Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Strano rumore impianto audio columbus octavia III (Letto 1387 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Strano rumore impianto audio columbus octavia III

Ciao a tutti,
sono il proprietario di una skoda octavia wagon 1.6 tdi del 2013 e scrivo per condividere con voi un problema che riguarda l'impianto audio columbus della mia auto. Ogni tanto riscontro uno strano rumore: sembra uno sfrigolio (simile a quello che si genera quando due file elettrici entrano in contatto). Si è manifestato sia con la funzione radio che con quella cd o sd card o bluetooth. In alcuni casi il rumore si è sentito qualche secondo dopo aver spento l'impianto audio... In officina Skoda non mi hanno saputo dare una spiegazione (nemmeno dopo che ho fatto sentire la registrazione dell'audio del problema) e a breve scadrà l'estensione di garanzia. Essendo nuovo del forum non ho avuto modo di verificare se sono state avviate altre discussioni su questo tema. Purtroppo i 2/3 file con l'audio del rumore sono troppo voluminosi e non riesco ad allegarli nemmeno comprimendoli.
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso tipo di problema?
Buonasera a tutti!

Re:Strano rumore impianto audio columbus octavia III

Risposta n. 1
Ciao!
Non mi pare che nessuno per ora abbia riscontrato un problema simile.
se sei vicino allo scadere della garanzia ti conviene bloccare i termini segnalando il problema (come hai fatto).
L'importante è che tu abbia un documento scritto che attesta che lo hai segnalato: un foglio di officina da cui si deduca il difetto, una fattura di intervento (anche se importo zero).
Se non hai nulla di tutto ciò, manda una mail/PEC/raccomandata almeno al tuo Service nella quale segnali il problema e, se riesci, le date dei controlli in officina, anche se non risolutivi.
È importante bloccare il termine per poter richiedere l'intervento in garanzia.

Re:Strano rumore impianto audio columbus octavia III

Risposta n. 2
Ti ringrazio per la sollecita risposta. i tuoi sono consigli utili. in realtà l'officina è stata un po' reticente: nella documentazione che mi hanno rilasciato al termine del tagliando non c'è indicazione della mia segnalazione. il meccanico con cui ho parlato ha detto che avrebbe provveduto lui a segnalarlo alla skoda (anche se ha ribadito che una volta scaduta la garanzia non si potrà fare più nulla). proverò a lasciare una traccia scritta della segnalazione, seguendo il tuo consiglio. vi terrò aggiornati! buona serata.

Re:Strano rumore impianto audio columbus octavia III

Risposta n. 3
Capita spesso che non rilascino fogli di officina per questi difetti, per quello ti consigliavo di lasciare una traccia scritta della tua segnalazione. Puoi contattare anche il servizio clienti Skoda tramite il sito, ti indirizzeranno sicuramente al service, ma se li contattato via mail avrai un'altra prova della tua segnalazione.
Ad ogni modo scaduta la garanzia se si è in regola con la manutenzione è comunque facoltà della Casa intervenire in correntezza, partecipando alle spese di riparazione quando il difetto sia comunque attribuibile a loro. Non sono obbligati, ma a volte lo fanno

Re:Strano rumore impianto audio columbus octavia III

Risposta n. 4
In effetti ho letto che in alcuni casi le case automobilistiche vengono incontro ai clienti anche quando la garanzia è scaduta. Pur essendo un difetto che attualmente si sta manifestando di rado, sarebbe una beffa qualora venisse fuori in maniera più evidente proprio dopo la scadenza della garanzia; anche perchè l'infotainment Columbus è un accessorio costoso...