Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: I miei primi 150.000 km con la mia G-TEC (Letto 5583 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:I miei primi 150.000 km con la mia G-TEC

Risposta n. 30
Tanti altri automatici, NON sono il DSG. Te lo posso assicurare. Ho guidato per 250.000 km una BMW 530d con Steptronic (automatico 5 rapporti epicicloidale con convertitore di coppia), ho guidato per 185.000 km una Toyota Corolla 1.4 d4-d con MM-T (meccanico robotizzato singola frizione, a 5 marce) e ho provato per 1.500 km (accompagnavo in giro da clienti il titolare di un'azienda per cui lavoravo, a cui avevano ritirato la patente) un'A4 2.5 tdi con cambio Multitronic (cambio CVT).
Ora, da 125.000 km, guido una Octavia 1.6 tdi con DSG ed è tutta un'altra storia. Fidati.

Re:I miei primi 150.000 km con la mia G-TEC

Risposta n. 31
Si ma se acceleri va comunque su di giri fino al momento di cambiare marcia o no?

Re:I miei primi 150.000 km con la mia G-TEC

Risposta n. 32
Uhm... mi sembra (ma potrei sbagliarmi, eh...) che tutti i cambi siano stati concepiti per funzionare così, anche i manuali...

Re:I miei primi 150.000 km con la mia G-TEC

Risposta n. 33
Confermo quanto dice Marco. Anche io prima della octavia DSG avevo una bmw automatica con convertitore di coppia, e posso assicurare che c'è un abisso nel mezzo tra i due cambi. Il secondo per principio di funzionamento lavora più come la frizione di uno scooter che non come il cambio diretto di un auto, il primo invece è un cambio diretto a tutti gli effetti. La mia octavia G-TEC con un motore piccolino cambia costantemente sotto i 2k giri, roba da diesel un altro pò...senza parlare dei tempi di cambiata poi che sono ridotti rispetto ad un manuale.

Delle volte la metto in sequenziale...e mi accorgo che consumo di più che non in automatico perché la centralina ti ottimizza tutte le cambiate al minimo (se non spingi, sia chiaro). L'unica, e dico l'unica, situazione in cui potrei risparmiare qualcosina e quando approccio una curva stretta (o rotonda) e freno. In quel caso il cambio tende spesso a scalare sempre una marcia in più invece che a farla scorrere. Ma mi rendo conto che non vedendo la strada non può prevedere nulla e si mette in condizioni di sicurezza (che è appunto quella di tenere più freno motore). Ma proprio a voler fare il pelo all'uovo, eh...

Re:I miei primi 150.000 km con la mia G-TEC

Risposta n. 34
Sarei curioso di vedere due utenti con auto uguali ma uno con auto e uno con manuale quanto consumano. E vedere i risultati.

A prescindere dai consumi non lo avrei preso comunque l'automatico. Se si rompe fuori garanzia sono dolori e non ho la minima intenzione di rischiare ne ho sentite troppe sui DSG anche se ultimamente sono migliorati 😃😃😃

Re:I miei primi 150.000 km con la mia G-TEC

Risposta n. 35
@Danilo85 ,
ci mancherebbe! Ognuno sceglie ciò che ritiene più adatto ai propri gusti (e, oltre un certo limite, anche al proprio portafogli). Però, ripeto, l'esperienza con un DSG è totalmente diversa, rispetto a quelli "vecchio stile". Molto probabilmente, se avessi la possibilità di guidare un'auto con DSG per un viaggio lungo (fuori dalle autostrade, però), ti convinceresti e lo sceglieresti anche tu per le prossime auto. Detto ciò, il confronto che hai chiesto io l'ho già fatto e la differenza nei consumi, a favore del mio DSG 7 marce a secco (rispetto ad un 1.6 tdi manuale a 5) era piuttosto sensibile. In un viaggio di circa 500 km senza autostrada (con poco urbano ed extra-urbano, come sono solito fare io), la differenza rispetto al mio standard abituale è stata di circa 1,5 km/l in più con la mia, rispetto alla Golf manuale con cui avevo fatto il viaggio. Il merito, senza dubbio, sta nel fatto che il DSG ha, nel mezzo, due rapporti in più che aiutano a tenere bassi i giri, ottimizzando la marcia da utilizzare in ogni situazione.

E ora basta, che abbiamo già inquinato troppo questo topic, con i nostri OT.

Re:I miei primi 150.000 km con la mia G-TEC

Risposta n. 36
Si ma se acceleri va comunque su di giri fino al momento di cambiare marcia o no?

Se intendi che fa slittare, no, non è così.
Il DSG  innanzitutto NON è un automatico, ma un automatizzato. Il cambio non ha il convertitore di coppia idraulico, ma ha le marce e due frizioni che comandano lo stacco e il riattacco della trasmissione come un normale cambio manuale. La differenza è che non c'è il guidatore ad attivare fisicamente i comandi, ma una meccatronica.
In ogni caso anche i cambi automatici tradizionali (con convertitore), grazie al notevole affinamento della gestione elettronica degli ultimi anni, hanno raggiunto livelli di efficienza notevoli ed ormai equivalenti (se non superiori) alle trasmissioni manuali.
Non è più vero quindi in assoluto che un'auto automatica consuma necessariamente di più di una manuale a parità di motorizzazione e altre caratteristiche.

Re:I miei primi 150.000 km con la mia G-TEC

Risposta n. 37
Esaustivo grazie

Re:I miei primi 150.000 km con la mia G-TEC

Risposta n. 38
ciao,io l'ho appena acquistata, me la consegnano a settembre.
mi racconti un po' com'è la gestione delle bombole?
revisioni, costi, problemi, costi nascosti, tagliandi.....
grazie

P.S.: io non ho il DSG per via dei 2000€ in più necessari... :'(  :'(  :'(

Re:I miei primi 150.000 km con la mia G-TEC

Risposta n. 39
ciao,io l'ho appena acquistata, me la consegnano a settembre.
mi racconti un po' com'è la gestione delle bombole?
revisioni, costi, problemi, costi nascosti, tagliandi.....
grazie
per quello che ne so cambio d'olio a 15000 e service a 30000. Revisione bombole ogni 4 anni se non sbaglio ( visto che sono istallate di fabbrica)
costi nascosti? nessuno
problemi? speriamo nessuno, il motore ormai è navigato e non dovrebbe più soffrire di problemi di gioventù.
altro?

Re:I miei primi 150.000 km con la mia G-TEC

Risposta n. 40
Grazie
Ma la revisione delle bombole quanto costa?

Re:I miei primi 150.000 km con la mia G-TEC

Risposta n. 41
un centinaio di euro se ti affidi a centri revisione specializzati.


Re:I miei primi 150.000 km con la mia G-TEC

Risposta n. 43
Non è tanto... Ammortizzi con i km che fai... Ovviamente se fai 5k km l'anno non Ammortizzi nulla...