Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
elettronica  Topic: Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC (Letto 36675 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 105
Nel dubbio comunque sceglierei di averla con il metano, ovviamente... :)

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 106
dicono che ci sia una mappa unica che gestisce metano e benzina.

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 107
certo ragazzi che pensando alla più coppia (sbav) mi vengono i brividi,stamattina, dopo la nevicata della notte,la macchina non si muoveva neanche e parliamo di 3 cm di neve,panico anche nelle minime salitine dove le altre macchine con le estive,come la mia,andavano senza nessun problema,fortuna che vivo in pianura dove non nevica quasi mai
Conclusione dopo il test neve è che la G-TEC è inguidabile(con estive,invernali non lo so ma ho dei dubbi anche con quelle),in partenza slitta anche mollando piano piano la frizione e senza toccare l'acceleratore,con queste condizioni è meglio lasciarla in garage

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 108
Ma si sta parlando di 4 kgm di coppia in piu' che poi hai solamente a gas spalancato.
Se viaggi con un filo di gas non cambia molto, forse ne avrai 1kgm in piu' rispetto a prima.
Stamattina sono arrivato al lavoro con estive quasi alla frutta e di coppia ne ho 39kgm.
Purtroppo come hai detto giustamente, il peso a sbalzo delle bombole penalizza molto la trazione.
Se posso permettermi un consiglio, che provero' quando sara' il mio turno, e' quello di mettere del peso (tipo bottiglie di acqua) nel vano piedi del passeggero anteriore dx in modo da caricare leggermente l'avantreno e bilanciare il peso a sbalzo delle bombole.
Viaggiare il piu' possibile con serbatoio benzina vuoto siccome anche quello e' molto dietro.
Vero e' che c'e' poi piu' peso da spostare e da fermare ma almeno si riequilibra il bilanciamento dei pesi.
Inoltre, rimango convinto che anche con le invernali e' meglio usare le 225/45/17 che hanno piu' grip e di evitare le 205/55/16.

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 109
Ciao, dissentisco da quanto detto da maxi16. Stamattina anche da me 3-4cm di neve ma la mia G-TEC con invernali 205 55 16 si è comportata benissimo e mi ha permesso anche di fare gli 80km/h in superstrada dove di neve ce n'era un pochino meno per via delle auto transitate.

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 110
ah dimenticavo,gomme estive 225/45/17,ho letto su fb che anche con invernali o con i ragni slitta come sul sapone,se vivessi in montagna avrei sbagliato macchina (nonquoto)

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 111
La gomma 225/45/17 ha gia' un carattere piuttosto sportiveggiante che mal si adatta a queste condizioni.
Anni fa, quando avevo ancora quel cancello di Mazda6, avevo su le Pirelli P7 e con due dita di neve l'auto non si muoveva nemmeno in piano stessa misura che hai tu.
Quindi, l'auto non sara' il massimo ma credo che il problema risieda nella misura di gomma e dalla sua tipologia che mal si adatta a queste condizioni.

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 112
Affittatemi, peso quasi 100 kg, portatemi in giro con voi sul sedile passeggero (non sul cofano), per riequilibrare il peso.
:-) :-)

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 113
Seduto sulla straversa del cofano come lo stemma Jaguar sarebbe perfetto  (rofl)  (lmao)  :))

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 114
Sicuramente la G-TEC non è un mostro sulla neve, ma con le estive non lo è nessuna auto.

Una situazione critica per quest auto sono e sulle rampe dei garage quando troppo ripide magari scivolose e senza un minimo di pendenza a favore.

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 115
Tutto vero! Come pure il fatto che, con la giusta sensibilità nel piede, le criticità di trazione della G-TEC non verrebbero certo accentuate più di tanto dalla mappatura. Chi la fa, credo abbia ampiamente valutato il tutto ed abbia propeso per l'incremento di coppia/potenza della macchina con connesse maggiori attenzioni in caso di asfalto più scivoloso.
Ora, per tornare all'oggetto del thread, non mi dispiacerebbe il parere di chi ce l'ha. Io purtroppo, vengo molto distante dai preparatori segnalati per cui, in caso di problemi, mi verrebbe impossibile godere della giusta assistenza. Ma resto curioso...

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 116
Tutto vero! Come pure il fatto che, con la giusta sensibilità nel piede, le criticità di trazione della G-TEC non verrebbero certo accentuate più di tanto dalla mappatura. Chi la fa, credo abbia ampiamente valutato il tutto ed abbia propeso per l'incremento di coppia/potenza della macchina con connesse maggiori attenzioni in caso di asfalto più scivoloso.
Ora, per tornare all'oggetto del thread, non mi dispiacerebbe il parere di chi ce l'ha. Io purtroppo, vengo molto distante dai preparatori segnalati per cui, in caso di problemi, mi verrebbe impossibile godere della giusta assistenza. Ma resto curioso...

Yes È tutto dipendente dal piede destro, anche con cavalli maggiori, nella guida normale e nelle strade pubbliche, quando impari il comportamento della vettura non vedo nessun problema di pattinamento.
Per l'aumento di potenza tramite mappatura ed il discorso di camminare su fondi più o meno scivolosi c'è poco da fare, come ha ripetuto anche melego il problema della G-TEC è dovuto alle bombole.
La curiosità è di capire come si interviene su questo motore oltre al risultato che si può ottenere, ma alla fine mento a me stesso perché oggi vorrei un po di potenza in più, poi domani vorrei un assetto decente, per non parlare di un sound più cupo, ed il famoso "DSG fart" ma All fine è una G-TEC, familiare comoda ed economica che non può offrire tutto ciò e quindi per me ora rimarrà stock.

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 117
Allora ve lo dice uno che ha mappato anche il triciclo (lmao) , se vengono veramente fuori quei 5kgm in piu' si sentiranno appena così come i 20cv si avvertiranno leggermente sull'allungo.
Quello che vorrei farvi capire che non e' come il ciao che monti un cilindro da 65cc, 13 pari e marmittino e di colpo passi da 40 a 70km/h
Qua il tutto e' molto meno avvertibile per via del peso da spostare.
Abbiate pazienza che appena arriva ci faccio guardare.
Poi ripeto ripeto e ripeto, se qualcuno vuol prendersi la briga di mandarmi in privato il codice telaio o ancora meglio una foto del codice centralina, vi saprei dire fin da subito cosa si puo' fare.

Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 118
certo ragazzi che pensando alla più coppia (sbav) mi vengono i brividi,stamattina, dopo la nevicata della notte,la macchina non si muoveva neanche e parliamo di 3 cm di neve,panico anche nelle minime salitine dove le altre macchine con le estive,come la mia,andavano senza nessun problema,fortuna che vivo in pianura dove non nevica quasi mai
Conclusione dopo il test neve è che la G-TEC è inguidabile(con estive,invernali non lo so ma ho dei dubbi anche con quelle),in partenza slitta anche mollando piano piano la frizione e senza toccare l'acceleratore,con queste condizioni è meglio lasciarla in garage

Ciao, io sono possessore di una skoda octavia 1.4 G-TEC DSG, con gomme invernali nokian wr d4 205/55 r16, abito in collina a ozzano dell'emilia (BO), ed è una settimana che ho neve sulla strada di casa e in cortile. Io ti posso dire che non ho mai avuto un problema ad andare a casa e a scendere. In cortile per lo sbattimento che ho tolgo solo la neve per fare la strada ad arrivare alla macchina, e con una ventina di cm esco tranquillamente.
Solo questa mattina ho dovuto montare le catene a metà del percorso per scendere a valle, perché la strada era completamente ghiacciata e la macchina tendeva a patinare.
Questo inverno sono andato a sciare, con macchina carica, e sia percorrendo strade sporche che girando nel parcheggio dell'hotel con 20 cm di neve, mai avuto un problema.
Sinceramente non capisco come facciate a dire che non sia una macchina con cui si possa girare sulla neve!!!(senza voler fare polemica o sminuire le capacità altrui, sia ben chiaro).


Re:Rimappare centralina 1.4TSI G-TEC

Risposta n. 119
Dico questo poi chiudo l'off topic.
Si e' sparsa la voce da qualche anno da parte di gommisti incompetenti che montando le invernali si guida sui binari come sull'asciutto.
Non e' vero, l'invernale ti aiuta ad andare dove una estiva non funziona e garantisce solo maggiore motricita' e frenata.
Come tenuta laterale non fanno praticamente molto di piu' di una estiva.
Quindi, in sostanza, e' necessario capire che quanto nevica o c'e' ghiaccio non si puo' pretendere di andare come quando c'e' asciutto.
Bisogna andare piano e prendere tutte le precauzioni del caso ed e' gia' un miracolo che non si rimanga piantati.
Anche perche' il fondo stradale, nell'arco di pochi km, puo' cambiare radicalmente.