Passa al contenuto principale

Topic: Troppa deriva (Letto 1067 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Troppa deriva

Un caloroso saluto a tutti!  :)
Ormai ho da oltre 2 anni una Octavia 2.0 TDI CR 140CV del 11.2011 ed è perfetta salvo un importante difetto che non sono mai riuscito a risolvere.
Ha una evidente deriva al lato opposto di dove sterzo. Se sterzo a destra deriva a sinistra e viceversa, oltre ad avere la sensazione che possa "ribaltarsi" se spingo troppo gas in curva.
Anche fuori curva uso con molta difficoltò lo sterzo, per non parlare dei parcheggi... Parcheggio da novellino di patente, nonostante ce l'abbia da 25 anni con una media di 40.00km l'anno di strade, autostrade e fuoristrada.
Super controllata da molti meccanici, risulta tutto a posto.  :'(  :'(  :'(
Solo una "intuizione geniale",a questo punto, potrebbe trovarne la causa.
Fatta diagnosi al computer diverse volte, tarato lo sterzo, controllato l'assetto completo, sospensioni... Niente...
Non è incidentata.
A questo punto mi viene in mente che sia stata progettata proprio così.
Se così fosse, possibile che nessun altro si lamenti?
Mi spiace doverla vendere...  (martello)
Per il resto, perfetta, come lo era (ma al 100% non al 70%) la precedente TDI 1.9 110CV
Se qualche genio avesse appunto un'"intuizione geniale...  (love)  (love)  (love) scusate il gioco di parole  (welcome)

Re:Troppa deriva

Risposta n. 1
ricordo il tuo post dove lamentavi problemi di assetto/sterzo.
Da quanto capisco lamenti un forte sottosterzo? Nel senso che se sterzi a destra è come se l'auto andasse dritto (o comunque sterzasse meno di quanto richiesto)?
Nei parcheggi quale è il problema? il ridotto raggio di sterzata?
Se non sono stati trovati problemi tecnici non saprei proprio quale possa essere il problema. Al massimo potresti provare a guidarne una simile e vedere se ti da la stessa sensazione: in quel caso sarebbe proprio una caratteristica dell'auto che purtroppo non si sposa con i tuoi "gusti" ed esigenze.
Di altri che riscontrano problemi simili non ne ricordo.

Re:Troppa deriva

Risposta n. 2
ricordo il tuo post dove lamentavi problemi di assetto/sterzo.
Da quanto capisco lamenti un forte sottosterzo? Nel senso che se sterzi a destra è come se l'auto andasse dritto (o comunque sterzasse meno di quanto richiesto)?
Nei parcheggi quale è il problema? il ridotto raggio di sterzata?
Se non sono stati trovati problemi tecnici non saprei proprio quale possa essere il problema. Al massimo potresti provare a guidarne una simile e vedere se ti da la stessa sensazione: in quel caso sarebbe proprio una caratteristica dell'auto che purtroppo non si sposa con i tuoi "gusti" ed esigenze.
Di altri che riscontrano problemi simili non ne ricordo.
Innanzitutto, complimenti per la memoria!  (good)
Se sterzo a destro, l'auto con forza vuole ritornare a sinistra. Come avesse "una molla" tesa verso un lato che, se rilasciata, mi lancia dal lato opposto. Per intenderci, se sto sterzando a 130km/h in autostrada e lascio per un  microsecondo lo sterzo, l'auto va con decisione dalla parte diametralmente opposta a sinistra.
Per i parcheggi "non sento" lo sterzo. E' impreciso. Infatti è piena di piccole ammaccature che di solito non farei.
Dopo oltre 2 anni di continui tentativi non mi sono adattato.
Purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna auto di pari caratteristiche.
Qui in Abruzzo ne circolano pochissime.
In nord Europa, invece è pieno. Difatti, questa, l'ho comprata a Berlino.
 :)

Re:Troppa deriva

Risposta n. 3
Possiedo una octavia 2 tdi anch'io dal 2009 con 95.000 km e non posso assolutamente lamentarmi delle qualità stradali: non è una sportiva, ma ha un comportamento assolutamente buono, sano, sincero e sicuro.

Re:Troppa deriva

Risposta n. 4
Anch'io ho l'Octavia 2 FL 1.9 tdi ma non ho riscontrato i problemi di sopra. Concordo con @willy1971 , non è un'auto sportiva ma si comporta bene. E' anche vero che la guido quasi sempre insieme alla famiglia e ho una guida da nonno. Mi è capitato di fare qualche  tirata da solo, posso dire che s'imbarca un po', ma nulla di preoccupante, lo fanno tutte le auto di questo segmento. Aggiungo anche che tutti i giorni guido una toyota celica con assetto ribassato e su qualsiasi auto salgo ho questa impressione.
Inutile consigliarti di controllare la convergenza e campanatura, immagino che sono le prime cose che hai fatto controllare.

Tienici aggiornati (ciaociao)