Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Lavaggio e cura (Letto 17953 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 45
Cioè, ok tutto, ma io mica voglio essere schiavo dell'auto!  :o

E' già tanto se mi spacco per bene le ginocchia per lavarla a mano io (e, comunque, ci impiego ugualmente due ore almeno)!





Uno dei vantaggi del bianco Magnolia...bastano poche cure per farlo sembrare nuovo di fabbrica.

 

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 46
@Marco4671 è perché non ci fai granchè caso, ma io che sono abbastanza maniaco trovo il bianco magnolia non semplice come colore, per farlo rendere serve parecchia fatica, in più ogni tot di tempo serve una lavata seria a mano perché comincia a far la patina giallastra che solo con l'dell'autrice non vien via, ovviamente tutto questo se l'auto non ha trattamenti vari sopra, se ce li ha è si vero che si fatica a darli ma poi per x mesi con un gettone al lavaggio sei apposto..

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 47
Io sono diventato talmente schiavo che per salvarla dalle scacazzate di piccioni, dopo averla lavata, mi ci sono steso sopra a protezione

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 48
Ieri pomeriggio portata all'autolavaggio; stamattina pioggerella di qualche minuto e nuovamente auto a "pois"... Oggi l'ho rilavata velocemente... Certo che quando ci si mette contro il tempo...

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 49
Ricapitolando volendo fare un buon lavoro (bianco magnolia e tetto nero) prendo un prodotto per prelavaggio non troppo aggressivo, shampoo per lavare e poi una cera (da dare almeno una volta al mese? la macchina ha il garage)

Per gli interni consigliate qualche prodotto particolare per cruscotto e parti in plastica in generale? Per il volante ho letto che la crema nivea è la soluzione migliore (immagino anche pomello del cambio) confermate?

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 50
Credo che il prelavaggio sia necessario solo se l'auto è molto sporca e cmq i prodotti vanno utilizzati soprattutto per la parte bassa della carrozzeria, dove si deposita maggiormente lo sporco.. Un buon shampoo è necessario, come ovviamente una bella spugna da usare con... olio di gomito. Le cere rapide hanno un'azione assai blanda... : dopo qualche giorno vanno via. Semmai, meglio un paio di cerature l'anno fatto da personale qualificato con strumenti ad hoc. Per gli interni, io mi trovo bene utilizzando i panni Swi..er, perché eliminano i granelli di polvere in un amen. Successivamente utilizzo un panno in microfibra inumidito con acqua e qualche spruzzo di pulitore per vetri. Lo stesso, lo passo sui sedili.Poi ovviamente è necessaria un'aspirapolvere. Per i vetri utilizzo un panno apposito.

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 51
Vi ammiro davvero tutti per l'amore ed il tempo che dedicate alle vostre amate auto. Vi descrivo invece il mio metodo abituale, con cui ottengo la massima resa in relazione al tempo che gli dedico (circa 15/20 min. ):
lavaggio con lancia a gettoni nell'impianto a 1 km. da casa, niente scopa o spazzole, quando l'ho passata di shampoo gli do una passata veloce con guanto in spugna morbida per togliere moscerini e patine untuose che con la lancia non vanno via.
A fine risciacquo, spruzzata di cera sempre con la lancia (l'impianto ha il tasto dedicato)  e risciacquo ultimo finale. Totale di solito 6 gettoni, pari a 3 euro.
Torno subito a casa, ed in garage completo l'opera togliendo le ultime gocce con una pelle di daino, ed ogni 2 o 3 volte  una passata con il bidone aspiratutto (sempre collegato in garage) una spolverata veloce con microfibra sul cruscotto e porte ed un colpo ai vetri interni o almeno al parabrezza.
In tutto perdo circa 10 min. all'autolavaggio ed altri 10 a casa
Una volta all'anno oppure in caso di vendita della macchina mi dedico con un pò più di attenzione  ai particolari, oppure la lascio all'autolavaggio a mano che me la ridà... splendida splendente  :D
Le auto non le ho mai tenute per più di tre anni, tranne una per 8 (love) , la quale giunta al 6 anno gli ho fatto dare una lucidata dal carrozziere. (welcome)

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 52
Buongiorno. In settimana mi appresterò a fare il primo lavaggio della mia Fabia Twin Color Nera e Argento  (l'ho ritirata venerdì). Che voi sappiate, in genere le auto nuove sono trattate con qualche prodotto protettivo oppure solo semplice lavaggio? Al momento del ritiro (ed anche ora a parte il pulviscolo e qualche moscerino) brillava talmente tanto da sembrare bagnata. Beh wow! Quindi mi chiedevo se fossero trattate in qualche modo particolare prima di procedere con il primo lavaggio. Al momento provvederò solo a lavare gli esterni. Ho preso uno shampo con cera della meguiars tre o quattro panni in microfibra, una spugna rivestita di microfibra e per la lucidatura ho preso questo

https://www.lacuradellauto.it/meguiar-s-ultimate-quik-wax-473-ml.html

In realtà volevo un sigillante e non capisco se questo fa parte di quella categoria.

Non ho preso altre cere. Questo prodotto unito allo shampo con cera può farla splendere? Inoltre lo chiedo a chi magari conosce questa cera spray, quanto dura l'eventuale copertura? Mesi oppure va data ad ogni lavaggio per evitare che la vernice si rovini con il sole ed eventuale sangue di moscerini e simili? Lo chiedo perché non so se è un sigillante o una semplice cera.

Ad ogni modo cercherò un autolavaggio con le lance chiedendo di usare i prodotti miei (anche a costo di pagare il dazio per i gettoni mancati)

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 53
Non è necessario che tu passi la cera se l'auto è nuova di zecca. La lucidatura è preferibile effattuarla nei cambi di stagione, non ogni mese, o addirittura ad ogni lavaggio.

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 54
Si si è nuova.. allora procederò con il lavaggio con le lance intanto perché in effetti brilla a parte un poco di pulviscolo ma vabbè a quello non ci si può fare nulla:) ovviamente non userò quello scopettone del self service 😂

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 55
Bè..passa le mani sulla carrozzeria.. Se è "liscia liscia" (non so se hai presente la sensazione di liscio dopo aver messo la cera) vuol dire che ti hanno passato cera/sigillante e sta ancora reggendo.

Non è necessario che tu passi la cera se l'auto è nuova di zecca. La lucidatura è preferibile effattuarla nei cambi di stagione, non ogni mese, o addirittura ad ogni lavaggio

Non mi trovi d'accordo perchè l'applicazione della cera soft (come quella del nostro caso) non è da intendere come una vera e propria "lucidatura". Lo si fa per dare uno strato protettivo alla carrozzeria, soprattutto per quanto riguarda il sole forte ed i raggi UV di queste stagioni. Quindi se la cera soft che io uso dura in media 3/4 settimane e lavo la macchina ogni 3/4 settimane, ogni volta che la lavo la passerò, quantomeno in estate.

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 56
Ebbene sì oggi ho fatto il primo bagnetto alla piccola. E che fatica 😱 Però per essere il mio primo lavaggio serio posso ritenermi più che soddisfatto. Premetto che non era sporca sporca anzi tutt'altro, solo che dove vivo è una zona di campagna ed ho la fobia che gli insetti spiaccicati possano corrodere la vernice soprattutto sul nero. Non so se è una fissa ma precedentemente avevo una c1 nera di 10 anni ed era piena di aloni proprio in quei punti. Ad ogni modo, ho fatto

Prelavaggio con la lancia
Lavaggio con la lancia e sapone della lancia
Lavaggio con spugna in microfibra con il secchio con acqua e sapone con cera della meguiars
Risciacquo con la lancia con acqua demineralizzata  (o almeno così è scritto)

Asciugatura con panno in microfibra. In questo caso anche se più o meno grande è stato necessario strizzarlo più volte e sinceramente mi aspettavo un risultato migliore. A tal proposito, leggo di panni per asciugatura che fanno miracoli. Sapreste consigliarmene uno?

Dopo asciugatura ho spruzzato la cera spray della meguiars con panno in microfibra su tutta l'auto e per finire dopo averlo passato su tutta l'auto ho rifinito con un panno in microfibra della coccolino  (si proprio quella degli ammorbidenti) che è di una morbidezza incredibile.

Passato un gel sui pneumatici della meguiars

I vetri li ho solo asciugati e pare non siano venuti male.

L'unica cosa che non è venuta molto bene è il bordino cromato della griglia davanti. Pare che siano rimasti degli aloni che non sono riuscito a togliere.. che siano già gli insetti? 🤤🤤🤤 dopo soli 5 o 6 giorni?

Se avete consigli sono ben accetti :)


Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 57
Praticamente luccica... È stato difficoltoso passare la cera spray? Hai utilizzato un solo panno in microfibra?

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 58
Guarda @Pixus in realtà assolutamente no. È stato molto semplice e devo dire che non avevo mai nemmeno usato il prodotto. Anzi ti dirò è stato più difficile asciugare l'auto perché credo che il panno in microfibra che ho preso non è dei migliori oltre che essere un pò piccolo. Per la lucidatura ho utilizzato un solo panno apposito per lucidatura e poi soltanto alla fine un altro panno della coccolino morbidissimo. Ma l'ho passato in maniera talmente soft per paura di lasciare segni che probabilmente il miglioramento è solo effetto placebo 😂😂😂 La cera è quella che ho linkato poco su. Più che altro mi chiedo se tra questa cera ed un sigillante c'è tanta differenza per quanto riguarda l'aspetto protettivo dalla corrosione di insetti spiaccicati e deiezioni volanti (si lo so ho questa fissa 😂). Volevo prenderne uno spray sempre su quel sito ma non l'ho preso temendo di non saperlo stendere correttamente. Immagino che entrambi non si possano usare 🤔 grazie per il tuo "praticamente luccica", significa che non ho perso tempo 😁

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 59
Più che altro mi chiedo se tra questa cera ed un sigillante c'è tanta differenza per quanto riguarda l'aspetto protettivo dalla corrosione di insetti spiaccicati e deiezioni volanti
Generalmente la cera offre una protezione più forte rispetto al sigillante, ma dura molto meno. Al posto tuo ne avrei preso una spalmabile (detta così sembra formaggio :D ), forse perchè quelle spray non le ho mai provate ;)