Passa al contenuto principale

Topic: Aria Condizionata mediocre (Letto 2637 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aria Condizionata mediocre

Salve a tutti, dopo circa un mese in possesso della mia Fabia e un rumore di metallo lato guida quando prendo strade dissestate (a breve la porterò in assistenza) ho finalmente provato l'aria condizionata visto i 24 gradi e vento scirocco molto caldo, beh!!! Deludente.....Mi aspettavo una aria molto più fredda per non dire ghiacciata invece inserendo la ventilazione al massimo 4 e avvicinando la mano mandata un getto non molto potente e neanche molto freddo quanto basta per avere nell'abitacolo una temperatura diciamo fresca. Se voglio fare un confronto con la mia ex Honda Jazz che ricaricavo ogni anno non c'è paragone li usciva aria molto molto fredda. Adesso il mio dubbio è il seguente possibile che manca gas??? No perché se tutta questa è l'aria condizionata nella Fabia povero me quando le temperature arriveranno oltre i 40 gradi  (wall!). Qualcuno di voi ha notato lo stesso inconveniente oppure è proprio la mia che ha qualcosa.

Re:Aria Condizionata mediocre

Risposta n. 1
io sinceramente no.

su entrambe le  fabia di cui una 1.0 75cv e altra 1.4 tdi 90cv, questo problema non l'ho avuto. esce aria decisamente fredda impostando il clima al minimo e massima ventilazione.

sulla 1.0 abbiamo il clima semi-automatico mentre sulla 1.4 il climatronic.

domanda: dove avevi diretto il flusso di aria? socuro non fosse verso i piedi o verso il parabrezza?
perché cmq una parte esce dalle bocchette frontali ma con minor flusso e quindi temperatura piu alta.

ricircolo attivo o no?


Re:Aria Condizionata mediocre

Risposta n. 2
domanda: dove avevi diretto il flusso di aria? sicuro non fosse verso i piedi o verso il parabrezza?
perché cmq una parte esce dalle bocchette frontali ma con minor flusso e quindi temperatura piu alta.
ricircolo attivo o no?
Grazie

Io ho la  Fabia 1.0 75cv con clima manuale, allora il flusso d'aria era quello frontale e credo che il ricircolo fosse attivo anche perché ho notato che si attiva automaticamente quando accendo l'aria condizionata non vorrei dire una cavolata :).

Re:Aria Condizionata mediocre

Risposta n. 3
Anche io ho il armi automatico è mai nessun problema aria sempre fredda io la tengo all ah prima velocità o massimo alla seconda. Per quanto riguarda il rumore metallico lato qui da anche a me lo fa in assistenza mi hanno detto che la macchina non ha nulla di rotto sotto ma ho notato con le mie mani che il motore su quel lato si muove tanto e muovendolo fa lo stesso rumore che sento all interno. Comunque a breve farò il primo tagliando e farò ancora ricontrollare

Re:Aria Condizionata mediocre

Risposta n. 4
Sulla mia 1.2 TSI con clima automatico aria decisamente fredda.. lo imposto sui 19 gradi (quando fuori ce ne sono 26-28) in automatico e lui regola la velocità.. immagino e spero sia inutile dirti di controllare che l' A/C sia premuto  (su)

Re:Aria Condizionata mediocre

Risposta n. 5
Anche io ho il armi automatico è mai nessun problema aria sempre fredda io la tengo all ah prima velocità o massimo alla seconda. Per quanto riguarda il rumore metallico lato qui da anche a me lo fa in assistenza mi hanno detto che la macchina non ha nulla di rotto sotto ma ho notato con le mie mani che il motore su quel lato si muove tanto e muovendolo fa lo stesso rumore che sento all interno. Comunque a breve farò il primo tagliando e farò ancora ricontrollare


Il clock-clock che si sente con il gruppo motore/cambio in scuotimento,  è dovuto quasi certamente al supporto motore lato cambio.
Ce ne sono in giro alcuni che,  causa un po' di gioco in eccesso o un po'  di cedevolezza di troppo,  fanno questo rumore.
È solo un rumore,  non pregiudica nulla e non comporta nessun pericolo,  giusto per non preoccuparsi.
Se la macchina è in garanzia richiederne la sostituzione,  è un problema noto e diffuso a macchia di leopardo su tutti i modelli basati su quella piattaforma indipendentemente dalla motorizzazione.
Sulla mia fabia sono intervenuti su mia segnalazione senza battere ciglio e in modo risolutivo.
Non so se passano l'intervento fuori garanzia,  non ne ho notizia.

Re:Aria Condizionata mediocre

Risposta n. 6
Il clock-clock che si sente con il gruppo motore/cambio in scuotimento,

Io non vorrei dire cavolate ma sembra più un rumore proveniente dal sistema frenante tipo pinza e pasticche lato sx visto che lo sente solo quando prendo un'avvallamento o sul manto sconnesso, proverò a muovere il motore da fermo anche per capire se è come dici tu Willy.

Re:Aria Condizionata mediocre

Risposta n. 7
Io non vorrei dire cavolate ma sembra più un rumore proveniente dal sistema frenante tipo pinza e pasticche lato sx visto che lo sente solo quando prendo un'avvallamento o sul manto sconnesso, proverò a muovere il motore da fermo anche per capire se è come dici tu Willy.

Quello che ho scritto l'ho verificato di persona sulla mia fabia e confermo che è un difetto presentatosi in diverse occasioni su varie auto pq24 e pq25 con differenti motorizzazioni (fabia, polo, a1....tdi, TSI, aspirati....).
Se potessi sentire dal vivo il rumore in questione ti confermerei la diagnosi e il rimedio è solo quello che ho scritto: sostituzione del supporto.
La situazione tipica quando si presenta il rumore è proprio quella di un avvallamento pronunciato, un tiro/rilascio un po' deciso, stacco/riattacco un po' brusco della frizione, manovra a bassissima velocità con motore sottocoppia al limite dello strattonare, ecc.
Tutte le situazioni che portano il gruppo motore/cambio a oscillare fino al fondo corsa dei supporti elastici. Difficile provocarlo scuotendo il motore con le mani.
Poi, per carità, se ritieni sia altro, può essere tutto! ;)

Re:Aria Condizionata mediocre

Risposta n. 8
In effetti, se la diffusione dell'aria proviene da bocchette laterali (e non parabrezza) faccio fatica anch'io a sentire gli effetti dell'aria condizionata.....

Re:Aria Condizionata mediocre

Risposta n. 9
@Alikos quali bocchette intendi? quelle con la regolazione o quelle laterali "fisse" nella parte alta della plancia?

Re:Aria Condizionata mediocre

Risposta n. 10
Quelle fisse nonché quelle poste ai piedi

Re:Aria Condizionata mediocre

Risposta n. 11
quelle fisse non servono per la climatizzazione dell'abitacolo, ma per tenere "pulito" (dalla condensa fondamentalmente) la parte di finestrino laterale attraverso cui si vede lo specchietto retrovisore laterale.
Però non mi pare ci sia modo di attivare solo quelle senza altre "uscite" (a meno di non chiudere manualmente le regolazioni)

quelle ai piedi è difficile che possano essere efficaci per la climatizzazione, dato che l'aria fredda per natura tende a stare verso il basso. Il massimo che puoi ottenere è piedi freddi e testa calda (martello)

Re:Aria Condizionata mediocre

Risposta n. 12
Si...infatti
Ma mi resta l'impressione di una climatizzazione talvolta in sofferenza  (anche la ventola parte a manetta)

Re:Aria Condizionata mediocre

Risposta n. 13
io ho quell'impressione soltanto in questi giorni con temperature oltre 35 gradi quando guido con il sole addosso (ma va considerato anche che le bocchette non le tengo indirizzate dritte per dritte su di me).
Nelle altre condizioni non mi ha mai dato segni di inefficacia (questa è la terza estate).
Però credo che caldo/freddo, ecc siano una di quelle cose molto soggettive (vedo le differenze tra me e mia moglie ad esempio)

Re:Aria Condizionata mediocre

Risposta n. 14
Io lo trovo efficace e potente su entrambe le fabia in mio possesso (anche con temperature alte di questi giorni raffrescavano bene).

Premetto che uno è manuale su fabia ambition del 2015 mentre climatronic su fabia style del 2016)