Passa al contenuto principale

Topic: Molle ribassate Scout (Letto 1253 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Molle ribassate Scout

Buon giorno,
volevo chiederVi una cosa....lo sò che è un contro senso, ma visto che volevamo una 4x4 (non per questo rialzata) e abbiamo avuto l'occasione della Scout, volevo sapere se cè qualcuno di Voi che ha montato l'assetto completo o solo le molle (2009)

Perchè sarei intenzionato ad abbassare la macchina della moglie, solo ed esclusivamente per l'estetica.
Essendo rialzata non so se bastano le classiche H&R o Eibach, oppure bisogna prima togliere eventuali rialzi?????


Grazie a tutti dell'attenzione

 

Re:Molle ribassate Scout

Risposta n. 1
mi ricordi tanto @inferorumdominus (anche lui si stava informando per il discorso assetto sulla Scout)... ::)

Da catalogo risultano tamponi di diverse misure sulle sospensioni, ma non so se solo cambiando quelli si possa variare l'altezza dell'auto.
ad esempio:
per le sospensioni posteriori multilink, nelle poche misure che sono riportate a catalogo online, la prima differenza che si nota è il tampone di fine corsa 112mm per i "telai sportivi" e 127mm per "telai rialzati" (come la Scout)
(p.s. credo sia anche la differenza dei famosi 15mm dell'assetto ribassato di serie)
purtroppo il catalogo non riporta le lunghezze delle molle.

sul davanti:
- le versioni standard hanno un tampone da 70 o 80 mm
- le versioni a telaio rialzato hanno un tampone di fine corsa da 80-85-90 mm
- le versioni sportive 55-70-80

non so se cambiando soltanto i tamponi si possa abbassare l'assetto.


Hai già provato a guardare il sito di qualche produttore?

Re:Molle ribassate Scout

Risposta n. 2
mi ricordi tanto @inferorumdominus (anche lui si stava informando per il discorso assetto sulla Scout)... ::)

Da catalogo risultano tamponi di diverse misure sulle sospensioni, ma non so se solo cambiando quelli si possa variare l'altezza dell'auto.
ad esempio:
per le sospensioni posteriori multilink, nelle poche misure che sono riportate a catalogo online, la prima differenza che si nota è il tampone di fine corsa 112mm per i "telai sportivi" e 127mm per "telai rialzati" (come la Scout)
(p.s. credo sia anche la differenza dei famosi 15mm dell'assetto ribassato di serie)
purtroppo il catalogo non riporta le lunghezze delle molle.

sul davanti:
- le versioni standard hanno un tampone da 70 o 80 mm
- le versioni a telaio rialzato hanno un tampone di fine corsa da 80-85-90 mm
- le versioni sportive 55-70-80

non so se cambiando soltanto i tamponi si possa abbassare l'assetto.


Hai già provato a guardare il sito di qualche produttore?

Cambiando i tamponi non si modifica l' altezza dell'auto.
Serve intervenire su molle e ammo.
Non so,  e bisogna verificare,  se sulla scout rispetto alle altre versioni,  braccetti,  semiassi,  ecc. restano uguali e intercambiabili. Se così fosse si potrebbero montare molle e ammortizzatori di una 4x4 normale o eventualmente il rispettivo kit assetto sportivo della casa (o di altri produttori).
Attenzione però che la scout monta gomme con diametro maggiore dello standard,  bisogna quindi scongiurare eventuali interferenze con scocca e organi meccanici soprattutto in compressione se si interviene sostituendo anche i tamponi di fondo corsa. Quelli di serie sulla scout infatti potrebbero essere un problema abbinati a molle e ammortizzatori più corti.
Si tenga presente che qualsiasi intervento del genere potrebbe prevedere il montaggio di parti non previste in fiche di omologazione del modello e quindi rendere il tutto non conforme dal punto di vista normativo.

Re:Molle ribassate Scout

Risposta n. 3
Grazie a tutti delle risposte, o non ho ancora controllato niente, si comunque volevo intervenire su molle al momento, se possibile.
Devo continuare la ricerca in rete, su qualche forum straniero per vedere e capire se qualcuno ha fatto e come questa modifica.
 (drinking)

Re:Molle ribassate Scout

Risposta n. 4
@coleto
Io più di guardare ai prezzi online di molle varie non ho fatto, ho intenzione di chiedere in officina appena passo dal mio service di riferimento, visto che il capofficina è abbastanza competente in materia.

Re:Molle ribassate Scout

Risposta n. 5
@coleto
Io più di guardare ai prezzi online di molle varie non ho fatto, ho intenzione di chiedere in officina appena passo dal mio service di riferimento, visto che il capofficina è abbastanza competente in materia.

Ti quoto in pieno.....mi sono fatto la fotocopia del libretto per andare dal mio meccanico (che ne sa anche lui) e vedere cosa mi dice......poi ovviamento riferirò, cosìda dareuna info gradita a qualcuno.......

e poi devo andare dal meccanico, perchè mia moglie nota una......a.....
controllo se nel forum esiste già questo problema, altrimenti apro un nuovo Topic