Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
meccanica  Topic: rumore sterzo (Letto 3364 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rumore sterzo

Ciao a tutti, oggi la mia rapid è stata trattenuta in concessionaria per un rumore allo sterzo, che si sente in manovra a sterzare da fermi, un "tuc tuc", da qualche mese, inizialmente quasi impercettibile, poi è andato aumentando.  Mi hanno detto che non sanno che intervento dovranno fare, se sostituire un pezzo o solo regolazioni... mi auguro che domani me la ridiano.Vi tengo informati, per fortuna sono ancora in garanzia.






Re:rumore sterzo

Risposta n. 1
Seguo. Ogni tanto sento anche io dei rumori simili durante le sterzate mentre faccio manovra per parcheggiare

Re:rumore sterzo

Risposta n. 2
La mia faceva un rumore che potrei descrivere con il tuo tuc tuc appena ruotavi lo sterzo, in particolar modo nel cambio rotazione da destra a sinistra
il rumore c'era subito, ma poi non continuava durante la rotazione del volante
la prima volta hanno verificato e c'era un'azione di officina (non un vero e proprio richiamo) per la sostituzione dei braccetti dello sterzo. Risolto per un po, il rumore si è poi ripresentato
il secondo intervento (andato per tentativi) si è svolto con le seguenti fasi:
-ingrassaggio di tutto il canotto sterzo (risolto per 2 minuti il problema, poi tornato subito)
-sostituzione della parte superiore del canotto, lato volante (risolto per 1 giorno, poi ricomparso)
-sostituzione di tutto il canotto di sterzo dal volante alla scatola (risolto definitivamente)

Tutti interventi suggeriti da Skoda al service, dietro loro segnalazione (con tanto di video fatti dal service e prove con auto su ponte, a terra,, accesa, spenta, ecc) e in garanzia

Re:rumore sterzo

Risposta n. 3
Mi hanno detto che  sostituiscono il piantone dello sterzo e che ce n'è solo uno a Verona e che, forse, arriva venerdì..per cui auto ferma per 3/4 giorni, se va bene.  Almeno però siamo lontani dal mese di stop a un mese di vita della macchina quando era saltato l'impianto elettrico, risolto poi con la sostituzione della centralina del motore.
E per fortuna sono ancora in garanzia!!!

Re:rumore sterzo

Risposta n. 4
A me, nelle manovre da fermo, lo sterzo fa dei cigolii... In occasione del prossimo tagliando, lo farò presente...

Re:rumore sterzo

Risposta n. 5
Macchina ancora ferma con tutto il cruscotto smontato, riconsegna prevista per giovedì. e faranno 10 giorni di stop....
mi auguro che poi il cruscotto non inizi a cigolare!!!

Re:rumore sterzo

Risposta n. 6
a me non è successo... e l'hanno smontato 3 volte in 10 giorni per le varie prove chieste da Skoda
incrociamo le dita!

Re:rumore sterzo

Risposta n. 7
Auto riconsegnata dopo 11 giorni, piantone dello sterzo sostituito, problema risolto! Per fortuna tutto in garanzia!

Re:rumore sterzo

Risposta n. 8
Salve mi aggiungo anch'io perche da 7 giorni ho ritirato la mia Rapid usata ma ancora in garanzia e mi sono accorto che ogni tanto in fase di manovra da fermo mi fa un tuc strano ,leggendo mi consigliate di portarla in officina ma volevo sapere se è una cosa che le officine gia sanno e quindi a colpo sicuro oppure no ?se no qialche consiglio per andare a colpo sicuro?
grazie

Re:rumore sterzo

Risposta n. 9
nel mio caso per entrambi gli interventi (sostituzione testine di sterzo e sostituzione piantone dello sterzo) mi è bastato fargli sentire il rumore, poi le soluzione sono arrivate direttamente da Skoda (il Service nel primo caso ha verificato l'esistenza di un "richiamo", nel secondo ha inviato un file video e Skoda ha detto come procedere).
Io andrei "tranquillo" e poi vedi cosa ti dicono, soprattutto faglielo vedere/sentire.
se ti liquidano senza fare prove, cambia Service (good)

Re:rumore sterzo

Risposta n. 10
alla fine ho programmato un fermo controllo in garanzia,il conce mi ha detto che non cè un problema unico e chiaro,potrebbero essere diverse possibilita,quindi macchina ferma per qualche giorno per verificare bene in quel occasione faccio montare le barre da tetto e volevo prendere il kit per il doppio fondo ma dice che per la rapid non c è eppure ho letto da qualche parte che si trova,tu hai qualche consiglio sito per accessori ?
grazie

Re:rumore sterzo

Risposta n. 11
se intendi le barre trasversali non c'è bisogno di farle montare in concessionaria, ma se proprio vuoi farlo fare a loro, io cercherei di essere lì ed osservare come fanno (anche se le istruzioni comprese nella scatola sono molto ben fatte e dettagliate), così quando dovrai smontarle e/o rimontarle a casa non sei "nuovo" del lavoro.

Quanto al doppiofondo, non esiste un "kit", esisteil rivestimento per il piano di carico variabile, il cui codice dovrebbe essere 5JJ861529.
Non so che altra componentistica serva. In teoria l'appoggio dietro i sedili dovresti già averlo (dovrebbe essere lo stesso che serve a tenere in verticale la cappelliera quando la smonti) e sul lato portellone dovrebbe appoggiare su uno scalino presente nella copertura interna del bordo bagagliaio.
lateralmente non so se servano i divisori piccoli laterali.
Ti allego la foto presa dalla Brochure di quando ho acquistato la mia Betty.
Ho visto che il piano di carico ad altezza variabile è presente anche per la restyling (non credo abbiano modificato il bagagliaio): listino online pag. 17
Citazione
Piano di carico variabile nel vano bagagli (disponibile per il motore 1.6TDI 85kW (senza ruota di scorta) (include PKI)
stessa cosa per la "vecchia" Rapid: pag. 18
effettivamente però non c'è nel catalogo accessori originali.

A parte SuperSkoda (dove però non c'è) altri siti per ora non saprei dirti.
Io proverei a sentire con il magazzino del Service quanto costa quell'elemento del codice che ti dicevo prima. Se il costo non è eccessivo puoi provare a prenderlo e poi vedere se e cosa manca.
Non ricordo qui sul forum chi abbia il doppio fondo su Rapid.


Re:rumore sterzo

Risposta n. 13
no, quel pezzo non fa al caso tuo.
intanto è per Rapid Berlina e non Specaback (su superSkoda quando trovi l'indicazione limousine ci si riferisce alla versione "mosca bianca" berlina). Secondo è solo un tappeto da appoggiare sul fondo (credo che non sostituisca nemmeno quello che già c'è, ma sia solo da appoggiarci sopra) e da un lato è moquette (come lo standard) e dall'altra è rivestito in gomma, così non hai problemi se metti cose che possono sporcare (lo trovi anche nella foto che ho postato poco sopra, in basso a destra come "tappeto double face".
Non è "portante" quindi non riesci a fare un doppio fondo.

Re:rumore sterzo

Risposta n. 14
cavolo grazie stavo per comprarlo.....a sto punto prendo bene le misure vado da castorama e mi faccio l'asse per il doppio fondo!!

Sul sito ho visto anche le barre a 150 spedite e dovrebbero essere originali no?, il conce me le farebbe a 220 montate secondo te vale la pena prenderle su superskoda? è valido come sito?

grazie giuro che poi non rompo piu!!