Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel (Letto 9079 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 15
da quello che so il rifornimento con metano liquido è solo per i veicoli grossi e predisposti
per gli altri il gas viene portato alle condizioni normali dei distributori standard (però non sono esperto, magari mi sbaglio)

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 16
Citazione
@REAL70 mi sono letto tutto il tuo post, sei gasatissimo in tutti i sensi!! :)

La mia situazione è leggermente diversa (20000 km/anno di cui almeno 12000 tangenziale) ma sono ormai anch'io piuttosto convinto del metano. Ho avuto modo di provare anche il 1.6 tdi e devo dire che mi sono trovato meglio sulla G-TEC, nonostante 14 anni di diesel alle spalle. Certo non è paragonabile alle mia seat ibiza 1.9 tdi del 2003...quella quando spingi va sul serio!

EDIT: sulla G-TEC ogni quanto e per quanti KM conviene usare il benzina per lubrificare ecc..ecc..? leggevo da qualche pare un 5/10 km ogni volta che finisce il pieno di metano. E' corretto?
Ehm RAEL non REAL  ;D, scherzi a parte caro mcblade, personalmente adotto lo schema 6/1 che male di sicuro non fà (ogni 6 pieni di metano conviene spararsene uno di benzina), in officina mi hanno detto che va bene anche il 7/1 ma io preferisco mantenermi leggermente più in basso.

A prescindere dai rapporti tra i pieni, riflettevo su un fatto: io ho il pieno di benzina ma se vado, ogni volta, ad effettuare il pieno di metano non appena il gas termina ciò determinerà il fatto che questa benzina rimarrà nel serbatoio per mesi e non mi sembra una cosa così saggia  ::) .

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 17
A me il Service consigliò di consumare quel po di benza del serbatoio ogni 4/5 pieni di metano, solitamente mi porto dietro una decina di litri non di più.


Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 18
Ma con la macchina a metano a meno di viaggi io non lo lascerò mai pieno il serbatoio della benzina,sempre vicino alla riserva

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 19
Il motivo per cui ho il pieno di benzina è presto detto:

A) i due distributori di metano della mia città sono, più o meno, equidistanti dalla mia abitazione, ma non sono certo ad 2 Km di distanza; potrebbe facilmente capitare che una mattina rimango a secco e non posso certo andare a fare metano invece di andare a lavoro;

B) io la G TEC la intendo come una bifuel totale e pertanto se, per due/tre settimane, mi va di godermela con propulsione a benzina anziché metano perché rinunciarci? E' vietato da qualcosa o qualcuno?

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 20
Il motivo per cui ho il pieno di benzina è presto detto:

A) i due distributori di metano della mia città sono, più o meno, equidistanti dalla mia abitazione, ma non sono certo ad 2 Km di distanza; potrebbe facilmente capitare che una mattina rimango a secco e non posso certo andare a fare metano invece di andare a lavoro;

B) io la G TEC la intendo come una bifuel totale e pertanto se, per due/tre settimane, mi va di godermela con propulsione a benzina anziché metano perché rinunciarci? E' vietato da qualcosa o qualcuno?

Personalmente non vado a lavoro in macchina quindi il problema della distanza del distributore non me lo pongo.
Per il fatto di utilizzarla a benzina o meno io sono dell'idea di prenderla proprio per risparmiare, andare a benzina è l'ultima cosa che mo interessa, altrimenti non la avrei presa a metano sicuramente

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 21
Io come ho già detto in un precedente 3d, spesso mi ritrovo in regioni/zone ben servite dalla rete di distribuzione, questo fattore è molto importante, perché in una zona ricca di pompe puoi ottimizzare al meglio il pieno, cioè svuotare del tutto e ricaricando da zero nel giro di pochi km.

Come capita anche di dover raboccare perché magari in quella determinata zona non ci arriveresti a gas, e come capita di dover andare a benza, quando un impianto su cui facevi affidamento lo trovi in manutenzione.

Queste sono le abitudini da avere se vuoi essere un essere un G-TEC MAN!! 

Se avessero ridotto serbatoio benzina e aumentato autonomia a gas per 500km sarebbe stato perfetto, ma probabilmente avremmo visto con grande anticipo il declino dei 1.6 TDI

Tienici aggiornato grazie ciao



Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 22
Ciao a tutti e grazie di nuove per le tante risposte, siete stati utilissimi nella mia scelta G-TEC.
Inizio settimana prossima vado a firmare!

L'unico dubbio è il colore: a mia moglie piace molto il blu pacifico (che sarebbe poi quello di serie) che da configuratore sembra effettivamente molto bello. Volevo però sapere se qualcuno ce l'ha di quel colore, com'è e se ha qualche foto per avere un'idea!

Gli altri colori che non mi dispiacciono sono il grigio scuro e il blu race, che però mi è stato bocciato dalla donna.

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 23
Purtroppo ti posso aiutare ben poco,  sulle colorazioni potevano fare di meglio per quanto mi riguarda, l'unico colore che mi piace oltre al nero è solo il grigio quarzo.

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 24
Il blu race è stupendo ma troppo truzzo secondo me... Personalmente sono andato di bianco luna metallizzato

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 25
Io l'ho presa beige capuccino e non me ne pento affatto

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 26
Dall'evidenza empirica dei fatti, usando l'auto principalmente in ambito urbano (escludendo il weekend), l'autonomia a metano è di 300 Km (anche qualcosina di meno).

Personalmente ho una media di 7000 Km/anno ossia circa 580 Km/mese (parliamo sempre di media); in sostanza quindi con un pieno di metano riesco a fare 3 settimane e a volte anche 2 (guidando sempre in città).

Considerando che, come già detto, i due distributori non sono certo vicinissimi a casa, questo a volte mi porta, vuoi per pigrizia, vuoi per il piacere di andare a benzina, di sfruttare il carburante alternativo anziché dovermi recare a fare il pieno di gas.

Spero converrete con me che con la mia percorrenza annuale posso anche permettermi di andare a benzina senza ridurmi sul lastrico  ::); paradossalmente tengo maggiormente ad andare a metano quando debbo fare viaggi e/o gite fuori porta piuttosto che nel quotidiano in città.

Personalmente considero i due serbatoi (ergo i due carburanti) a pari gerarchia ergo se mi trovo nelle vicinanze dei distributori non ci penso due volte a fare il pieno, in caso contrario non ho alcuna titubanza ad andare a benzina.

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 27
Penso sia la filosofia giusta  (good)

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 28
Buongiorno a tutti,
probabilmente sceglierò il grigio scuro metallizzato..blu race ho paura che mi stanchi, mentre blu pacifico temo ditate, polvere, segni vari...
Ultima questione: estensione di garanzia, si o no? se si, quale? considerando che percorro circa 20.000 km/anno la 2+2 60.000 km per me vorrebbe dire 2+1...quindi per avere un 2+2 effettivo dovrei fare quella da 120.000 km che costa il doppio.
Inoltre, se non ho capito male, estendendo la garanzia posso anche scegliere un service pack con i tagliandi inclusi. Sempre considerando il mio caso (quindi 1 tagliando ogni 15.000 km, senza considerare il fattore tempo) avrei 4 tagliandi inclusi con il base 4 anni o 60.000 km e 1 solo tagliando in più col 4 anni o 120.000 km...che però costa quasi il doppio e quindi non mi pare il caso! Fino a fine luglio i service pack sono a metà prezzo..alla fine 500 e rotti euro per 4 tagliandi potrebbe anche starci..

Re:Skoda Octavia Wagon Metano o Diesel

Risposta n. 29
Ciao a tutti,
ordinato poco fa la mia skoda octavia 1.4 G-TEC Executive con cambio manuale...blu race!!!
Faccio in tempo fino a venerdì se dovessi decidere di cambiare colore (ero indeciso col grigio quarzo).
L'ho accessoriata con:
- executive design pack
- cerchi trius 17"
- presa 230v + 2 usb
- DAB
- estensione di garanzia 2+2/120.000km