/valvola o semplice foratura?

Risposta n. 11
Ricordati sempre dopo avere fatto la pressione alle quattro gomme di fare il reset sul display per aggiornare i nuovi dati, altrimenti il sistema non può essere preciso, idem quando fai il cambio invernali /estive e viceversa. Sembra una cavolata, ma poi ci si dimentica

Re:Gomma sgonfia: difetto nel cerchio/valvola o semplice foratura?

Risposta n. 12
Ricordati sempre dopo avere fatto la pressione alle quattro gomme di fare il reset sul display per aggiornare i nuovi dati
Si, avevo fatto il set dopo ogni aggiustamento alla pressione della gomma.

Re:Gomma sgonfia: difetto nel cerchio/valvola o semplice foratura?

Risposta n. 13
hai fatto bene a sostituire il pneumatico, quando vedi all'interno trucioli o polvere nera ai "macinato" la gomma per dirla in gergo, è scocciante lo sò ma meglio due gomme nuove che peggiori conseguenze.

I sensori fanno spesso impazzire specie con alte e basse temperature, perchè l'aria all'interno del pneumatico si scalda e raffredda modificando la propria pressione...ma meglio un controllino in più che uno in meno ;)