Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Funzione Memory del sedile Octavia Ambition versione Executive (Letto 1418 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Funzione Memory del sedile Octavia Ambition versione Executive

Secondo voi è possibile montare sulla nuova Octavia Ambition/Executive 2017 la funzione memory del sedile lato guida che vedo non prevista tra gli optional dedicati a questa versione ma solo alla versione Style?
C'è qualcuno che lo ha già fatto?

Re:Funzione Memory del sedile Octavia Ambition versione Executive

Risposta n. 1
Credo proprio che non valga la pena, aldilà della possibilità o.meno di montare questo accessorio.

Re:Funzione Memory del sedile Octavia Ambition versione Executive

Risposta n. 2
Pixus ti ringrazio per la risposta, ma il senso della mia domanda era meramente tecnico e non di concetto.

Re:Funzione Memory del sedile Octavia Ambition versione Executive

Risposta n. 3
Pixus ti ringrazio per la risposta, ma il senso della mia domanda era meramente tecnico e non di concetto.
Tecnicamente si può senz'altro fare: gli ingegneri progettano auto con guida autonoma e sono in corso studi per auto... volanti. Dovresti però procurarti i vari componenti, il che credo sia assai difficile, in quanto sono accessori che vengono installati in fabbrica.

Re:Funzione Memory del sedile Octavia Ambition versione Executive

Risposta n. 4
quindi vorresti far diventare elettrici i sedili manuali?
se questo è quello che intendi direi che si può fare certamente, a patto di cambiare i sedili e mettere mano pesantemente all'impianto dell'auto per cablaggi, centraline, ecc

Re:Funzione Memory del sedile Octavia Ambition versione Executive

Risposta n. 5
Baldas grazie per il tuo intervento che ha centrato l'obiettivo. Non nascondo che la cosa potrebbe interessarmi MOLTO per vari motivi. Quello che dici dal punto di vista tecnico in merito alla cosa è logico e condivisibile. Mi incuriosiva il fatto che nella versione Style i sedili con la memorizzazione rientrano tra gli "optional" possibili con una spesa di circa 535 euro, mentre per gli altri allestimenti non sono previsti. Penso siano scelte di marketing nelle quali è inutile entrare.

Re:Funzione Memory del sedile Octavia Ambition versione Executive

Risposta n. 6
Non è solo questione di memoria della posizione: la versione standard è completamente manuale, mentre quella optional ha degli attuatori elettrici che fanno il lavoro al posto tuo, poi memorizzi e se qualcuno cambia le impostazioni puoi richiamarle. Per quello che per fare il cambio si devono cambiare anche i sedili (a voler fare i precisino dovrebbe essere solo la seduta ad esser diversa, lo schienale non prevede motori al suo interno)
Il perché sia disponibile solo sugli allestimenti maggiori è solo ed esclusivamente una questione di marketing e su quello ci si può fare ben poco.

Re:Funzione Memory del sedile Octavia Ambition versione Executive

Risposta n. 7
Se non sbaglio ho letto che oltre alle posizione in direzione longitudinale del sedile la memorizzazione agisce anche su quella dell'inclinazione dello schienale e del supporto lombare, dell'altezza del sedile e della regolazione degli specchietti retrovisori esterni ed altro. Un bel pacchetto che può ritornare utile a chi ha una vettura che condivide con altre persone che hanno altezze ed esigenze sensibilmente diverse per la guida. Leggevo inoltre che tramite il telecomando a distanza oltre ad aprire le portiere si può agire direttamente sulla posizione del sedile evitando così ogni intervento manuale sulla pulsantiera del sedile. Figata! :D
Capisco che tutto questo ai più può sembrare un surplus, ma vi assicuro che provare ad entrare in macchina e non riuscirci perché il sedile è sotto il piantone dello sterzo oppure trovarlo appiccicato al divano posteriore...
Beh, qualche pensierino alla memorizzazione del sedile lo fa sorgere spontaneamente!  (wall!)

Re:Funzione Memory del sedile Octavia Ambition versione Executive

Risposta n. 8
Sulla comodità di ritrovare la propria auto con sedile e specchietti (dovrebbe funzionare anche su quelli esterni) come li si vuole è sicuramente utile
le funzioni esatte le trovi descritte anche nel manuale d'uso disponibile online sul sito Skoda.

Re:Funzione Memory del sedile Octavia Ambition versione Executive

Risposta n. 9
Infatti.. li l'ho letto.

Re:Funzione Memory del sedile Octavia Ambition versione Executive

Risposta n. 10
Fino a poco tempo fa consideravo i sedili elettrici una tra le cose più superflue di questo mondo. Se abbinati alla funzione memory invece hanno il loro perchè.
Anche se non vi sono altre persone che guidano l'auto, a me da molto fastidio trovare il sedile spostato dopo un  lavaggio od un intervento  in officina. Anche perchè ci mettevo sempre una vita prima di ritrovare la posizione più corretta. Con la funzione memory ho risolto il problema.
Tornando al tema, credo che il costo post acquisto per sostituire i sedili sia proibitivo e il gioco non valga la candela...

Re:Funzione Memory del sedile Octavia Ambition versione Executive

Risposta n. 11
Ciao Nikimaz e grazie per il tuo contributo. Anche io come te ho sempre ritenuto questo genere di accessori abbastanza superflui per non dire inutili, ma sono le esperienze che fanno apprezzare o meno la presenza di certe cose. Ritengo di non essere troppo intollerante, ma avere qualcosa che rende la vita più semplice aiuta tutti a stare meglio.  Sono d'accordo sul fatto che farla aftermarket sarebbe un salasso non indifferente oltre al fatto di trovare un service che faccia il lavoro, ma visto che la mia “SkOctaWagon” deve ancora andare in produzione proverò a vedere se riesco nella magia di fare mettere quello che cerco. In caso contrario valuterò se sterminare qualcuno o se farmene una ragione…  :-\  Comunque anche la salute ha un suo prezzo… e va salvaguardata!  (birra)

Re:Funzione Memory del sedile Octavia Ambition versione Executive

Risposta n. 12
Io ce li ho...sarà che uso l'auto solo da me, ma non sono imprescindibili. In ogni caso, fare la trasformazione da manuali ad elettrici penso sia una noia non da poco, roba che io, sinceramente, alla mia auto in post non farei. Se posso darti un consiglio, prendi la Style.

Re:Funzione Memory del sedile Octavia Ambition versione Executive

Risposta n. 13
ml14 nonostante le mie richieste non sono riuscito ad ottenere quello che desideravo e visto che la consegna dell'Octavia è prevista per la prossima settimana mi sa che me ne farò una ragione. Anche io sono contrario a fare lavori di un certo tipo in post vendita perché un conto è farla nascere con certe caratteristiche in fase di montaggio ed un'altro è, con tutto il rispetto, mettersi nelle mani di...  un "non si sa chi" per fare questo tipo di intervento che per quanto possa essere specializzato immagino non abbia la stessa manualità e gli automatismi certi che permettono di fare un buon lavoro che hanno quelli che la montano tutti i giorni. Senza contare che comunque lo paghi profumatamente e che, una volta fatto il lavoro, te lo devi tenere.
Quindi un bel respirone e si va avanti.  (driving)