Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: primo cambio olio (Letto 1758 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

primo cambio olio

Ciao a tutti,
dopo 15.000 Km e 15 mesi di vita la mia skoda Fabia SW 1.2 TSI ha fatto apparire il messaggio "cambio olio e ispezione in 30 gg". Tuttavia dopo aver contattato il service mi hanno detto che il cambio e l'ispezione per la mia auto va fatta a 30.000 Km o 24 mesi quindi mi propongono di passare da loro per azzerare il messaggio apparso sul display.
E' capitato già a qualcuno di voi? E' normale non tenere conto di un messaggio simile?
Grazie in anticipo!

Re:primo cambio olio

Risposta n. 1
Pag 135 del manuale, vale quello.
Io non aspetterei di certo, anzi non aspetterò quando toccherà a me.
È chiaramente specificato che il service è variabile in quanto dipende dal tipo di uso dell'auto

Re:primo cambio olio

Risposta n. 2
se l'auto ti dice di fare il cambio olio tu fallo. Saltarlo può farti invalidare la garanzia.
se il Service si rifiuta (e perchè mai) vai da un'altra parte.
Per essere scuro guarda nel vano ruota di scorta, c'è una etichetta con una serie di codici alfanumerici di tre cifre. Dovrebbe essercene uno del tipo QI6 (o un altro numero) e quello ti da l'intervallo.
Se è variabile FINO a 30.000 e l'auto te lo chiede ora vuol dire che per l'uso che ne fai l'olio si è già "stressato" (come dice il buon @Albert )

Re:primo cambio olio

Risposta n. 3
e soprattutto  se gai estensione  di garanzia  e salti un cambio, in automatico potrebbe decadere.

fallo

Re:primo cambio olio

Risposta n. 4
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti uso l'auto in prevalenza per brevi tratti cittadini e questo forse "stressa" l'olio.
Anche io mi ero posto il problema della garanzia.
Oggi faccio un salto in officina e ne parlo direttamente con il meccanico.
Grazie di nuovo!

Re:primo cambio olio

Risposta n. 5
Anche la fabia di mia moglie lo ha chiesto dopo 14 mesi di vita e 7.000 km (solo cambio olio).
Anche lei fa solo brevissimi tragitti.
Figurati che i 30k km ipotetici fra un tagliando e l'altro non li ha nemmeno raggiunti in quasi 4 anni..