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Topic: Richiamo EA189 e centralina rimappata (Letto 3376 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Richiamo EA189 e centralina rimappata

Buongiorno a tutti!
Apro questa discussione per… fare una chiacchierata su un argomento riguardo al quale in rete si trova di tutto e niente.
Mi sembra che ognuno abbia avuto esperienze diverse, e non so nemmeno se affidabili :)
Quanti di voi hanno ricevuto la lettera per il richiamo del “Dieselgate”, quanti l’han fatto e soprattutto… qualcuno di questi aveva la centralina rimappata?

Tralasciando i moralismi, per farla breve: mi trovai ad aver bisogno di cambiare auto nel lasso di tempo più breve possibile, questo mi portò a scegliere la mia attuale Fabia 2 Monte Carlo (che portai a casa quasi all’istante) usata di 1 anno e con 13000km fatti dal venditore. Unico neo: il 1.6 TDI nella versione 75cv (con marce imho troppo lunghe per lui). Me ne pentii solo parzialmente, perché la macchina era come la volevo, salvo che avrei preferito il 90cv. Quando uscì lo scandalo VW non mi preoccupai più di tanto, siccome il concessionario disse che non avevano ricevuto niente per quel modello ed era già fuori dai richiami (euro 5b).
Nel frattempo l’auto fu rimappata per una cifra ragionevole… e all’alba di Giugno 2017 mi trovo con un’inaspettata raccomandata nella cassetta postale. Il contenuto lo potete immaginare.

C’è chi dice che dopo l’aggiornamento l’auto va leggermente meglio, chi dice che va esattamente come prima, chi lamenta di aver avuto problemi di affidabilità e guasti vari, chi dice che andava peggio come consumi ma poi “un secondo aggiornamento pare abbia risolto il problema” (?!?).
Nessuno di quelli che ho sentito che hanno aggiornato, ovviamente, avevano rimappato.

Ora, è vero che la macchina anche non aggiornata oggi passa i controlli esattamente come li passava anni fa… ma sarà ancora vero, se aggiorneranno le famigerate revisioni? Se facessero controlli più stringenti, ecc? O quando accadrà la mia auto sarà già stata rottamata?
Io l’aggiornamento vorrei farlo perché mi sembra una cosa giusta/corretta (già ho la coscienza sporca per la mappa haha), ma cosa succederebbe? Se è mappata non si può intervenire? Oppure si può fare e torna come da originale? (immagino più la seconda visto che probabilmente flasheranno la ECU con buona pace di quel che c’è scritto sopra)

Proverò a informarmi e tenervi aggiornati nelle prossime settimane (appena riesco a dedicarci un attimo di tempo) sui seguenti dubbi…
-   Cosa succede se si porta un’auto mappata?
-   Per quanto tempo si può fare gratis il richiamo? Perché se fosse per sempre, volendo potrei portarla solo qualora insorgessero problemi in futuro e amen

Chiederò sia a un concessionario in Italia che al mappatore che se n’era occupato.
Nel frattempo, proverò a chiedere anche in Svizzera. Mi trovo qui da un po’ di tempo per lavoro, ma per una storia lunga e complessa la mia auto è ancora immatricolata in Italia.
Qui Amag, l’importatore ufficiale che ha la rete di concessionari del gruppo VW, rimappa legalmente le auto siccome in CH è possibile farlo (mi pare entro il 20% della potenza originaria).
Quindi immagino che dovranno trovare qualche soluzione per i clienti che hanno comprato legalmente (e a caro prezzo) le loro modifiche software, e che ora si trovano con una lettera di richiamo in mano.
Siccome prima o poi probabilmente dovrò reimmatricolarla, potrei anche chiedere in caso se potessi fare il richiamo da loro invece che in Italia (dopo aver cambiato la targa).


Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 1
Sicuramente se la porti per il richiamo perdi i benefici della mappa  (pope)
Se hai anche defappato diventa un bel casino perché probabilmente ti andrà in breve in recovery  (pope)  (pope)

Tralascio le implicazioni morali in quanto è risaputo che il mio senso morale e civico è al pari di quello di Pol Pot  (knu)  (knu)  (knu)

Purtroppo il futuro non lo si può prevedere in fatto di controlli ecc... quindi a mio parere, visto che il richiamo credo che non sia obbligatorio (la lettera stessa dice che l'auto è sicura e può circolare), io mi terrei l'auto così com'è  :)

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 2
In America per il richiamo ci hanno fatto una malattia... Gente che ritorna con l'auto e chiede i soldi indietro...  In effetti il contratto è viziato da un difetto dell'oggetto e quindi ci sta... Non in Europa però...
Tieniti l'auto com'è e vivi sereno...

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 3
Prova anche a chiedere in Amag come si comportano in tal senso.
Mi risulta però che in Amag non "rimappino" nel senso stretto del termine, ma commercializzino le modifiche di Abt. Probabile quindi che ti propongano l'aggiornamento della casa e la successiva rimappatura (o più facilmente il modulo aggiuntivo) Abt per il tuo motore.

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 4
Se fai il richiamo, sicuramente perdi la mappa, che però, facilmente, chi te la fece, te la rimetterà gratuitamente. Se tieni l'aggiornamento, al 90% l'auto andrà meno che da originale, ho visto Polo che non salivano più di giri nemmeno a spingerle.
In Svizzera non so come funzioni con gli aggiornamenti, ma se poi fai la mappa Abt (quella ufficiale riconosciuta e garantita) sicuramente ti chiedono un capitale.

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 5
Grazie a tutti per le info :) non è defappata, anche se ero tentato onestamente. Guidando all'80% in autostrada o comunque su strade extraurbane, l'ho tenuto per evitare rogne future (anche se ci sono rari periodi dell'anno in cui giro in città con 3-4 passeggeri, e se schiaccio un po' sfruttando la cavalleria della mappa per fare le salite... le rigenerazioni diventano ben più frequenti)

Secondo me in generale gli americani hanno un po' esagerato con 'sta storia ed è stata strumentalizzata. Ossia, ne è stato fatto un dramma che secondo me non è... per quanto sia stata scorrettissima l'azione di VW, vorrei vedere ad esempio per il mio piccolo 1.6 nell'uso reale quanto cambierebbero davvero le emissioni durante una prova "real drive". Prima e dopo l'upgrade.
Oltretutto, vanno in giro con certi 6000 che emettono più CO2 di un allevamento di bovini. Quindi boh... mi sembra che quando c'è da chiedere soldi indietro siamo tutti più ambientalisti :D

Per Amag quindi potrebbe essere un po' tipo Revo? Ossia non si mettono ad aggiornare "a manina" la mappa originale ma caricano un pacchetto già pronto e testato?
Appena ci passo provo a chiedere per sapere che ne pensano

In teoria se aggiorno e poi faccio ricaricare la mappatura attuale... torno "fuori norma", immagino. Anche se potrei dire in caso di controlli che comunque l'update l'ho fatto, ahah :D
Penso che comunque non farei la mappa Abt perché, imho, sulla mia auto son soldi buttati. Era interessante solo se potevano tenere la mia in qualche modo.
Non pensavo ci fosserò stati casi così penalizzanti per le prestazioni.
Sempre meno convinto...

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 6
Grazie a tutti per le info :) non è def8appata, anche se ero tentato onestamente. Guidando all'80% in autostrada o comunque su strade extraurbane, l'ho tenuto per evitare rogne future (anche se ci sono rari periodi dell'anno in cui giro in città con 3-4 passeggeri, e se schiaccio un po' sfruttando la cavalleria della mappa per fare le salite... le rigenerazioni diventano ben più frequenti)

Secondo me in generale gli americani hanno un po' esagerato con 'sta storia ed è stata strumentalizzata. Ossia, ne è stato fatto un dramma che secondo me non è... per quanto sia stata scorrettissima l'azione di VW, vorrei vedere ad esempio per il mio piccolo 1.6 nell'uso reale quanto cambierebbero davvero le emissioni durante una prova "real drive". Prima e dopo l'upgrade.
Oltretutto, vanno in giro con certi 6000 che emettono più CO2 di un allevamento di bovini. Quindi boh... mi sembra che quando c'è da chiedere soldi indietro siamo tutti più ambientalisti :D

Per Amag quindi potrebbe essere un po' tipo Revo? Ossia non si mettono ad aggiornare "a manina" la mappa originale ma caricano un pacchetto già pronto e testato?
Appena ci passo provo a chiedere per sapere che ne pensano

In teoria se aggiorno e poi faccio ricaricare la mappatura attuale... torno "fuori norma", immagino. Anche se potrei dire in caso di controlli che comunque l'update l'ho fatto, ahah :D
Penso che comunque non farei la mappa Abt perché, imho, sulla mia auto son soldi buttati. Era interessante solo se potevano tenere la mia in qualche modo.
Non pensavo ci fosserò stati casi così penalizzanti per le prestazioni.
Sempre meno convinto...

Quoto tutta la prima parte del tuo discorso.
Il dieselgate sono convinto faccia parte di una più grande "guerra" di tipo economico e che in realtà ben poco c'entri con la truffa è ancor meno coi propositi ecologisti.

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 7
Fino ad una settimana fa al Service mi dicevano che se non vuoi fare l'aggiornamento, c'è un foglio da firmare, dove ti fanno dichiarare che loro ti hanno chiamato, ma che tu ci vuoi pensare e che usufruirai della possibilità di aggiornamento in un secondo tempo

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 8

Per Amag quindi potrebbe essere un po' tipo Revo? Ossia non si mettono ad aggiornare "a manina" la mappa originale ma caricano un pacchetto già pronto e testato?
Sì dovrebbe essere proprio una cosa del genere, anzi ritengo che Revo sia molto meglio....e APR ancor di più.

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 9
In America per il richiamo ci hanno fatto una malattia... Gente che ritorna con l'auto e chiede i soldi indietro...  In effetti il contratto è viziato da un difetto dell'oggetto e quindi ci sta... Non in Europa però...
Tieniti l'auto com'è e vivi sereno...

Qui la Class Action è partita e io ho aderito.

Se hai voglia ne ho scritto qui https://www.skodaclub.it/index.php?topic=4847.msg158676#msg158676

e qui https://www.skodaclub.it/index.php?topic=4847.msg157595#msg157595

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 10
Confermo, mi è arrivata giusto oggi la mail di Altroconsumo per l'adesione formale alla class action.

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 11
per quanto riguarda la revisone, almeno per come staqnno ora le cose in Italia, non esistono strumenti di reale controllo a mappature e defap, l'unica cosa cui si guarda è la fumosità allo scarico che deve esser fatta secondo determinati criteri e tempistiche, l'unica variabile è se sul tuo motore è presente il limitatore di giri in folle.
Anche per questa prova poi gli addetti ai lavori se vogliono trovano gli escamotage...quindi no problem

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 12
per quanto riguarda la revisone, almeno per come staqnno ora le cose in Italia, non esistono strumenti di reale controllo a mappature e defap, l'unica cosa cui si guarda è la fumosità allo scarico che deve esser fatta secondo determinati criteri e tempistiche, l'unica variabile è se sul tuo motore è presente il limitatore di giri in folle.
Anche per questa prova poi gli addetti ai lavori se vogliono trovano gli escamotage...quindi no problem

Confermo che c'era, perché prima che la rimappassero si fermava sui 3000 giri in folle... potrebbe dare problemi il fatto che non ci sia più?

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 13
Nemmeno l'assenza di limitatore è un problema per la revisione, ma diciamo che se è previsto in origine ed in genere stoppa a 2000 rpm, in quelle condizioni è molto difficile che l'auto "fumi". Se è la tua prima revisione no problem perchè l'addetto segnarà se esiste o meno il limitatore provando l'auto diversamente se fosse la seconda revisione e nella prima era segnatoa presenza limitatore e sulla seconda no, il software delle revisoni potrebbe segnare un'incongruenza ma nulla di che.

Per quanto riguarda la prova in genere si procede così, si dà una accelerata in folle a regime massimo in genere 3500 rmp poi dopo circa 30 secondi seguono altre 3 accelerate a distanza di circa 20secondi per stabilizzare il motore tra una accelerata e l'altra
Il software poi calcola la media dell'opacità dei fumi e li compara con i valori ottenuti in sede di omologazioone dati per quel veicolo e riportati sul software dall'operatore ovvero il famoso K=0.50 (ad esempio) riportato sia su targhetta inamovibile a telaio sia sul libretto punto v.6 mi pare
l valore limite è riportato su apposita piastrina apposta sulla carrozzeria
Quindi se temete che la vostra auto "fumi" accendetela scaldate bene il motore e date accelerate profonde dal minimo al regime massimo in modo progressivo e senza interruzioni sputerà fuori fuliggine poi mantenetela accelrata per qualche minuto al massimo in modo da ripulire tutto l'impianto di scarico, l'ideale sarebbe una bella corsa di svariati km facendo girare il motore al limite del fuorigiri...o tipo corsa in salita mettere in seconda e giù tutto...dopo un simil trattamento in linea di massima molti diesel passano la prova.
Sotto riporto come si dovrebbe svolgere la prova:


Per i veicoli senza piastrina far riferimento ai valori limiti previsti dalla comunità europea K=2,5 m^
1 per motori aspirati
K=3,0 m^

1 per motori sovralimentati
K=1,5 m^
-
1 per veicoli rispondenti alla direttiva 70/220/CEE
modificata dalla direttiva 98/69/CE,  o quando non è possibile stabilire una
corrispondenza tra il veicolo e le norme citate, immatricolati dopo l’1.7.2008.
K = COEFF. DI ASSORBIM. LUMINOSO PER UNITA’ DI LUNGHEZZA. (ASSORBANZA

Prova teorica come si dovrebbe svolgere:
Sintesi verifiche con opacimetro
Condizioni ambientali:

Temp. esterna compresa tra 5
°
C e 40
°
C;

Pressione esterna compresa tra 85,0 e 102,5 kPa ;

Temperatura olio motore: ≥ 80
°
C (o aspettare l’avvio della
ventola di raffreddamento per il liquido di raffreddamento);

Cambio in folle (o in posizione parcheggio o sosta);

Frizione innestata;

Velocità del vento assente;

Utilizzatori elettrici disinserititi;

Acceleratore in posizione di riposo;

Freno inserito.

Verificare che lo scarico sia a tenuta
Spurgare l’impianto con tre cicli di accelerazione libera
Introdurre la sonda (almeno 300 mm)
Eseguire le OPERAZIONI DI ACCELERAZIONE.
Criteri per effettuare le ACCELERAZIONI DEL MOTORE
Portare il motore al regime di potenza massima con accelerate
veloci (0,4 s )
Mantenere IL MOTORE alla POTENZA massima per circa 2 s;
Ritornare al regime di minimo per circa 3 s.
Per i motori sovralimentati l’accelerata deve fermarsi per circa
3s al 50% del regime di massima potenza, e poi proseguire  fino
al regime di massima potenza.
Misure secondo circolare 88/95
1) Eseguire tre accelerate
Se la media è inferiore al K limite, stampare i tre valori,
la prova ha esito favorevole
, il
risultato della prova è la media dei tre valori.
Se la media
non è inferiore al K limite
si hanno due possibilità:

Se la media supera di 1,5 volte il valore del K limite (≥ 50%), stampare i tre valori, la
prova ha esito
negativo

Se la media non supera di 1,5 volte il valore del K limite si passa
alla quarta
accelerata. ....
2) Quarta accelerata
Se la media delle ultime tre accelerate è inferiore al K limite, stampare i quattro
valori, la prova ha esito favorevole, il risultato della prova è la media degli ultimi tre
valori.
Se la media delle ultime tre accelerate non è inferiore al K limite, si passa alla quinta
accelerata
3) Quinta accelerata
Se la media delle ultime tre accelerate è inferiore al K limite, stampare i cinque
valori, la prova ha esito favorevole, il risultato della prova è la media degli ultimi tre
valori.
Se la media delle ultime tre accelerate non è inferiore al K limite, si passa alla sesta
accelerata.
4) Sesta accelerata
Se la media delle ultime tre accelerate è inferiore al K limite, stampare i sei valori,
la prova ha esito favorevole, il risultato della prova è la media degli ultimi tre valori.
Se la media delle ultime tre accelerate non è inferiore al K limite, si hanno due
possibilità:
stampare i sei valori, la prova ha esito
negativo
, il risultato della prova è la media
degli ultimi tre valori.
Procedere fino ad un massimo di otto accelerate (facoltà dell’operatore).


Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 14
Non so che dire ma la mia Yeti tdi1600 da quando ho fatto l'aggiornamento il 13 luglio  ha già fatto 1200km ma a me sembra vada più sciolta, del tipo che prende giri molto più facilmente e i consumi mi sembrano un pochino inferiori.Vedremo dopo la percorrenza del prossimo pieno se è veramente così.