Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel (Letto 9077 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

ciao a tutti,
so che è una domanda ricorrente, ma entro fine mese DEVO cambiare macchina e mi piace l'octavia wagon, sia come linee che per il bagagliaio molto capiente (siamo io, mia moglie e la nostra bimba di 1 anno).
Il mio dubbio, dopo averle provate entrambe, è tra il 1.6 tdi e il 1.4 G-TEC.
Come sensazioni di guida preferisco la versione a metano, che è anche più silenziosa.
Sicuramente si risparmia anche, sia in fase di acquisto (circa 1000 euro in meno) che per quanto riguarda i consumi.
Innegabile anche il discorso del minore inquinamento.
Ma ci sono anche dei contro: il bagagliaio (che per me è un punto di forza) che perde un pò di capienza e la gomma di scorta, che mi viene l'ansia solo a pensare di non averla.

EDIT: percorrenza annua 19.000 km, di cui 12.000 per andare a lavoro 90% tangenziale sgombra.

Qualcuno è nelle mie stesse condizioni oppure c'è stato in precedenza? Come siete usciti da questo empasse?

Grazie e buona serata,
Simone

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 1
La risposta te la puoi dare solo te. Economicamente c'è un abisso nel mezzo. Già paghi 1k in meno la G-TEC, aggiungici poi un risparmio annuo di carburante col tuo chilometraggio di circa 400 euro e fatti due conti...

Avevo pressapoco lo stesso dilemma ma poi vuoi un pò queste normative antiquinamento nuove che stanno fortemente penalizzando i motori diesel, vuoi che il bagagliaio si rimpicciolisce ma solo in altezza, e lì tecnicamente hai tanto spazio da usare anche sopra la cappelliera, mi hanno fatto preprendere per la versione metano. Avevo anche la tua stessa paura riguardo la ruota di scorta, poi ho pensato che da quando guido l'auto (oltre 15 anni) non ho mi è mai "scoppiata" una ruota tanto da non permettermi di farci sopra diversi chilometri in tranquillità...e son andato a firmare :P

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 2
Se il metano non ti fa venire la gastrite come a me corri a firmare per la G-TEC  (good)

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 3
Se sei allergico al puzzolio, prendi la G-TEC :P

Le differenze maggiori da valutare sono: Maggior autonomia, maggior bagliaio, ruota di scorta, spesa maggiore in acquisto, per RCA, spesa maggiore di carburante per la TDI

Con la G-TEC quei 12000 km/anno per lavoro, ti serve più bagagliaio?
La ruota di scorta te la aggiungi aftermarket come fanno tanti, e ci sono argomenti su come fare
Probabilmente con la G-TEC ed i tuoi km non farai due tagliandi l'anno, nemmeno con la TDI, quindi quello che risparmi in assicurazione, probabilmente sul bollo (ma non sono sicuro dipende dalla regione) sull'acquisto e sulla spesa di carburante, giustifica qualche spesa di manutenzione in più a discapito del G-TEC
Per l'autonomia ed i tuoi km, un pieno di gas durerebbe una settimana, quindi problema minore.

Considerazione personale,  DONT TRY AT HOME ;)  percorrendo 40 km al giorno totali per lavoro, non andrei di TDI considerando il tanto discusso FAP e le sue immancabili noie!

Se per Quando vai in vacanza e ti serve più spazio, più autonomia etc etc allora vai di TDI

Ciaooo







Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 4
Io ti consiglio metano. Motivi di acquisto lo stesso. Siamo io mia moglie e la bambina. Il bagaglio è comunque molto capiente.
Per quanto riguarda la ruota di scorta non ci pensare. Quante volte hai bucato nella vita? Io una e ho comunque potuto camminare sulla ruota bucata per portarla dal gommista

Vai di G-TEC!

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 5
per 20.000 km all'anno ti converrebbe un 1.0 TSI a benzina anche se io prenderei la G-TEC visto che consumerebbe meno e avrebbe dei costi di gestione appena superiori.
la tdi te la sconsiglio per la rigenerazione del FAP e i costi di gestione più alti.

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 6
se l'intero volume del bagagliaio ti serve tutti i giorni o quasi allora la scelta può pendere molto di più veraso la TDI che il metano.
ma se ti serve solo per le ferie (diciamo 3 volte l'anno) valuta il cassone da tetto e vai di metano.
io ad esempio ho fatto anche questo ragionamento quando sono ho scelto Rapid piuttosto che Octavia e non sono affatto pentito (all'epoca non c'era ancora la G-TEC)
quanto al discorso rigenerazione DPF io attualmente giro prevalentemente in città con percorso di 8km fatto 4 volte al giorno. nel weekend spesso faccio tratte più lunghe (150-200 km) e problemi non ne ho avuti, se non quello che a volte la rigenerazione si interrompe e la termina al giro dopo.
Ad ogni modo, se il tuo utilizzo prevalente è nelle vicinanze di casa e il distributore del metano ce l'hai a portata di mano, non ci penserei su due volte e andrei di gas!

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 7
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte!

in effetti i miei dubbi (bagagliaio meno capiente e gomma di scorta) si stanno dipanando grazie alle vostre risposte: per il primo pensavo di risolverla mettendo come optional la rete divisoria, in modo da poter superare l'altezza cappelliera senza rischiare di ritrovarmi le valigie sul volante. cosa ne pensate?
per quanto riguarda la gomma di scorta penso che in effetti statisticamente parlando è più probabile una foratura che uno squarcio....e anche se fosse, amen...bestemmierò un pò in turco e poi vedrò il da farsi!

mi prendo ancora qualche giorno di riflessione, ma sono abbastanza lanciato sul metano.

Grazie di nuovo a tutti.
Simone

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 8
Vai tranquillo. Anche io ero titubante per la ruota di scorta ma poi ho pensato.... In otto anni ho bucato una volta sola quindi... Pace e amen.
Che poi volendo anche con la G-TEC puoi prendere il ruotino ma il problema è che ti porta via altro spazio nel bagagliaio e allora mi è passata definitivamente l'idea.

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 9
No infatti, il ruotino nel bagagliaio anche no...in caso di necessità c'è l'assistenza stradale e pace. Poi pensavo anche al fatto che se la ripari col kit poi la devi buttare, però alla fine con quello che si risparmia col metano credo che ci stia il conto di sostituire una gomma in caso di foratura..non credi?

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 10
Col kit non devi buttare niente. Quelli di una volta erano così. Adesso si pulisce si ripara e via

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 11
ancora meglio!

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 12
Citazione
Qualcuno è nelle mie stesse condizioni oppure c'è stato in precedenza? Come siete usciti da questo empasse?
Così!  ;)

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 13
@REAL70 mi sono letto tutto il tuo post, sei gasatissimo in tutti i sensi!! :)

La mia situazione è leggermente diversa (20000 km/anno di cui almeno 12000 tangenziale) ma sono ormai anch'io piuttosto convinto del metano. Ho avuto modo di provare anche il 1.6 tdi e devo dire che mi sono trovato meglio sulla G-TEC, nonostante 14 anni di diesel alle spalle. Certo non è paragonabile alle mia seat ibiza 1.9 tdi del 2003...quella quando spingi va sul serio!

EDIT: sulla G-TEC ogni quanto e per quanti KM conviene usare il benzina per lubrificare ecc..ecc..? leggevo da qualche pare un 5/10 km ogni volta che finisce il pieno di metano. E' corretto? Chiedevo poi: ieri sera mi guardavo attorno in cerca di distributori di metano, per avere un idea di dove sono dislocati nella mia zona...ne ho visto uno con la scritta METANO LIQUIDO, PERFETTO PER OGNI AUTOMEZZO. Sapevo che attualmente viene usato su camion e autobus, ci sono novità?

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 14
EDIT: sulla G-TEC ogni quanto e per quanti KM conviene usare il benzina per lubrificare ecc..ecc..? leggevo da qualche pare un 5/10 km ogni volta che finisce il pieno di metano. E' corretto?

Oramai i motori si sono evoluti parecchio, io con la mia ora che 12k km ci avrò fatto si e no 100 km, ma solo perché quando sono sceso a Ischia non ho trovato distributori sull'isola...vado sempre sempre a metano. Considera anche che dopo ogni pieno di metano l'auto fa 1-2 km a benzina da sola (penso per un discorso di pressioni post-rifornimento)